Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Il centro-sud specie lato Adriatico sono in una botte di ferro. Sussistono buone condizione per correnti favoniche sul Media Adriatico con valori ragguardevoli.
... E come sempre anche questa estate finirà sopra media. 8)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

l'unica cosa certa è che i due terzi dell'estate se ne sono andati... :wink:
per quanto riguarda i modelli noto una grandissima incertezza, le prime vere risposte le avremo nel weekend...
comunque è impressionante l'entità di questo ultimo affondo, da me ha piovuto tanto ieri, ha fatto almeno 2 rovesci di elevata intensità: a ora di pranzo due ore, ma soprattutto dalle 21 fino all'1 di questa notte...temp basse, forse il primo luglio che io ricordi così fresco e piovoso...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Il centro-sud specie lato Adriatico sono in una botte di ferro. Sussistono buone condizione per correnti favoniche sul Media Adriatico con valori ragguardevoli.
... E come sempre anche questa estate finirà sopra media. 8)
nelle carte si vedono correnti da est ,ma quali valori ragguardevoli ,io non capisco perchè dire cose inesatte e il gusto di farlo .le batoste prese da inizio aprile quando tu eri uno di quelli che diceva vedrete che estate ,bolliremo con lenzuoli di hp africani e record ,mai raggiunti :roll: .ci sono molti ragazzi qua dentro che sono alle prim earmi e noi che abbiamo un minimo di esperienza dobbiamo dare un buon esempio .se parli di correnti favoniche etc mettile 2 carte ,gemi si è imparato fallo anche tu e porta avanti la tua tesi .correnti favoniche ?qui ci sono correnti da est a causa dell hp troppo ad ovest
Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Comunque, notavo poco fa che nei loro disegni complessivi nel medio-lungo termine che sia GFS che Reading, salvo alcune differenze per il momento non di pochissimo conto, soprattutto per il Nord, sono abbastanza concordi anch'essi...correggetemi se sbaglio:

Immagine

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:Comunque, notavo poco fa che nei loro disegni complessivi nel medio-lungo termine che sia GFS che Reading, salvo alcune differenze per il momento non di pochissimo conto, soprattutto per il Nord, sono abbastanza concordi anch'essi...correggetemi se sbaglio:

Immagine

Immagine
nelle carte che hai postato cè molta discrepanza ,guarda reading vede la saccatura + ficcante mentre gf vede un onda di hp :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jony87 ha scritto:Comunque, notavo poco fa che nei loro disegni complessivi nel medio-lungo termine che sia GFS che Reading, salvo alcune differenze per il momento non di pochissimo conto, soprattutto per il Nord, sono abbastanza concordi anch'essi...correggetemi se sbaglio:

Immagine

Immagine
mbè non proprio la carta di reading vede una marcata instabilità al nord che si ripercuote in termini più moderati anche al centro..mentre GFS vede una sostanziale stabilità...ma il run di GFS conta 0 basta vedere gli spaghi e vedi bene che è isolato...
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

Immagine
nelle carte che hai postato cè molta discrepanza ,guarda reading vede la saccatura + ficcante mentre gf vede un onda di hp :wink:
Infatti, ho parlato, se hai letto bene il messaggio, di differenze ancora non di poco conto specialmente per il Nord Italia, ma il disegno di quelle carte, soprattutto nel comparto atlantico con la presenza della corrente a getto finalmente un po' più settentrionale (eccezion fatta forse per Reading che lo vede velocemente traslare sulla fascia alpina senza per il momento prevederne affondi), come detto, mi sembra abbastanza sovrapponibile...spero di essermi spiegato meglio ora ;) :)
Daved

Messaggio da Daved »

ContessaStrega ha scritto:
Daved ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:A quanto pare ondata di caldo cancellata e nuova possibile genesi di uno SCAND+. Andiamo così e passiamo indolore anche la prima metà di agosto, poi solo più 15 giorni e l'incubo è finito
si si intanto ti marcisce l'uva, poi di ancora "godo"
vediamo quando avrai tutto bello passo a metà agosto chi gode
guarda che casini stanno succedendo in varie località del nord, prima di sparare robe del genere solo per il tuo gusto personale
è da un po che "leggo" i tuoi interventi , e devo dire che contengono solo imprecazioni, rancore, attacchi verso chi dice la propria idea, a volte termini volgari...ecc...ec...ti consiglio di esprimere le tue idee o pensieri legati alla meteo o i tuoi pensieri sull'evoluzione più probabile , di essere meno "Rabbioso" nei confronti di madre natura che nessuno qualunque cosa si dica o faccia puo cambiare, quindi prendi la cosa con più leggerezza e garbo che si vive meglio.
contengono rancore perchè farsi piacere cose che portano disastri come questa io lo reputo sbagliato e anche provocatorio
se piace tanto questa situazione, quando ci sono disastri fate qualcosa per sistemare, andate nel comasco, in piemonte a dare una mano invece di dire "godo" e via dicendo
poi vediamo se vi piace ancora
jony87

Messaggio da jony87 »

jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine
mbè non proprio la carta di reading vede una marcata instabilità al nord che si ripercuote in termini più moderati anche al centro..mentre GFS vede una sostanziale stabilità...ma il run di GFS conta 0 basta vedere gli spaghi e vedi bene che è isolato...
Lo so che è isolato, tranquillo...comunque, quella carta di Reading prevede, per ciò che vale, valori di 1020 hpa a 500hpa, il che non mi pare sia traducano in questi episodi di instabilità di cui parli, se non al Nord, come ho ripetuto pocanzi! ;) Poi staremo ovviamente a vedere, ma così recitano le carte al momento ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

jacopo90 ha scritto:
Daved ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: è da un po che "leggo" i tuoi interventi , e devo dire che contengono solo imprecazioni, rancore, attacchi verso chi dice la propria idea, a volte termini volgari...ecc...ec...ti consiglio di esprimere le tue idee o pensieri legati alla meteo o i tuoi pensieri sull'evoluzione più probabile , di essere meno "Rabbioso" nei confronti di madre natura che nessuno qualunque cosa si dica o faccia puo cambiare, quindi prendi la cosa con più leggerezza e garbo che si vive meglio.
contengono rancore perchè farsi piacere cose che portano disastri come questa io lo reputo sbagliato e anche provocatorio
se piace tanto questa situazione, quando ci sono disastri fate qualcosa per sistemare, andate nel comasco, in piemonte a dare una mano invece di dire "godo" e via dicendo
poi vediamo se vi piace ancora
la colpa dei disastri non è del tempo ma è dell'uomo...fino a quando non si capisce questo bisogna sempre affidarci a Dio e sperare che smette di piovere...
il che mi fa abbastanza ridere come cosa
E' colpa sia dell'uomo sia di cicli climatici che variano di anno in anno e che causano, ad esempio, non-inverni come quello appena trascorso o non-estati come rischia di essere per 2/3 quella attuale...almeno secondo la mia modestissima opinione ;) Comunque, io Daved lo capisco da un lato: anch'io mi sono francamente rotto di questo tempo da "lugliembre" proprio, ma mi tocca sopportare, dal momento che purtroppo non è possibile farci nulla :roll:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jony87 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine
Lo so che è isolato, tranquillo...comunque, quella carta di Reading prevede, per ciò che vale, valori di 1020 hpa a 500hpa, il che non mi pare sia traducano in questi episodi di instabilità di cui parli, se non al Nord, come ho ripetuto pocanzi! ;) Poi staremo ovviamente a vedere, ma così recitano le carte al momento ;)
come quei valori pressori sono proprio sul Nord e tu mi dici instabilità solo al Nord? :wink:
comunque si penso che con queste carte avremo instabilità pomeridiana...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ho appena ripulito il td. Vi prego di non riprendere le polemiche, altrimenti prenderemo provvedimenti. ;)
Ultima modifica di eb717 il mer lug 30, 2014 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
favonio al nw.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Nord esposto; il run avvicina un pelo la saccatura.
Bloccato