l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cirovesuvio ha scritto:
iniestas ha scritto:Ulisse guarda che non c'è nessun scand +.
Per favore non cominciare cn le tue sparate anche quest'anno che nevica a Roma 6 volte, etc etc.
Cerchiamo di aderire alla realtà e lasciar stare i mondi paralleli... :D
Verissimo non c'è nessun scand + così come è vero che non c'è nessun africano come da te paventato. Ciao
Caro Cirovesuvio, napoli è molto bella, sabato mi sono mangiato una bella pizza...Ma tu travisi.
Io ho detto che con l'africa avremmo fatto i conti fino a dicemebre (e oltre)
Quando dico africa non parlo solo di omega blocking di Hp ma anche di reazioni sciroccali..parlo di africa come aria africana, caldazza o secca con il sole o umida con la pioggia, e mi pare che di caldzaa umida il centro sud ne ha avuta fino all'altro ieri, con minime col 2 davanti all'altro numero

africa può essere anche una colata che va alata e determina la corrente calda africana sul centro sud

questo è il senso del ragionamento
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Immagine

8)
C'è poco da gongolare...anche fosse, l'hp verso la Scandinavia, per ora non porterebbe nulla! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Ecco un esempio di quello che potrebbe accadere con simili regimi.
Resta il rammarico che siamo in una stagione troppo acerba per simili
proiezioni, perché se no al posto della meno otto sull est europa si
potrebbero avere delle termiche da meno 20 con gelo pellicolare.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ECCO di nuovo ciò che rispecchia la 'mia' proiezione:

Immagine

a) Blocco ad Ovest
b) elevazioni azzorriane N-NE
c) eventuale formazione vikingo
d) meridianizzazione delle incursioni da N
e) retro possibili da EST

...e ora spero sia finalmente chiaro.

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:Immagine
il problema che un raffreddamento dell'est non basta
è necessaria una ottima elevazione dell'azzorre in direzione polo per convogliare l'aria fredda sul mediterreaneo
vi dimenticate sempre di un concetto di fondo: da solo il gelo non arriverà mai a valicare le alpi, anche se fosse presente la - 20
serve una radice azzorriana favorevole e un pompaggio di calore molto forte in modo da "staccare" il gelo e scaraventarlo giù
quella cartina anche se traslata di un mese non garantisce nulla all'Italia se non un coinvolgimento marginale
in assenza di un azzorre magari inclinato favorevolmente servirebbe una goccia atlantica che facia da attrattore al freddo
insomma le vie del gelo e della neve in italia sono impervie, mettiamocelo in testa.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:
è necessaria una ottima elevazione dell'azzorre in direzione polo per convogliare l'aria fredda sul mediterreaneo
vi dimenticate sempre di un concetto di fondo: da solo il gelo non arriverà mai a valicare le alpi, anche se fosse presente la - 20
serve una radice azzorriana favorevole e un pompaggio di calore molto forte in modo da "staccare" il gelo e scaraventarlo giù
quella cartina anche se traslata di un mese non garantisce nulla all'Italia se non un coinvolgimento marginale
in assenza di un azzorre magari inclinato favorevolmente servirebbe una goccia atlantica che facia da attrattore al freddo
insomma le vie del gelo e della neve in italia sono impervie, mettiamocelo in testa.
Serve un esca è vero. L'esca potrebbero essere una di
quelle gocce atlantiche che dovrebbero staccarsi ed
entrare nel med. Poi quell aria arriva da est o al max nord
est le alpi possono poco.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:
Serve un esca è vero. L'esca potrebbero essere una di
quelle gocce atlantiche che dovrebbero staccarsi ed
entrare nel med. Poi quell aria arriva da est o al max nord
est le alpi possono poco.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Eccoci qua a commentare il sovrano del continente il vichingo...senza farsi prendere dalla runnite sembra che l anomalia continui sul nord Europa adesso in avanti con un po' di fortuna e giusti incastri a novembre sarà tempo di raccogliere i primi frutti poiché l est europa da adesso in avanti andrà raffreddandisi velocemente e non escludiamo la fusione del vichingo con l orso siberiano..... Continua.... 8) io ci credo e voi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:Eccoci qua a commentare il sovrano del continente il vichingo...senza farsi prendere dalla runnite sembra che l anomalia continui sul nord Europa adesso in avanti con un po' di fortuna e giusti incastri a novembre sarà tempo di raccogliere i primi frutti poiché l est europa da adesso in avanti andrà raffreddandisi velocemente e non escludiamo la fusione del vichingo con l orso siberiano..... Continua.... 8) io ci credo e voi?
Un esempio?

Immagine

Immagine

...vedere anche sul LIVE....le altre carte postate...

Ciao delfi.... :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Eccoci qua a commentare il sovrano del continente il vichingo...senza farsi prendere dalla runnite sembra che l anomalia continui sul nord Europa adesso in avanti con un po' di fortuna e giusti incastri a novembre sarà tempo di raccogliere i primi frutti poiché l est europa da adesso in avanti andrà raffreddandisi velocemente e non escludiamo la fusione del vichingo con l orso siberiano..... Continua.... 8) io ci credo e voi?
Un esempio?

Immagine

Immagine

...vedere anche sul LIVE....le altre carte postate...

Ciao delfi.... :lol:
grazie prof come sempre riassumi il mio pensiero postando le carte............grazie ancora :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:grazie prof come sempre riassumi il mio pensiero postando le carte............grazie ancora :wink:
Un pensiero in parte comune, come ben sai...
Ma in attesa che sia tu stesso a postare carte giustificative
(e ti esorto a farlo al più presto...mi capisci, no? :wink: )
mi permetto di darti una mano....
Anzi...darci.
Perchè chi legge ha diritto a comprendere, magari
sognare con noi ma con i piedi a terra.
Step by step.....

Con affetto.

Il 'Prof'. :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A proposito di scandinavo o vikingo in home A. Grosso scrive:
"Lascia di stucco osservare la frequenza con cui diversi modelli disegnano un anticiclone in sede russo-scandinavo così esteso e così votato ad abbracciare potenzialmente persino l'Islanda, facendo deviare verso sud tutto il flusso perturbato atlantico e parallelamente immettendo sul Continente da est aria decisamente più fredda".
Da:

Vortice polare disturbato proprio sull'Europa ed INVERNO PAZZO?
Sarebbe incredibile se per una volta il vortice polare troposferico venisse disturbato proprio sul settore europeo.
In primo piano - Oggi, ore 15.30
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Personalmente direi che si può anche esultare per la presenza su una carta del Vikingo (carta postata da Ulisse)...., se sulla stessa carta a sud dell'Islanda viene però messa una bassa pressione da 970 hpa mi viene spontaneo chiedere: per cosa si esulta? Per le secchiate d'acqua? Una situazione del genere anche in pieno inverno vorrebbe dire "forse" qualcosa di buono per il Nord Italia (Alpi), per il resto non vedo nulla di invernale per cui esultare.
Con una carta di quel tipo il mediterraneo vede il freddo col binocolo e buona parte della penisola non vede inverno ma mitezza assoluta per gran parte della stagione. Se auspicate uno schema barico con Canadese a palla che sforna cicloni a Nord ovest da 970hp di certo non auspicate un gelido inverno nel mediterraneo.
Con o senza Vichingo se l'Islanda non è svuotata da vorticità il freddo da noi rimane una chimera anche se a Mosca fa -30....
Sempre mia personalissima opinione....
Ultima modifica di manu73 il gio ott 22, 2015 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:A proposito di scandinavo o vikingo in home A. Grosso scrive:
"Lascia di stucco osservare la frequenza con cui diversi modelli disegnano un anticiclone in sede russo-scandinavo così esteso e così votato ad abbracciare potenzialmente persino l'Islanda, facendo deviare verso sud tutto il flusso perturbato atlantico e parallelamente immettendo sul Continente da est aria decisamente più fredda".
Da:

Vortice polare disturbato proprio sull'Europa ed INVERNO PAZZO?
Sarebbe incredibile se per una volta il vortice polare troposferico venisse disturbato proprio sul settore europeo.
In primo piano - Oggi, ore 15.30
più che incredibile, sarebbe ora!! :lol: e che diamine!!!
Rispondi