Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto:Gli AO e NAO tendenzialmente bassi , questa elementi coadiuvati da altri indici Climatici in calo sono evidenti indicatori di dinamicita e cambiamenti durante la stagione invernale.
Stagione 2006/07 anche lei ebbe un vp molto disturbato in autunno, con ao e nao medie autunnali ancora più basse di quelli attuali, con pdo negativa, poi sappiamo bene che è successo, ogni anno fa storia a se non ci piove, ma andiamoci molto piano perché come ho detto vp autunnale debole non significa automaticamente che il vp rimanga sempre disturbato, inoltre la stratosfera fa proprio pietà e misericordia, partono diversi riscaldamento di tipo minor ad una sola onda che sono pericolosissimi, per i motivi che ho citato farei attenzione a decretare la prossima stagione come fredda e nevosa per il solo comportamento del vp in autunno, poi non voglio dire che sarà un 2007 perché la situazione è simile, ogni anno fa storia a se, ma solo a invitare tutti a stare coi piedi per terra.
Per favore quella stagione ebbe indici totalmente diversi come El Niño PDO + / SFI - QBO + e tanti altri fattori bruttissimi.
Non fare come Iniestas che paragoni il 2015 16 con il prossimo con indici opposti.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto:Gli AO e NAO tendenzialmente bassi , questa elementi coadiuvati da altri indici Climatici in calo sono evidenti indicatori di dinamicita e cambiamenti durante la stagione invernale.
Stagione 2006/07 anche lei ebbe un vp molto disturbato in autunno, con ao e nao medie autunnali ancora più basse di quelli attuali, con pdo negativa, poi sappiamo bene che è successo, ogni anno fa storia a se non ci piove, ma andiamoci molto piano perché come ho detto vp autunnale debole non significa automaticamente che il vp rimanga sempre disturbato, inoltre la stratosfera fa proprio pietà e misericordia, partono diversi riscaldamento di tipo minor ad una sola onda che sono pericolosissimi, per i motivi che ho citato farei attenzione a decretare la prossima stagione come fredda e nevosa per il solo comportamento del vp in autunno, poi non voglio dire che sarà un 2007 perché la situazione è simile, ogni anno fa storia a se, ma solo a invitare tutti a stare coi piedi per terra.
Per favore quella stagione ebbe indici totalmente diversi come El Niño PDO + / SFI - QBO + e tanti altri fattori bruttissimi.
Non fare come Iniestas che paragoni il 2015 16 con il prossimo con indici opposti.
PDO negativa, controlla tu stesso qui:
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/
E perché poi ora la QBO e negativa? In più non ho fatto un paragone, ho detto che non è detto che autunno con ao e nao negative corrisponda per forza a ao e nao negative invernali e l'ho usato come controesempio.
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Stagione 2006/07 anche lei ebbe un vp molto disturbato in autunno, con ao e nao medie autunnali ancora più basse di quelli attuali, con pdo negativa, poi sappiamo bene che è successo, ogni anno fa storia a se non ci piove, ma andiamoci molto piano perché come ho detto vp autunnale debole non significa automaticamente che il vp rimanga sempre disturbato, inoltre la stratosfera fa proprio pietà e misericordia, partono diversi riscaldamento di tipo minor ad una sola onda che sono pericolosissimi, per i motivi che ho citato farei attenzione a decretare la prossima stagione come fredda e nevosa per il solo comportamento del vp in autunno, poi non voglio dire che sarà un 2007 perché la situazione è simile, ogni anno fa storia a se, ma solo a invitare tutti a stare coi piedi per terra.
E perché poi ora la QBO e negativa? In più non ho fatto un paragone, ho detto che non è detto che autunno con ao e nao negative corrisponda per forza a ao e nao negative invernali e l'ho usato come controesempio.
La QBO era ampiamente positiva mentre quest anno è in rientro negativo,poi c'era EL NINO fattore di non poco conto invece quest anno c'è LA NINA.
I due fenomeni hanno effetti opposti sulla banda subtropicale, quell'anno era molto a Nord con ITCZ+ mentre quest anno è più a Sud del dovuto con ITCZ-.

Per favore se proprio dovete trovare il cavillo per dire che sarà una stagione deludente fatelo con gli stessi indici e non con indici diversi! :? :wink:

Aggiungiamo anche EA+ e IOD+ quell'anno!
Invece adesso è IOD- con EA in lento calo!
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per favore quella stagione ebbe indici totalmente diversi come El Niño PDO + / SFI - QBO + e tanti altri fattori bruttissimi.
La QBO era ampiamente positiva mentre quest anno è in rientro negativo,poi c'era EL NINO fattore di non poco conto invece quest anno c'è LA NINA.
I due fenomeni hanno effetti opposti sulla banda subtropicale, quell'anno era molto a Nord con ITCZ+ mentre quest anno è più a Sud del dovuto con ITCZ-.

Per favore se proprio dovete trovare il cavillo per dire che sarà una stagione deludente fatelo con gli stessi indici e non con indici diversi! :? :wink:
Guarda che stai facendo tutto te, io non ho fatto alcun paragone di indici, ho solamente detto che ci sono stati anni come il 2007 in cui la ao e nao autunnali sono state ampiamente negative e che poi in inverno si sono comportate diversamente, facendo l'esempio del 2007, non ho mai fatto un paragone, il paragone lo stai facendo tu, rileggiti il mio post precedente perchè cosi facendo mi fai capire che non l'hai letto bene e l'hai interpretato a modo tuo.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 25, 2016 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian. Spiegami mo il rientro in Negativo cosa significa?

Tra l'altro se parli dell'annata 2006 la QBO era si + ma anche qui i valori durante la fase autunno-inverno 2006/2007 erano in fase di diminuzione.

30mb
2006 -18.84 -11.25 -0.39 5.00 10.35 11.46 10.75 10.75 10.19 10.86 10.09 6.20
2007 2.60 2.42

50mb
2006 -13.22 -12.13 -10.18 -8.13 -3.45 2.35 5.11 5.11 8.74 10.01 10.75 9.43
2007 7.23 7.22

Oltretutto mi pare di comprendere dall'elaborato dei centri di calcolo che la fase Enso al momento non è proprio indicativa di Nina, oltretutto ricorda da dove arrivi, con un post Big Nino che è andato ad iniettare calore in Atmosfera e Oceani.
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: PDO negativa, controlla tu stesso qui:

Guarda che stai facendo tutto te, io non ho fatto alcun paragone di indici, ho solamente detto che ci sono stati anni come il 2007 in cui la ao e nao autunnali sono state ampiamente negative e che poi in inverno si sono comportate diversamente, facendo l'esempio del 2007, non ho mai fatto un paragone.
Si ma prendi in riferimento l'inverno più mite degli ultimi 170 anni almeno cioè dal 1850 se non proprio dal 1800!

E'come se io prendessi come riferimento il 1928-1929 per fare il paragone con un inverno un pò più freddo!

E' sproporzionato!

In quell autunno che dici tu ci siamo beccati l'Africano per tutto Settembre ed Ottobre e mi ricordo benissimo visto che avevo 12 anni che ad Ottobre si girava ancora in mezze maniche addirittura la sera!
Novembre fu un pò più cupo ma alla fine chiuse sopra media, poi lo sappiamo come è andata...
Anche se ci furono AO e NAO negative di irruzioni fredde non ne abbiamo viste colpa delle occidentalizzazioni indotte da EA++!

La PDO negativa ti ho detto un sacco di volte che non significa Atlantico depressionario o meglio si può formare una bassa pressione in Atlantico con l'Azzorriano di sponda sulla Spagna e quindi con radice più addossata, più ad est ecco un'altra colata fredda esattamente tra Italia e Balcani!
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Burian. Spiegami mo il rientro in Negativo cosa significa?

Tra l'altro se parli dell'annata 2006 la QBO era si + ma anche qui i valori durante la fase autunno-inverno 2006/2007 erano in fase di diminuzione.

30mb
2007 2.60 2.42

50mb
2007 7.23 7.22

Oltretutto mi pare di comprendere dall'elaborato dei centri di calcolo che la fase Enso al momento non è proprio indicativa di Nina, oltretutto ricorda da dove arrivi, con un post Big Nino che è andato ad iniettare calore in Atmosfera e Oceani.
Il picco + della QBO è stato già raggiunto...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per favore quella stagione ebbe indici totalmente diversi come El Niño PDO + / SFI - QBO + e tanti altri fattori bruttissimi.

ok, in parte ha spiegato bene Burian come sia stato l andamento degli Indici ,

ma poi ho scritto " AO e NAO tendenzialmente bassi elementi che coaudiuvati a indici Climatici in calo.
INDICI Climatici Solare e PDO ,
bene , analizziamo i cicli Solari dal 21 al 23 dal 1980 al 2003 e notiamo come sono stati nettamente piu INTENSI , vediamo inoltre come tra il 2006/2007 c'e stato un evento El Nino piuttosto forte .

Adesso questi Indici , e parlo dal 2008 , hanno un andamento praticamente opposto MIMINO SOLARE dopo un massimo che e' in assoluto tra i piu bassi , e siamo in PDO NEGATIVA .

Concomitanti MASSIMI SOLARI O IN SEGUITO AD ESSI , ESTATE 2003 IN ASSOLUTO LA PIU CALDA , E INVERNO 2007 IN ASSOLUTO IL PIU MITE .

notiamo anche , come dal 2008 nel Nord Emisfero ci sono stati eventi gelidi e nevosi eccezionali, della serie 2009/2010/2011/2012/2013,

DATI NOAA INVERNI in assoluto tra i piu nevosi dal 1967 .

E' LA SOMMA CHE FA IL TOTALE , PROSSIMO INVERNO con alta probabilita' NETTAMENTE PIU FREDDO E NEVOSO IN EUROPA. STILE ANNI '60.
Burian2012
*Forumista TOP*

@Robert Grazie mille il contesto è diametralmente opposto! :wink:

@Blizzard90A gradirei una risposta sia negativa che positiva, non mi arrabbio se non sei d'accordo! :wink: Era per farti notare che prendere il 2006-07 come riferimento è a dire poco eccessivo!
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La QBO era ampiamente positiva mentre quest anno è in rientro negativo,poi c'era EL NINO fattore di non poco conto invece quest anno c'è LA NINA.

Guarda che stai facendo tutto te, io non ho fatto alcun paragone di indici, ho solamente detto che ci sono stati anni come il 2007 in cui la ao e nao autunnali sono state ampiamente negative e che poi in inverno si sono comportate diversamente, facendo l'esempio del 2007, non ho mai fatto un paragone.
Si ma prendi in riferimento l'inverno più mite degli ultimi 170 anni almeno cioè dal 1850 se non proprio dal 1800!

E'come se io prendessi come riferimento il 1928-1929 per fare il paragone con un inverno un pò più freddo!

E' sproporzionato!

In quell autunno che dici tu ci siamo beccati l'Africano per tutto Settembre ed Ottobre e mi ricordo benissimo visto che avevo 12 anni che ad Ottobre si girava ancora in mezze maniche addirittura la sera!
Novembre fu un pò più cupo ma alla fine chiuse sopra media, poi lo sappiamo come è andata...
Anche se ci furono AO e NAO negative di irruzioni fredde non ne abbiamo viste colpa delle occidentalizzazioni indotte da EA++!

La PDO negativa ti ho detto un sacco di volte che non significa Atlantico depressionario o meglio si può formare una bassa pressione in Atlantico con l'Azzorriano di sponda sulla Spagna e quindi con radice più addossata, più ad est ecco un'altra colata fredda esattamente tra Italia e Balcani!
Ci siamo beccati l'africano a ottobre e novembre? Questo è quello che è successo, dove me lo vedi l'africano? Notare le anomalie positive al polo come segno di un VP autunnale estremamente disturbato, con AO e NAO medie molto piu negative di ora.
Ottobre:

Immagineinvia immagini

Novembre:

Immaginehost immagini

Poi perchè ora non abbiamo EA++? è stato da record, e in base a quale fonte l'EA sarebbe in calo? E sempre in base a quale fonte la QBO sarebbe in calo, questa è la quota di riferimento a 50 e 30 mb:

50mb:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

30mb:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

questa è la situazione in strato allora dall'archivio lamma:

Immaginehost immagini

E questa è quella di adesso:

Immaginefree image hosting
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 25, 2016 3:23 pm, modificato 3 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:@Robert Grazie mille il contesto è diametralmente opposto! :wink:

@Blizzard90A gradirei una risposta sia negativa che positiva, non mi arrabbio se non sei d'accordo! :wink: Era per farti notare che prendere il 2006-07 come riferimento è a dire poco eccessivo!
Ho risposto, se mi dai tempo... non sono un razzo ci vuole un po a uppare le immagini, se controlli periodicamente il post lo editerò per mettere altra roba che purtroppo non ho potuto mettere perchè mi hai messo fretta, se ho messo qualche immagine sbagliata di qualche anno sbagliato è colpa tua :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 25, 2016 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Burian. Spiegami mo il rientro in Negativo cosa significa?

30mb
2007 2.60 2.42

50mb
2007 7.23 7.22

Il picco + della QBO è stato già raggiunto...
Quindi è in fase di inversione di tendenza come dici tu? ti ricordo che la QBO vive un momento anomalo rispetto ai suoi archivi di monitoraggio.
Burian2012
*Forumista TOP*

Il picco + della QBO è già stato toccato ad Agosto e non vedi che a Settembre la salita della QBO si è fermata!? Segno che ad Ottobre quando usciranno i dati sarà di sicuro inferiore!

Poi le mappe dei geopotenziali...non sempre le anomalie pressorie corrispondono a quelle termiche, hai visto anche il gran blu che ci fu in Atlantico in quell'autunno??? Non ho bisogno di portarti per mano già sai che significa...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Il picco + della QBO è già stato toccato ad Agosto e non vedi che a Settembre la salita della QBO si è fermata!? Segno che ad Ottobre quando usciranno i dati sarà di sicuro inferiore!

Poi le mappe dei geopotenziali...non sempre le anomalie pressorie corrispondono a quelle termiche, hai visto anche il gran blu che ci fu in Atlantico in quell'autunno??? Non ho bisogno di portarti per mano già sai che significa...
aaaa ma tu quindi vai per probabilità senza alcun cenno Scientifico. La QBO se in quota è rimasta circa invariata ha trovato invece modo di conquistare i piani più bassi di riferimento in settembre con i valori +.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Il picco + della QBO è già stato toccato ad Agosto e non vedi che a Settembre la salita della QBO si è fermata!? Segno che ad Ottobre quando usciranno i dati sarà di sicuro inferiore!

Il blu sta pure sull'Italia a ottobre, segno di anomalie di geopotenziali negativi e di valori di pressione negativi anche sull'Italia, quindi l'africano in prevalenza non può esserci stato, poi più che postarti queste carte che devo fare, vediti le reanalisi dei modelli, ma anche se effettivamente i valori fossero al ribasso, come ha fatto notare luca anche allora lo erano, inoltre la QBO sta dando segno di passare positiva anche ai piani più bassi dove era rimasta negativa, quindi non mi sembra che essa per il momento voglia ri-invertire la tendenza o per meglio dire diciamo che il suo comportamento essendo anomalo ad ora non è prevedibile, ma questo non voleva essere un paragone col 2007, ce l'hai fatto diventare tu :lol:, io ho solo detto e dimostrato che AO e NAO negative in autunno non significano per forza inverno con AO e NAO negative.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 25, 2016 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi