dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

delfino74 ha scritto:Immagine questa l'anomalia giornaliera a parte queste carte postate veramente estreme con possibilita' di realizzo al 10% possiamo tracciare solo una linea maestra votata ad un dicembre freddo e a tratti nevoso rimarcando e confermando per me una prima parte invernale buona per la seconda rimango in attesa del fattore k ancora sara' tutto in bilico ma tutto sommato mi accontenterei di vivere almeno un buon inizio e portare subito buoni frutti poiché il dopo resta tutto appeso ad un filo...............quel filo che a me per il momento nonostante la mia indole positiva mi fa molto paura :(
Le tue percentuale come sono calcolate? e per fattore k cosa intendi? grazie per la risposta
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco gli spaghetti che mettono in risalto un periodo termicamente freddo ma sterile dopo il 10 tutto in gioco ..............vedremo forse si entrera' in partita anche prima monitoriamo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

tufaccio ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine questa l'anomalia giornaliera a parte queste carte postate veramente estreme con possibilita' di realizzo al 10% possiamo tracciare solo una linea maestra votata ad un dicembre freddo e a tratti nevoso rimarcando e confermando per me una prima parte invernale buona per la seconda rimango in attesa del fattore k ancora sara' tutto in bilico ma tutto sommato mi accontenterei di vivere almeno un buon inizio e portare subito buoni frutti poiché il dopo resta tutto appeso ad un filo...............quel filo che a me per il momento nonostante la mia indole positiva mi fa molto paura :(
Le tue percentuale come sono calcolate? e per fattore k cosa intendi? grazie per la risposta
buon giorno carissimo tufaccio vengo subito al dunque senza celarmi dietro nessun velo allora il fattore k per me e' il vps che ad oggi appare disturbato anche se po da meta' mese vedrebbe un temporaneo ricompattamento e qui sorgono le mie perplessita' della seconda parte invernale ci sara' un msw warming per fine anno che potrebbe letteralmente mandare in frantumi il vps con conseguenze quasi immediate anche ai piani piu' bassi vpt con split e samba gelida in eurasia e forse in italia? oppure l'approfondimento di meta' mese potrebbe essere piu' lungo del previsto portando un cooling per fine d'anno con le conseguenze nefaste per la seconda meta' invernale mettendo in moto il vpt con poche ondulazioni? ad oggi non so sarei un ipocrita se avessi la verita' in tasca. per quanto riguarda le percentuali di realizzo per un buon dicembre rimangono alte direi 70% con quale criterio affermo cio'? veniamo da un ottobre e novembre dove il vps e il vpt sono rimasti deboli ed hanno permesso scambi meridiani molto forti a volte ci siamo trovati sul lato sbagliato vedi la settimana scorsa a volte siamo stati piu' fortunati vedi piu' o meno meta' novembre con neve sulle alpi e calo termico sensibile oppure quello che stiamo vivendo in queste ore con freddo e neve se pure scarsa in appenino il tutto condito da una buona dinamicita' inoltre da non dimenticare il gelo che si e' accumulato in questi mesi ad est (vedi articolo ml) in largo anticipo che a mio modesto parere potra' fare la differenza appena ci saranno gli incastri giusti insomma una stagione totalmente diversa da quella scorsa..........in definitiva volendo sbilanciarmi vedo un alta probabilita' prima di NATALE di avere un evento di quelli tosti! il dopo come ti ho spiegato saremo appesi ad un filo mio umile pensiero attendo una tua considerazione ciao
delfino74

Messaggio da delfino74 »

un esempio e' stato l'8 ed 9 novembre dove sulle prealpi venete una spolverata e' stata la benvenuta lo scorso anno 0 fino a gennaio se ricordo bene
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco l'esempio che ti dicevo tufaccio buona come configurazione forse avvenuta troppo presto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IL MIO COMPLEANNO....

Immagine

Immagine

...e si, proprio un sogno...come ogni anno.... :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine salve a tutti oggi da un attenta analisi piu' di ieri si nota la difficolta' previsionale gia a breve/medio termine ecco un esempio...........
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco qui mi fermerei cosa notate? semplice dopo la breve sfuriata delle correnti occidentali dovute ad un ricompattamento del vpt ad est ecco eregersi il muro famoso che ormai predico da tanto deviando e ondulando la corrente occidentale con risvolti da valutare
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine dinamica simile anche per gefes e cfs la strada e' lunga ma valuterei il periodo 7/9 dicembre poiche in base a questa entrata lp dipendera molto il dopo come dinamica
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco una fotografia di quello che penso monitoriamo 8)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine e per finire ecco gli spaghi dopo 7/9 inizia l'incertezza
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco una altra possibilita' di uscita congiunzione azzorre con onda pacifica e noi ci becchiamo una buona ondulazione con freddo e neve chiaramente per didattica questa sarebbe una buona soluzione lontana ...........ma d'altronde questa e' la sfida ..........monitoriamo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine intanto in stratosfera continano i disturbi dalla siberia infatti anche il vps assume forme non propio concentriche vediamo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno a tutti mentre ormai tanti decretano la ripartenza in grande stile del vpt e del suo fiume malefico vorrei farvi notare ancora una volta che l'ondulazione 7/9 dicembre potrebbe ancora dire la sua e immischiare dinuovo le carte........
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine hp ad ovest Immaginepronta ad nvadere l'oceano e noi sotto correnti ne sembra uno shema collaudato
Bloccato