il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alby89

Messaggio da Alby89 »

nevofilo80 ha scritto:intanto maracchi conferma quello detto ieri passatina la prossima settimana vero inverno da gennaio :wink:
Ma scusate ragazzi...Chi come Maracchi o come anche Tifone, come fate a dire il vero inverno da gennaio? Siamo a inizio dicembre, come si fa a dire il vero inverno da gennaio, quando siamo a un mese di distanza? Abbiamo visto tutti ieri GFS cosa metteva per il 14 per poi rimangiarsi tutto oggi...Il problema è che mi sembra che se qualcuno dice il vero inverno è da gennaio, partono gli applausi e le speranze, mentre se magari io dico che a Gennaio ci sarà solo alta pressione, parte lo scetticismo. Sia chiaro non ce l'ho ne con nevofilo, nè con tifone, ma vorrei capire meglio alcune cose...Nella metereologia, come in qualsiasi scienza, prima di affermare una cosa (soprattutto a così grande distanza) occorrono delle prove a sostegno della tesi...Chi mi fornisce i motivi per cui dovrei pensare che Gennaio sarà un gran mese? Detto questo, io lo spero vivamente, ma purtroppo finchè non vedo non credo...Qui siamo in un periodo in cui il VP è + forte che mai...Segnali di calo dell'AO ci sono, però oltre metà dicembre non possiamo dire più nulla basato su cose concrete...Tutto il resto è fantameteo...Questo mio post non è in polemica con nessuno, ma è solo una osservazione personale su una fantastica "cosa" chiamata Meteo....Saluti
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Discussioni e reazioni ,..nel caso specifico,... sproporzionate ,.ed inutili ,

il tempo fa quello che vuole ,..parliamo di Meteorologia ..una Scienza meravigliosa,..... comunque Complessa ,.Inesatta ,....e spesso ,.....imprevedibile ,.

.anche le previsioni del giorno dopo possono essere sbagliate ,..

e vogliamo litigare inutilmente per previsioni a lungo termine.

Innanzitutto RISPETTO delle Idee e Opinioni di chiunque ,.Esperti,..e non

Ragazzi parliamo di Clima ok. :wink:
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Alby89 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:intanto maracchi conferma quello detto ieri passatina la prossima settimana vero inverno da gennaio :wink:
Ma scusate ragazzi...Chi come Maracchi o come anche Tifone, come fate a dire il vero inverno da gennaio? Siamo a inizio dicembre, come si fa a dire il vero inverno da gennaio, quando siamo a un mese di distanza? Abbiamo visto tutti ieri GFS cosa metteva per il 14 per poi rimangiarsi tutto oggi...Il problema è che mi sembra che se qualcuno dice il vero inverno è da gennaio, partono gli applausi e le speranze, mentre se magari io dico che a Gennaio ci sarà solo alta pressione, parte lo scetticismo. Sia chiaro non ce l'ho ne con nevofilo, nè con tifone, ma vorrei capire meglio alcune cose...Nella metereologia, come in qualsiasi scienza, prima di affermare una cosa (soprattutto a così grande distanza) occorrono delle prove a sostegno della tesi...Chi mi fornisce i motivi per cui dovrei pensare che Gennaio sarà un gran mese? Detto questo, io lo spero vivamente, ma purtroppo finchè non vedo non credo...Qui siamo in un periodo in cui il VP è + forte che mai...Segnali di calo dell'AO ci sono, però oltre metà dicembre non possiamo dire più nulla basato su cose concrete...Tutto il resto è fantameteo...Questo mio post non è in polemica con nessuno, ma è solo una osservazione personale su una fantastica "cosa" chiamata Meteo....Saluti
Immagine
Immagine
Secondo me possiamo giocarci qualcosa già in terza decade o poco prima,condivido queste carte perchè è la mia ipotesi e la sto esplicando da un pò,certo a 300 e passa ore è carta straccia però è da un pò che escono questi modelli,mah speriamo bene dai
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

carte a 312 ore ,ma ragazzi state messi male :lol: :lol: :lol: metti anche quelle per la befana cosi so come mi devo vestire per andare a piazza navona..cè ostinazione tutto per tutto a cercare in carte a 1000 ore il sogno di tutti..dovremmo essere realistici non credere a chi ogni anno tira fuori eventi epocali e ogni anno tira fuori gelo e neve .criticate maracchi ogni volta che dice la sua ,per altri dopo il 15 apocalissi bianche e burian ,lui che è uno studioso e non uno scemo ha detto vero inverno da gennaio,che ci possa essere una passatina siamo tutti contenti ma il complesso resta mite . :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:Per mascalzonelatino88:
qui ti risponderà tifone....giustamente.
Per quanto riguarda me, al momento mi prendo
un 'momento' di riflessione....comprendi?

Uli.
Capisco perfettamente maestro!!!!!!
Quando ve la sentirete mi risponderete se potete ovviamente...grazie davvero uli..
Mascalzone.
:wink:
GiackSardegna

nevofilo80 ha scritto:carte a 312 ore ,ma ragazzi state messi male :lol: :lol: :lol: metti anche quelle per la befana cosi so come mi devo vestire per andare a piazza navona..cè ostinazione tutto per tutto a cercare in carte a 1000 ore il sogno di tutti..dovremmo essere realistici non credere a chi ogni anno tira fuori eventi epocali e ogni anno tira fuori gelo e neve .criticate maracchi ogni volta che dice la sua ,per altri dopo il 15 apocalissi bianche e burian ,lui che è uno studioso e non uno scemo ha detto vero inverno da gennaio,che ci possa essere una passatina siamo tutti contenti ma il complesso resta mite . :wink:
Ti do sicuramente ragione Nevo,infatti ho scritto che è carta straccia però un evento in quel periodo è nel mio range di ipotesi,cmq per il 6 gennaio vestiti pesante che ci saranno 8 metri di neveXD
Alby89

Messaggio da Alby89 »

GiackSardegna ha scritto:
Alby89 ha scritto:
Immagine
Immagine
Secondo me possiamo giocarci qualcosa già in terza decade o poco prima,condivido queste carte perchè è la mia ipotesi e la sto esplicando da un pò,certo a 300 e passa ore è carta straccia però è da un pò che escono questi modelli,mah speriamo bene dai

Giack queste carte sono ottime, come quelle di ieri di GFS...Ripeto però che così a lungo termine cambiano in continuazione...Nel momento in cui si è amanti del freddo, davanti a queste carte è difficile mantenere la calma, poi però guardi la data (17 dicembre), che al di là del 17(!!!), ci pensi e ti accorgi che mancano 2 settimane e la speranza di vedere una cosa così è solo illusione...Ripeto, io non ho gli strumenti di un metereologo esperto, ma seguendo questo forum ho imparato diverse cose...La prima è che ogni inverno è ogni storia a sè da raccontare, da scrivere e da vivere....Un inverno che inizia mite, può essere mite per tre mesi consecutivi, come può divenire storico (1985...peccato non esserci ancora stato)...Come un inverno che inizia bene (l'anno scorso) può essere caratterizzato da un gennaio brutto e febbraio non tanto meglio...La verità è che, pur essendo migliorato un sacco in termini di precisione, il meteo, al di là della settimana, ancora una scienza caratterizzata da troppe variabili, che spesso ci dimentichiamo....E'innegabile che pur essendo iniziato da poco, per ora su questa stagione invernale possiamo solo dare giudizi negativi, perchè lassù c'è un VP, che da una parte fa paura per la sua compattezza, dall'altra tutto quel serbatoio gelido che si sta creando, prima o poi dovrà scendere da qualche parte e chi sarà beccato ne vedrà delle belle...Da quello che possiamo vedere e capire qualcosa inizia a muoversi, ma molto lentamente...Non è facile smantellare in così poco tempo un HP così forte, come è impossibile che nel giro di pochi giorni un VP forte si disintegri...Per cui dobbiamo avere pazienza. Io non penso che quello che dice Maracchi è sbagliato,però gli do una importanza relativa perchè a un mese di distanza è praticamente impossibile dire che inverno sarà...Anche perchè parliamoci chiaro...Peggio di così ora come ora non può andare...
ale76

Messaggio da ale76 »

sinceramente io non capisco perche' tutte le volte debbano essere postate carte a cosi' notevole distanza che non hanno nessuna valenza e stare a commentarle sul niente vedi gfs 12 di ieri dove alcuni le davano per certe e oggi non c'e' niente anzi una bella hp almeno gfs 00
big.carp

Messaggio da big.carp »

ale76 ha scritto:sinceramente io non capisco perche' tutte le volte debbano essere postate carte a cosi' notevole distanza che non hanno nessuna valenza e stare a commentarle sul niente vedi gfs 12 di ieri dove alcuni le davano per certe e oggi non c'e' niente anzi una bella hp almeno gfs 00
che tra l'altro non è ne l'ufficiale ne il controllo ne tantomeno reading.......mha :roll: e comunque non solo le 00 ma anche le 06 fanno piangere....... buona domenica a tutti..........
GiackSardegna

Alby89 ha scritto:
GiackSardegna ha scritto:
Alby89 ha scritto: Ma scusate ragazzi...Chi come Maracchi o come anche Tifone, come fate a dire il vero inverno da gennaio? Siamo a inizio dicembre, come si fa a dire il vero inverno da gennaio, quando siamo a un mese di distanza? Abbiamo visto tutti ieri GFS cosa metteva per il 14 per poi rimangiarsi tutto oggi...Il problema è che mi sembra che se qualcuno dice il vero inverno è da gennaio, partono gli applausi e le speranze, mentre se magari io dico che a Gennaio ci sarà solo alta pressione, parte lo scetticismo. Sia chiaro non ce l'ho ne con nevofilo, nè con tifone, ma vorrei capire meglio alcune cose...Nella metereologia, come in qualsiasi scienza, prima di affermare una cosa (soprattutto a così grande distanza) occorrono delle prove a sostegno della tesi...Chi mi fornisce i motivi per cui dovrei pensare che Gennaio sarà un gran mese? Detto questo, io lo spero vivamente, ma purtroppo finchè non vedo non credo...Qui siamo in un periodo in cui il VP è + forte che mai...Segnali di calo dell'AO ci sono, però oltre metà dicembre non possiamo dire più nulla basato su cose concrete...Tutto il resto è fantameteo...Questo mio post non è in polemica con nessuno, ma è solo una osservazione personale su una fantastica "cosa" chiamata Meteo....Saluti
Immagine
Immagine

Giack queste carte sono ottime, come quelle di ieri di GFS...Ripeto però che così a lungo termine cambiano in continuazione...Nel momento in cui si è amanti del freddo, davanti a queste carte è difficile mantenere la calma, poi però guardi la data (17 dicembre), che al di là del 17(!!!), ci pensi e ti accorgi che mancano 2 settimane e la speranza di vedere una cosa così è solo illusione...Ripeto, io non ho gli strumenti di un metereologo esperto, ma seguendo questo forum ho imparato diverse cose...La prima è che ogni inverno è ogni storia a sè da raccontare, da scrivere e da vivere....Un inverno che inizia mite, può essere mite per tre mesi consecutivi, come può divenire storico (1985...peccato non esserci ancora stato)...Come un inverno che inizia bene (l'anno scorso) può essere caratterizzato da un gennaio brutto e febbraio non tanto meglio...La verità è che, pur essendo migliorato un sacco in termini di precisione, il meteo, al di là della settimana, ancora una scienza caratterizzata da troppe variabili, che spesso ci dimentichiamo....E'innegabile che pur essendo iniziato da poco, per ora su questa stagione invernale possiamo solo dare giudizi negativi, perchè lassù c'è un VP, che da una parte fa paura per la sua compattezza, dall'altra tutto quel serbatoio gelido che si sta creando, prima o poi dovrà scendere da qualche parte e chi sarà beccato ne vedrà delle belle...Da quello che possiamo vedere e capire qualcosa inizia a muoversi, ma molto lentamente...Non è facile smantellare in così poco tempo un HP così forte, come è impossibile che nel giro di pochi giorni un VP forte si disintegri...Per cui dobbiamo avere pazienza. Io non penso che quello che dice Maracchi è sbagliato,però gli do una importanza relativa perchè a un mese di distanza è praticamente impossibile dire che inverno sarà...Anche perchè parliamoci chiaro...Peggio di così ora come ora non può andare...
Sul fatto che anche se ci arriva una piccola colata artica e nevica dai mille in su x questo periodo dobbiamo accontentarci,però io vedo già nel medio termine una colata gelida che non si sa ancora di quale entità possa essere e inoltre è da un pò che alcuni modelli vedono l'anticiclonico posizionarsi sulla Scandinavia,vabbè monitoriamo e stiamo a vdere
gio80

Messaggio da gio80 »

robert ha scritto:Discussioni e reazioni ,..nel caso specifico,... sproporzionate ,.ed inutili ,

il tempo fa quello che vuole ,..parliamo di Meteorologia ..una Scienza meravigliosa,..... comunque Complessa ,.Inesatta ,....e spesso ,.....imprevedibile ,.

.anche le previsioni del giorno dopo possono essere sbagliate ,..

e vogliamo litigare inutilmente per previsioni a lungo termine.

Innanzitutto RISPETTO delle Idee e Opinioni di chiunque ,.Esperti,..e non

Ragazzi parliamo di Clima ok. :wink:
ma chi sono questi esperti????
GiackSardegna

big.carp ha scritto:
ale76 ha scritto:sinceramente io non capisco perche' tutte le volte debbano essere postate carte a cosi' notevole distanza che non hanno nessuna valenza e stare a commentarle sul niente vedi gfs 12 di ieri dove alcuni le davano per certe e oggi non c'e' niente anzi una bella hp almeno gfs 00
che tra l'altro non è ne l'ufficiale ne il controllo ne tantomeno reading.......mha :roll: e comunque non solo le 00 ma anche le 06 fanno piangere....... buona domenica a tutti..........
Rispondo a tutti e due...ho postato delle carte così a valenza così lontana solo perchè sembrano confermare la mia ipotesi e io stesso se avete letto bene il mio commento ho scritto che è carta straccia ma che è da un pò che i modelli vedono una perturbazione di matrice artica sprofondare sulla nostra penisola,cmq ragazzi mi auguro sia così,sempre umilmente,un saluto e una buona domenica a tutti
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Gli spaghi 06 mostrano sul lungo una tendenza abbastanza chiara verso il raffreddamento in area Mediterranea.

Immagine

L'ipotesi di un HP sbilanciato prima a nord e poi ad est a pescare aria artica e successivamente continentale rimane ben aperta.
Piers

Messaggio da Piers »

Ciao a tutti!Volevo sapere se c'è qualche problema nelle proiezioni stagionali Gfs,perchè mettono da ora fino a Maggio temperature sopra la media praticamente per tutto il mondo...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:Gli spaghi 06 mostrano sul lungo una tendenza abbastanza chiara verso il raffreddamento in area Mediterranea.

Immagine

L'ipotesi di un HP sbilanciato prima a nord e poi ad est a pescare aria artica e successivamente continentale rimane ben aperta.
Che piacere risentire jackfrost...Ricordo con piacere l'anno scorso durante l'episodio invernale qui in Adriatico a dicembre tuoi agggiornamenti e pensieri veramente interessanti...Gli spaghi che hai postato sono molto importanti...Mostrano una situazione che volge al meglio per noi nevofili, però penso che siamo tutti d'accordo ad andare molto adagio...Già da giorni gfs abbozza qualche colata gelida (chiaramente nel lungo termine e con tutto lo scetticismo del caso)...Però tutto va nella direzione giusta...Certo, purtroppo parliamo di due settimane di distanza quindi nessuno può sapere la certezza, la precisione e le dinamiche di un'eventuale colata fredda...L'unica cosa che possiamo fare è seguire su questo forum la situazione, senza trovare da dire (come è accaduto in certi post) e senza lasciare spazio a illusioni....Dire che il vero inverno arriva gennaio non significa niente...Seguire giorno per giorni spaghi come questi è sicuramente più importante e vicino ai giorni nostri....
Rispondi