Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bè complimenti allora IMade, bello conoscere i propri micro climi e poterli esporre ad un'utenza come noi appassionati. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

MeteoAlarm per domani vede la possibilità di fenomeni forti su Lombardia e Piemonte. Mentre su Valle d'Aosta, Trentino, Veneto e Friuli i fenomeni venga mappati come moderati.

Immagine

http://www.meteoam.it/meteoalarm
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:MeteoAlarm per domani vede la possibilità di fenomeni forti su Lombardia e Piemonte. Mentre su Valle d'Aosta, Trentino, Veneto e Friuli i fenomeni venga mappati come moderati.

Immagine

Domani ti dirò se perdo di nuovo internet (Eolo) e la TV (Sky) causa fenomeni forti :D

Ovviamente col sottoscritto che come l'altra volta, quando il paese era battuto da tromba d'aria, si "esaltava" ed usciva fuori ad evento quasi finito ma non troppo.

Ovviamente massimo rispetto (e mi spiace) per danni a cose o persone (sognerei un mondo dove non accade ma purtroppo non è così) ma vedere la Natura in quella potenza fa effetto e attrae se mi concedete il termine.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:MeteoAlarm per domani vede la possibilità di fenomeni forti su Lombardia e Piemonte. Mentre su Valle d'Aosta, Trentino, Veneto e Friuli i fenomeni venga mappati come moderati.

Immagine

Domani ti dirò se perdo di nuovo internet (Eolo) e la TV (Sky) causa fenomeni forti :D

Ovviamente col sottoscritto che come l'altra volta, quando il paese era battuto da tromba d'aria, si "esaltava" ed usciva fuori ad evento quasi finito ma non troppo.

Ovviamente massimo rispetto (e mi spiace) per danni a cose o persone (sognerei un mondo dove non accade ma purtroppo non è così) ma vedere la Natura in quella potenza fa effetto e attrae se mi concedete il termine.
e mentre nel Live con un intervento saccente mi sono proposto per auto-ban :lol: restiamo in attesa di vedere i run cosa confermeranno: rimonta Hp dietro l'angolo? autunno? mi pare che in un senso o nell'altro si fasciano la testa prima della rottura :roll:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Bruno98 ha scritto:Arome ci va giù pesante per domani pomeriggio per quanto riguarda il Piemonte il Canton Ticino e l'alta Lombardia:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Occhio perciò al rischio di nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento
Confermo...meteosvizzera ha diramato allarme 3 per temparali forti e allarme 2 per pioggie da oggi pomeriggio!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

sul Live tutto ed il contrario, Gfs che va a caccia di ogni °C da raccattare e sbadilarci contro, vedo parecchie incertezze nei principali Modelli, secondo voi cosa li sta facendo traballare così tanto? a parte il cambio stagione, visto che domani è il primo giorno di autunno, come ha saggiamente ricordato Gemi, altro che ennesima rimonta africana dell'estate, jettatori :lol:
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

Il modello bolam prevede per stanotte uno scontro di venti al suolo tra scirocco e maestrale a ovest della sicilia..secondo voi potrà scaturirne qualcosa?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. La disamina fatta ieri sera da Luca circa il run dell'europeo resta a stamane ancora valida sebbene posticipata di qualche ore ed in maniera più soft.
Diciamo che le basi restano, è un'ipotesi come tante sebbene suffragata da elementi visibili; resta ancora l'incertezza legata soprattutto allo sviluppo che si avrà dopo le 150 ore; non è che l'incertezza è dovuta solo al range temporale ma soprattutto perchè la circolazione del fine settimana resta insidiosa in merito a sviluppi certi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Omonimo, tranquillo, almeno da parte mia so perfettamente cosa intendi. La passione verso certi fenomeni anche estremi è irrefrenabile, è un qualcosa che abbiamo dentro che ci porta all'eccitazione pur sapendo dei grossi rischi che si corrono. :P

Comunggue, visto Gfs ed Ecmwf, poche balle pur confermando una bella perturbazione in arrivo che ci porterà un bel cambio d'aria e qualche pioggia a livello Nazionale non possiamo fare altro che constatare che negli ultimi pannelli c'è stato un'evidente Shift della struttura verso Oriente.

Principalmente questo fattore è dovuto alla perturbazione che non verrà immediatamente recisa dal flusso principale come ipotizzato. Una soluzione che come ci mostrano i Gm farà scivolare verso levante la perturbazione in modo più veloce e solo giunta in prossimità della Mittle Europa verrà evidenziata a cut off.

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Queste le precipitazioni previste per oggi dai Lam su base Gfs e Moloch

Immagine

Immagine

Il Sat ci indica la perturbazione ormai giunta sui nostri settori Settentrionali Occidentali, su queste zone da ora si andrà di NowCasting:

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Sta mattina a Milano, uno scroscio di pioggia, ora di nuovo sole :evil:
Domani secondo me farà quattro gocce e basta, come al solito, e da dopodomani ancora sole, sole, sole, sole...
Chiedetemi che tempo farà un giorno qualsiasi nel futuro e ve lo saprò dire: Sole! Al 99% ci avrò preso
Ok la rinfrescata, di certo non la sdegno, ma per la pioggia anche questo è un flop
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buondi! Anche nell'aggiornamento mattutino Arome vede temporali possibili un po' dappertutto in Piemonte oggi pomeriggio, questi sarebbero poi particolarmente intensi sulla parte settentrionale della regione:

Immagine
Immagine
Immagine

Domani invece i temporali dovrebbero interessare soprattutto Alta Lombardia, Triveneto e il medio-alto tirreno (in primis la Toscana) ma ci torneremo questa sera :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bruno se vuoi ho aperto il Nowcasting apposito per quelli che sono del Nord Italia :wink:

@Nocera, nel Long Ecmwf se osserviamo le Ens mantengono aperto il discorso di ieri sera, mente il deterministico è di tutt'altro avviso :lol:

Ens
Immagine

Ecmwf
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Omonimo, tranquillo, almeno da parte mia so perfettamente cosa intendi. La passione verso certi fenomeni anche estremi è irrefrenabile, è un qualcosa che abbiamo dentro che ci porta all'eccitazione pur sapendo dei grossi rischi che si corrono. :P

Queste le precipitazioni previste per oggi dai Lam su base Gfs e Moloch

Immagine

Immagine

Il Sat ci indica la perturbazione ormai giunta sui nostri settori Settentrionali Occidentali, su queste zone da ora si andrà di NowCasting:

Immagine
So che questa non è la stanza del "monitoraggio" però volevo segnalare che qui in regione comincia la passata di temporali e precipitazioni provenienti da sud ovest.
Anche a 20 ore di distanza quindi è difficile capire quanto e dove pioverà quando si parla di temporali e fronti in entrata, infatti la mia provincia, specialmente a sud, verrebbe saltata oggi secondo i modelli.

Bellissimo comunque il fronte nuvoloso dal marocco alla scandinavia :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Breve e doveroso resoconto sulla giornata di ieri, pranzo al mare con la mia compagna e la cagnolina, per me "solo" tagliolini allo scoglio e frittura di calamari visto che la sera mi aspettavano i miei....e infatti cena con cannelloni con cotto e mozzarella al burro e salvia, arrosto di vitella ripieno d'uovo e tiramisù casalingo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Breve e doveroso resoconto sulla giornata di ieri, pranzo al mare con la mia compagna e la cagnolina, per me "solo" tagliolini allo scoglio e frittura di calamari visto che la sera mi aspettavano i miei....e infatti cena con cannelloni con cotto e mozzarella al burro e salvia, arrosto di vitella ripieno d'uovo e tiramisù casalingo
delicatissimo.. giusto na cosetta :lol:
Bloccato