monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
erboss ha scritto:Piedi x terra manca una vita

Ciao, le entrate doppie rodano-Bora con isoterme e gpt validi per il piano tirrenico sono tanto meravigliose quanto rare da cogliere. Se davvero arrivano il divertimento è assicurato.
Concordo con @erboss sugli anni luce che mancano prima del target, nel frattempo già essere in una condizione per cui possono andarsi a creare dinamiche per cui ce la giochiamo anche nella capitale mi pare già un bel risultato.
Del resto il freddo ad ovest, che come dice @Iniestas spesso è discount sia per estrazione che per evoluzione, in questo caso sarebbe piuttosto consolidato nel tempo e reiterato.
a parte la distanza proibitiva, se parliamo della Capitale questa carta non mi fa esaltare
a parte il buco prp sulla Costa Azzurra..
Io, in quest'anno che tutti dite ottimo, non ho ancora visto carte dei Gm di neve a Roma sicura anche se a 200 o 300re e, se lasciamo lo scorso inverno , anzi lo scorso non inverno, negli anni passati le carte virtuali da dama bianca non sono mai mancate…

aspettiamo, per me per noi si va a finire tra la merla e la prima decade di febbraio

ovviamente parlo della Città, per la Regione, per le montagna e colline anche basse la situazione è molto buona ed è un belvedere :D
Le entrate da nordovest con il libeccio freddo e rapide come questa di cui parla gfs possono dare spettacolo e forti precipitazioni, stile 2010. Il problema è che durano il tempo di un battito di ciglia, perché giungono quasi all'occlusione, per avere neve in piano sul Tirreno in fase frontale piena serve la -10 sul Tirreno, purtroppo.
Poi come credo anche te e tutti, io cerco la neve e poi il freddo subito dopo, non ti dico stile 85 ma come un buon 2018 ma per almeno 4 giorni.
Al momento manca troppo troppo tempo e pertanto non possiamo parlare seriamente di quanto appena descritto, ahimè
Frac1974

Messaggio da Frac1974 »

Mi è arrivato un video, che non so postare, che stava iniziando a nevicare, se non ora in mattinata, a Rocca Priora.
lordsith

Messaggio da lordsith »

[quote="Daniele "Enneberg&"] per avere neve in piano sul Tirreno in fase frontale piena serve la -10 sul Tirreno, purtroppo.[/quote]

Guarda che il giorno delle "sparate" è finito, siamo al 3 Gennaio, non a capodanno. :lol:

Per la neve al piano non servono termiche così negative, dipende soprattutto dalla ventilazione che hai al suolo e nei bassi strati.

Purtroppo molti pensano che più fredda è l'aria a 850 hpa e più chances ci sono di avere la neve al piano, niente di più sbagliato. Chiedi anche agli esperti meteo o a qualche fisico dell'atmosfera competente.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

freddopungente ha scritto:
erboss ha scritto:Piedi x terra manca una vita :P

Immagine
Ciao, le entrate doppie rodano-Bora con isoterme e gpt validi per il piano tirrenico sono tanto meravigliose quanto rare da cogliere. Se davvero arrivano il divertimento è assicurato.
Concordo con @erboss sugli anni luce che mancano prima del target, nel frattempo già essere in una condizione per cui possono andarsi a creare dinamiche per cui ce la giochiamo anche nella capitale mi pare già un bel risultato.
Del resto il freddo ad ovest, che come dice @Iniestas spesso è discount sia per estrazione che per evoluzione, in questo caso sarebbe piuttosto consolidato nel tempo e reiterato.
a parte la distanza proibitiva, se parliamo della Capitale questa carta non mi fa esaltare
Io, in quest'anno che tutti dite ottimo, non ho ancora visto carte dei Gm di neve a Roma sicura anche se a 200 o 300re e, se lasciamo lo scorso inverno , anzi lo scorso non inverno, negli anni passati le carte virtuali da dama bianca non sono mai mancate…

aspettiamo, per me per noi si va a finire tra la merla e la prima decade di febbraio

ovviamente parlo della Città, per la Regione, per le montagna e colline anche basse la situazione è molto buona ed è un belvedere :D
basta che guardi fuori e il termometro, è inverno pieno, 6 gradi alle 13[/quote]

Infatti quello che dico io! Abbiamo una -1 risicata figuriamoci con quella carta a 280 h è neve sicura a Roma!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

lordsith ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] per avere neve in piano sul Tirreno in fase frontale piena serve la -10 sul Tirreno, purtroppo.
Guarda che il giorno delle "sparate" è finito, siamo al 3 Gennaio, non a capodanno. :lol:

Per la neve al piano non servono termiche così negative, dipende soprattutto dalla ventilazione che hai al suolo e nei bassi strati.

Purtroppo molti pensano che più fredda è l'aria a 850 hpa e più chances ci sono di avere la neve al piano, niente di più sbagliato. Chiedi anche agli esperti meteo o a qualche fisico dell'atmosfera competente.[/quote]

ciao

credo che daniele lo sappia bene, nel 2012 nevicò con una -1 ma era continentale e quindi omotermia quasi perfetta tra 850hpa e 2 mt, si riferisce probabilmente ad una nevicata con aria prettamente artico marittima che necessita di isoterme molto fredde in quota (una -12 su nizza che si getta dal rodano) poichè nei bassi strati passa sul mare e si stempera quindi poi le forti precipitazioni riverserebbero il feddo al suolo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lordsith ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] per avere neve in piano sul Tirreno in fase frontale piena serve la -10 sul Tirreno, purtroppo.

Purtroppo molti pensano che più fredda è l'aria a 850 hpa e più chances ci sono di avere la neve al piano, niente di più sbagliato. Chiedi anche agli esperti meteo o a qualche fisico dell'atmosfera competente.
ciao

credo che daniele lo sappia bene, nel 2012 nevicò con una -1 ma era continentale e quindi omotermia quasi perfetta tra 850hpa e 2 mt, si riferisce probabilmente ad una nevicata con aria prettamente artico marittima che necessita di isoterme molto fredde in quota (una -12 su nizza che si getta dal rodano) poichè nei bassi strati passa sul mare e si stempera quindi poi le forti precipitazioni riverserebbero il feddo al suolo[/quote]

Si e’ un problema di colonna d’aria
Serve la continentale per far scendere il fiocco negli ultimi 400 metri
Guardatevi in rete tutte Le nevicate major romane non si prescinde dalla continentale
Il 12 febbraio 2010 parliamo comunque di pochi cm ed un temporale nevoso di 40 minuti con attecchimento
Un episodio a mio avviso molto fortuito e comunque non paragonabile agli eventi major
E comunque se vi vedete le carte la componente europea di aria continentale c’ era anche nel 2010
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buonpomeriggio. Sono andato a rivedermi le carte dei giorni 16 e 17 dic. 2010.La notte tra il 16 e il 17 fu assai fredda(Urbe-8,Ciampino-7,Fiumicino-5).Arrivo' al mattino del 17 una perturbazione di tipo libecciale e addio gelo.Si ebbero leggere nevicate-di scorrimento-su alcune aree anche centrali-ma ben presto il libeccio la ebbe vinta. Storia del tutto diversa avvenne il 9 febbraio 1965,quando avvenne la nevicata piu' abbondante a Roma almeno negli ultimi due secoli-40 cm in aree centrali,tipo Stazione Termini,oltre mezzo metro a M. Mario. Fu un inverno del tutto mite,meno Febraio con correnti continue da nordovest.Urbe ebbe media delle minime mensili sottozero,ovviamente solo per febbraio
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Ciao, le entrate doppie rodano-Bora con isoterme e gpt validi per il piano tirrenico sono tanto meravigliose quanto rare da cogliere. Se davvero arrivano il divertimento è assicurato.

basta che guardi fuori e il termometro, è inverno pieno, 6 gradi alle 13
Infatti quello che dico io! Abbiamo una -1 risicata figuriamoci con quella carta a 280 h è neve sicura a Roma!
Daniele "Enneberg&

Purtroppo molti pensano che più fredda è l'aria a 850 hpa e più chances ci sono di avere la neve al piano, niente di più sbagliato. Chiedi anche agli esperti meteo o a qualche fisico dell'atmosfera competente.[/quote]

Vedi questo è uno dei motivi per cui ogni volta che mi viene voglia di scrivere su questo forum e lo faccio, poi me ne pento.
Gli utenti si rivolgono in maniera inopportuna come te trattando gli altri con superiorità, poi mettono una emoticon a sorrisino e via così.
Per quanto mi riguarda confermo il mio pensiero, e ti invito garbatamente a considerare la differenza tra tipologie di termiche alle varie superfici e la necessità sull'area romana in relazione ad entrate solo da nord-ovest senza minimo, con minimo solo sul Ligure in trasferimento al nord Adriatico, con minimo stretto in scivolamento sul medio Tirreno, in scivolamento ma ad occhiale, con minimo sul Tirreno solo al largo, con contributo di grecale al suolo, senza contributo, senza considerare la tipologia di colonna d'aria preesistente che vanno a trovare nel momento del loro arrivo.
Daniele "Enneberg&

ciao

credo che daniele lo sappia bene, nel 2012 nevicò con una -1 ma era continentale e quindi omotermia quasi perfetta tra 850hpa e 2 mt, si riferisce probabilmente ad una nevicata con aria prettamente artico marittima che necessita di isoterme molto fredde in quota (una -12 su nizza che si getta dal rodano) poichè nei bassi strati passa sul mare e si stempera quindi poi le forti precipitazioni riverserebbero il feddo al suolo[/quote]

Esattamente @freddopungente, grazie! :wink:
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Piove da diverse ore su Santa Marinella, debole/moderata, temperatura fissa sui 7 gradi, campagne zuppe.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:Piedi x terra manca una vita :P

Immagine

ovviamente parlo della Città, per la Regione, per le montagna e colline anche basse la situazione è molto buona ed è un belvedere :D[/quote]

Concordo, se le tempistiche della manovra sono quelle viste nel ‘12 e nel ‘18 il target dovrebbe essere fine mese in corso.

Distanze siderali, ma col vp sotto pressione e un serbatoio pellicolare bello carico a est è lecito ipotizzare roba grossa, nel frattempo condizioni perturbate come non si vedevano da tempo acqua vento fulmini tuoni grandine con T comunque contenute, pare di stare sulla Manica!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rocca di Papa e Rocca Priora imbiancate...
Testimone oculare mio figlio al ritorno dal lavoro nei pressi...
e news da alcuni Quotidiani romani ...

Avete riscontri ?

:wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Dalla webcam non si direbbe.
Ultima modifica di Sordatino il dom gen 03, 2021 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Frac1974

Messaggio da Frac1974 »

ulisse55 ha scritto:Rocca di Papa e Rocca Priora imbiancate...
Testimone oculare mio figlio al ritorno dal lavoro nei pressi...
e news da alcuni Quotidiani romani ...

Avete riscontri ?

:wink:
Avevo scritto qualche ora fa. Sì, un collega di mio fratello gli ha mandato un video, che poi ha girato a me ma non so come postare, dove stava nevicando a Rocca Priora. Era tarda mattinata.
Bloccato