Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Sulla pianura lombarda anche oggi max 30/31° con valori più alti sulle pianure più meridionali, spiccano i 33.3° di Bozzolo (mn), 33.2° a Viadana (mn) e Spessa (PV), come di consueto l'area gardesana è la più mite con diversi valori inferiori a 30°, la più fresca Lonato con 28.7°.
Valori in calo in calo in quota ma ancora tra 10° e 11° a 3000 m.
Al centro-sud, su diverse regioni vi sono state invece ancora valori di 33-34°, la più calda Olbia (ss) con ben 38.0°.
Valori in calo in calo in quota ma ancora tra 10° e 11° a 3000 m.
Al centro-sud, su diverse regioni vi sono state invece ancora valori di 33-34°, la più calda Olbia (ss) con ben 38.0°.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,ci sta che,ad esempio,fino a metà settembre o giù di lì,ci scappi una trentina di gradi in Via della Consolata a Torino,a Lobbi,Basaluzzo,Sezzadio,Novi Ligure,tutte località alessandrine,piuttosto che anche ad Alba(é già capitato),della durata di un paio d'ore,dalle 15 alle 17,tipo con una situazione così...InvernoPerfetto ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Come dice bene Invernoperfetto,saranno molto probabili giornate abbastanza calde nella seconda decade di settembre,come peraltro sempre succede e succedeva in passato,ma un tempo c'era mediamente un paio di gradi in meno nelle termiche;quindi,al 99% più nessun 30°C ed oltre,ma punte di 26-27 qualche ora al giorno(tipo dalle 14 alle 17)sì.
Ora 30°C.
Qualche dubbio sul " più nessun 30 in settembre" sai?
Gli archivi degli ultimi due decenni ci raccontano che qualche trentello settembrino ( e oltre) si presenta quasi ogni anno anche in piemonte, anche se localizzato ( torino centro, alessandrino e novarese in pole) e per poche ore.
Ad ogni modo, godiamoci l'evento cesura del fine settimana, augurandoci però non vi siano disastri (Lombardia centrale secondo me rischia grosso, così come , nelle ore peggiori, alcune zone urbane di mezzo nord, per via del surplus di calore da isola artificiale)

...che cambierebbe dopo tre giorni:

C'é fame di fine estate,ma non bisogna dimenticare il fatto che la prima decade di settembre può tranquillamente presentare caratteristiche tardo-estive.
-
alx87
- Forumista senior
Minima 22.2°, attuale 24.0°, cielo da nuvoloso a coperto.
In attesa della "rottura" minime della notte ancora alte, anzi, le più elevate degli ultimi giorni, con valori 20/22°, ancora minime over23 a Milano città, con 23.7° a Milano Zavattari, la più fresca a Corzano Bargnano (BS) con 18.5°
A 3000 m valori intorno a +4°.
Prime prp in atto sulla fascia prealpina tra il Lario e il Sebino.
Nella penisola la minima più alta spetta anche oggi a Soverato (cz) con 25.8°.
In attesa della "rottura" minime della notte ancora alte, anzi, le più elevate degli ultimi giorni, con valori 20/22°, ancora minime over23 a Milano città, con 23.7° a Milano Zavattari, la più fresca a Corzano Bargnano (BS) con 18.5°
A 3000 m valori intorno a +4°.
Prime prp in atto sulla fascia prealpina tra il Lario e il Sebino.
Nella penisola la minima più alta spetta anche oggi a Soverato (cz) con 25.8°.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Bill Carson ha scritto:Basandomi sulle coordinate ho avuto un luglio di oltre 1 grado sopra la media .. che non è eclatante ma comunque significativoGiulianoPhoto ha scritto: ....Hai qualche numero affidabile a supporto di questa affermazione?...
Su scala GLOBALE Luglio è stato il secondo più caldo di sempre, dal 1880
in confronto il 2003 fresco..
Ma ci vogliamo rendere conto che siamo stati solo graziati questa estate?
Queste le anomalie annue su scala GLOBALE, ci stiamo avvicinando ai 2 gradi di scarto.
-
alx87
- Forumista senior
GiulianoPhoto ha scritto:In effetti anche i dati NOAA individuavano anomale maggiori sul Piemonte occidentale, mentre da Novara verso est anomalie quasi neutre sulle 1981-2010 o comunque inferiori a +0.5°Bill Carson ha scritto:Basandomi sulle coordinate ho avuto un luglio di oltre 1 grado sopra la media .. che non è eclatante ma comunque significativoGiulianoPhoto ha scritto: ....Hai qualche numero affidabile a supporto di questa affermazione?...
Queste le anomalie annue su scala GLOBALE, ci stiamo avvicinando ai 2 gradi di scarto.
-
InvernoPerfetto
GiulianoPhoto ha scritto:Bill Carson ha scritto:Basandomi sulle coordinate ho avuto un luglio di oltre 1 grado sopra la media .. che non è eclatante ma comunque significativoGiulianoPhoto ha scritto: ....Hai qualche numero affidabile a supporto di questa affermazione?...
Bravo Giuliano, solita professionalità la tua e solita precisione.
Ma tanto, fidati, coloro i quali non vogliono vedere i tuoi - o i miei o quelli di qualsiasi altro - dati, ci racconteranno di stagioni miti e non eclatanti.
Ma in effetti quest'estate non è stata clamorosa al Nord, se per clamorosa intendiamo la solita litania infinita di giornate bollenti: è stata "semplicemente" calda, ma per l'ennesima volta più calda della norma, perfino guardando il già surriscaldato trentennio 81-2010, e risulterebbe caldissima se guardassimo le estati pre- inizi anni '80.
Dobbiamo ringraziare Giugno, la cui prima metà è stata primaverile: fresca e piovosa; ma da metà luglio in poi il caldo non ha lasciato scampo, pur senza solcare record ( a livello locale qualche record sardo, abruzzese e laziale però è caduto) e agosto sta viaggiando su valori alti: Torino, ad esempio, balla sopra i 25 gradi, contro i 21,5/22 della 60-90 e i 23 abbondanti degli ultimi vent'anni.
Basti soltanto dire, e concludo, che continuano le notti tropicali anche alle soglie di settembre: a Milano credo non si contino neanche più - credo se la giochi oramai con Atene tra luglio e agosto a livello numerico - ma anche il capoluogo piemontese non scherza: con oggi superate le venti unità stagionali.
Se al nord italia non si è sofferto troppo in questa stagione, è anche per via della nostra assuefazione e per alcuni benefici break proprio quando la situazione sembrava potesse persistere, al contrario delle tirreniche centro-meridionali che praticamente non hanno conosciuto pause.
E come fai notare giustamente tu, la febbre calda nel mondo è continuata e l'estate glabale si è rivelata caldissima, mentre per una volta non è stata l'europa occidentale l'area più sensibile. Per una volta.
Ma ora buona rinfrescata a tutti
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Bill Carson
GiulianoPhoto ha scritto:OK, ti ringrazio. Mi sembrava strano che ci fossero queste anomalie sul Piemonte, visto che dalle mie parti sono state comunque più basse. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che siamo stati graziati, così come sul fatto che probabilmente "pagheremo" quel periodo di anomalia contenuta con altri mesi di anomalie positive molto pronunciate.Bill Carson ha scritto:Basandomi sulle coordinate ho avuto un luglio di oltre 1 grado sopra la media .. che non è eclatante ma comunque significativoGiulianoPhoto ha scritto: ....Hai qualche numero affidabile a supporto di questa affermazione?...
Per quanto riguarda le considerazioni relative al resto del mondo, sono solo tristi conferme. Il mondo che abbiamo conosciuto noi ultra40enni da piccoli non esiste più.
-
Bill Carson
Noto che, come al solito, per te alla, domanda "hai dati affidabili" segue subito in automatico la velata e lamentosa accusa di negazionismo (ovviamente con un imprecisato soggetto alla terza persona plurale), senza fermarsi a pensare neanche per un momento che i dati affidabili sono quello che distingue la roba buona dalla fuffa e richiederli non è solo lecito, ma doveroso.InvernoPerfetto ha scritto: Bravo Giuliano, solita professionalitàe la tua e solita precisione.
Ma tanto, fidati, coloro i quali non vogliono vedere i tuoi - o i miei o quelli di qualsiasi altro - dati, ci racconteranno di stagioni miti e non eclatanti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Bill Carson ha scritto:Io ho 38 anni,ed anche per me vale la stessa cosa,perché ricordo qualcosa degli ani'80:il cambiamento che c'é stato dagli anni '90 in poi é evidente ed innegabile,che sia ciclico oppure no.GiulianoPhoto ha scritto:OK, ti ringrazio. Mi sembrava strano che ci fossero queste anomalie sul Piemonte, visto che dalle mie parti sono state comunque più basse. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che siamo stati graziati, così come sul fatto che probabilmente "pagheremo" quel periodo di anomalia contenuta con altri mesi di anomalie positive molto pronunciate.Bill Carson ha scritto: Basandomi sulle coordinate ho avuto un luglio di oltre 1 grado sopra la media .. che non è eclatante ma comunque significativo
Per quanto riguarda le considerazioni relative al resto del mondo, sono solo tristi conferme. Il mondo che abbiamo conosciuto noi ultra40enni da piccoli non esiste più.
- Majelletta-BlockhausMeteo