Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto: ....io non sono laureato in fisica, ma in giurisprudenza e avvocato...
In buona sostanza ci hai.... avvocato! :wink:
Avvocato difensore del Cammello ...latitante :lol:

Si fa per scherzare, concordo che l'inverno è finito ed i colpi di coda a Marzo meglio che non li fa. A meno che non diecida di fare un Marzo Glaciale dal primo all'ultimo giorno, che allora sarebbe divertente! :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto: ....io non sono laureato in fisica, ma in giurisprudenza e avvocato...
In buona sostanza ci hai.... avvocato! :wink:
Avvocato difensore del Cammello ...latitante :lol:

Si fa per scherzare, concordo che l'inverno è finito ed i colpi di coda a Marzo meglio che non li fa. A meno che non diecida di fare un Marzo Glaciale dal primo all'ultimo giorno, che allora sarebbe divertente! :wink:
Ma oggi è il 6 Febbraio...mancano più di 20 giorni a marzo...mmm ma la regola del lungo termine inaffidabile vale solo per gli altri?? Mmmm....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

anche se per 15 giorni i modelli non vedono tracce di inverno io credo che dare ormai per scontato l'arrivo della primavera è alquanto assurdo...
sarebbe l'ennesimo errore che tutti noi potremmo commettere in questa stagione...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno!
Leggetevi l'articolo di Angelini sull'Hp russo siberiano, quante mitizzazioni su questa figura...L'innominabile, etc, etc..Io ero l'unico che sosteneva la natura dinamica dell'Hp di quest'anno..Tra l'altro Angelini fa anche l'esempio dell'olio, quello che avevo usato io, in contrapposizione all'acqua della corrente a getto, per dimostrare che , a disparità di rifornimenti, l'acqua avrebbe surclassato l'olio..
Io non sono laureato in fisica, ma in giurisprudenza e avvocato, ma nonostante questo bastano delle elemntari nozioni di fidica apperse al liceo la voglia di documentarsi in rete, oltre al buon senso, per farsi una cultura meteo, accessibile dunque a tutti.
Perlatro ior icordo benissmo che l'HP russo era una figura usuale o cmq non rara negli inverni degli anni 80 e 90, mi ricordo che spesso Caroselli, che peraltro incrocio spesso perchè abita dalle mie parti, parlava verso gennaio di una vasto Anticlone continentale...
E infatti mi ricordo gennai secchi ma gelidi quando era la nroma avere tutta l'italia settentrionate e centrale sotto lo zero la mattina e quando vedere una fontana ghiacciata a Roma non era avvistare una mosca bianca come negli ultimi anni.
Il clima se ci fate caso in fondo segue la vita di ognuno di noi e le differenze di questi anni sono ben visibili, basta scavare nella nostra memoria e nelle sensazioni degli anni passati.
ciao
Quindi?....non cadere in presunzione iniestas ;)...ce ne son gia troppi!! Poi ci si scotta alla fine...;)

il senso è che,caro Mauro, un conto è l'analisi razionale un conto è l'analisi teleguidata dalla voglia di vedere il gelo e la neve che giustamente attendiamo tutto l'anno dopo esserci ben arrostiti nel semestre caldo....
quindi mitizzazione tipo muro gelido, etc etc quando basta rivedere il passato per capire che di ben altra stoffa erano fattio gli anticloni ternmici...io mi ricordo dai tempi di Baroni e Carosseli che - 35. - 40 a mosca era la norma di quasi tutti gli inverni, oggi se per qualche giorno ha fatto - 20 diciamo che è in atto uno degli Orsi più affamati degli ultimi anni....
E' semplicemente per dire che è cambiato il clima ed è cambiato anche il modo di rapportarsi agli eventi....

Altro esempio, non so se conosci il film Parenti Serpenti....è ambiennato a Sulmona, Abruzzo, credo all'inzio degli anni 80, csi parla del Natale in famiglia, e si racconta di gran gelo e temperature molto al di sotto dello zero...
Esempio, ma tanti altri te ne posso fare, che quello che oggi cosnideriamo chissà che gelo è la metà di quello che faceva 20-30 anni fa....
Quando misi le gomme termiche due anni fa un signore abruzzese mi disse che è molto un business oggi, anche se in effetti sono molto utili, ma veni trent'anni fa nei passi di collina e bassa montagna su cui oggi scorre l'A24 la norma in inverno era avere di - 10, - 15, - 20....
e non 4 , 5 giorni in inverno...ma parecchi giorni
ciao
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jacopo90 ha scritto:anche se per 15 giorni i modelli non vedono tracce di inverno io credo che dare ormai per scontato l'arrivo della primavera è alquanto assurdo...
sarebbe l'ennesimo errore che tutti noi potremmo commettere in questa stagione...
Ciao! Ieri sono andato in una strada vicino al fosso :) ebbene era pieno di rospi in amore (noi gli chiamiamo i Bott!) . Cosa che capita in primavera inoltrata! Scusate ot, :lol:
Vittorino2478

Ma secondo voi qualcuno ci ha capito qualcosa sulle termmice da Lunedì a Giovedì?
A me sembra un caos modellistico totale, oltre al rimangiamento completo (ampiamente da me preventivato) della maggior freddezza della ondulazione di Martedì.
Non credo che il run in corso riproporrà una saccatura che scende bene al pari delle prime proiezioni.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Vittorino2478

Termiche migliorate, il balletto continua, per l'Appennino... prono..., mentre a Cuneo Nevica... pe al gioia di Gianluca... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:anche se per 15 giorni i modelli non vedono tracce di inverno io credo che dare ormai per scontato l'arrivo della primavera è alquanto assurdo...sarebbe l'ennesimo errore che tutti noi potremmo commettere in questa stagione...
:shock: :shock: :shock: per fine Febbraio cosa ci si deve attendere????
Anche invernate tardive (episodi) fanno parte della nuova stagione....perchè, se nevica a maggio vuol dire che la primavera non è arrivata ma siamo ancora in inverno?...forse devi sincronizzare il calendario... :roll: :roll: :roll:
koko

Messaggio da koko »

a 162 ore poche variazioni nel quadro sinottico emisferico.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:anche se per 15 giorni i modelli non vedono tracce di inverno io credo che dare ormai per scontato l'arrivo della primavera è alquanto assurdo...sarebbe l'ennesimo errore che tutti noi potremmo commettere in questa stagione...
:shock: :shock: :shock: per fine Febbraio cosa ci si deve attendere????
Anche invernate tardive (episodi) fanno parte della nuova stagione....perchè, se nevica a maggio vuol dire che la primavera non è arrivata ma siamo ancora in inverno?...forse devi sincronizzare il calendario... :roll: :roll: :roll:
la tua arroganza non merita una risposta....come sempre d'altronde....però sei sempre qui..
comunque io penso che in italia le stagioni tendono sempre a prolungarsi e quindi anche dopo il primo marzo possono esserci invernate di tutto rispetto...
ovviamente non ho parlato di maggio....penso che fino al 15 marzo l'inverno possa fare la voce grossa (è normale che una botta fredda a marzo non risulti cruda come a gennaio, ma questo è più che ovvio)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ducaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto:anche se per 15 giorni i modelli non vedono tracce di inverno io credo che dare ormai per scontato l'arrivo della primavera è alquanto assurdo...
Ciao! Ieri sono andato in una strada vicino al fosso :) ebbene era pieno di rospi in amore (noi gli chiamiamo i Bott!) . Cosa che capita in primavera inoltrata! Scusate ot, :lol:
d'accordo...ma è dovuto all'anomaiia termica....e se questa anomalia si riscontrasse in senso inverso ad esempio il 10 marzo allora si parlerebbe di inverno credo....
io dico che la primavera inizia il 21 marzo... poi i fiori...i rospi....e quello che volete....non possono di certo dirci se l'inverno non possa ancora dire la sua...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:Ma secondo voi qualcuno ci ha capito qualcosa sulle termmice da Lunedì a Giovedì?
A me sembra un caos modellistico totale, oltre al rimangiamento completo (ampiamente da me preventivato) della maggior freddezza della ondulazione di Martedì.
Non credo che il run in corso riproporrà una saccatura che scende bene al pari delle prime proiezioni.
Q U O T O

Caos totale, Gfs dopo un Gennaio dscreto è tornato a sbarellare alla grande, insieme al suo compare Reading che sembra aver perso la bussola da un paio di mesi; questi modelli stanno cercando una via di fuga a questo stra-dominio atlantico che ha reso il nostro clima invernale del tutto simile a quello oceanico, ma la verità è che non riescono a trovarla e di conseguenza sparigliano in continuazione le carte in tavola.
Ritratteranno per l'ennesima volta.
Bloccato