Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vedremo Uli. Certo è che a ogni aggiornamento la mjo in fase 8 appare più ampia. E questo a mio avviso non favorisce lo sblocco atlantico. Atlantico per il quale la vedo molto dura quest'anno. Basti vedere come sono sparite le prp di dopodomani a sole 48 ore dal potenziale evento. E quanto, altrettanto rapidamente, è stato fatto salire sulla Scandinavia un anticiclone che inizialmente sembrava destinato a noi...
E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
Il problema non è sbagliare una previsione o una tendenza, il problema è che non si capisce in base a cosa si emettano certe sentenze.
mi fermo perché sono chiaramente ot ma certe cose fanno imbufalire, e poi invece di stare in silenzio si fa il classico sport italiano di salire sul carro del vincitore, e cioè ora pare che tutti avevano previsto la dinamicità che ci stanno mostrando i modelli per la prima decade di ottobre.
[/i]
Il problema non è sbagliare una previsione o una tendenza, il problema è che non si capisce in base a cosa si emettano certe sentenze.
mi fermo perché sono chiaramente ot ma certe cose fanno imbufalire, e poi invece di stare in silenzio si fa il classico sport italiano di salire sul carro del vincitore, e cioè ora pare che tutti avevano previsto la dinamicità che ci stanno mostrando i modelli per la prima decade di ottobre.
[/i]
- Vittorino2478
Eccaallà, non sono superstizioso, ma mi ci fai diventare! Vado ad organizzare un rito per scacciare tale e tanta jella!!!iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
pertanto ad oggi sono pronto a scommettere un euro su una chiusura del VP esattamente tra metà e fine novembre, un VP strong e una circolazione da NAO+ fino alla fine dell'anno con un HP Azzorre molto forte ma che dal tardo autunno inizio inverno vedrà nel Vortice Canadese un rivale agguerrito per le elevazioni a nord
Non vedo francamente nessuna novità sostanziale rispetto al recente passato
Le configurazioni invernali ad ottobre servono a ben poco.
mi spiace.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Robertino. mi ci metto pure io a fare l'ot. Evidentemente a molti è sfuggito quello che avevo scritto ieri sera e non l'ho riportato per evitare polemiche: le battaglie della vita sono altre. Cari salutiRobertino ha scritto:E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
[/i]
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Osservazioni da condividereterremoto ha scritto:Vedremo Uli. Certo è che a ogni aggiornamento la mjo in fase 8 appare più ampia. E questo a mio avviso non favorisce lo sblocco atlantico. Atlantico per il quale la vedo molto dura quest'anno. Basti vedere come sono sparite le prp di dopodomani a sole 48 ore dal potenziale evento. E quanto, altrettanto rapidamente, è stato fatto salire sulla Scandinavia un anticiclone che inizialmente sembrava destinato a noi...
Ma certo hai ragione che le battaglie sono altre. Però ci vorrebbe umiltà nella sostanza e non solo nella forma, io a volte per giocare faccio apposta a fare il presuntuoso ma in realtà ho grande rispetto per te e per chi ne sa altrettanto quanto te, spesso vi provoco perché vorrei che foste più chiari, più diretti, a volte più degli indici e delle analisi serve provare a dire semplicemente "che tempo farà", sole, nuvole, pioggia.nocerameteouno ha scritto:Caro Robertino. mi ci metto pure io a fare l'ot. Evidentemente a molti è sfuggito quello che avevo scritto ieri sera e non l'ho riportato per evitare polemiche: le battaglie della vita sono altre. Cari salutiRobertino ha scritto:E' incredibile la corsa al "io ve l'avevo detto". Ma cosa? ma se fino a due giorni fa era un susseguirsi di autunno andato, speriamo nell'inverno, prima decade di ottobre a maniche corte, riaprono gli stabilimenti balneari, l'anticiclone invincibile fino a non si sa quando e via dicendo. Tranne pochissimi forumisti era questa la linea diffusa.
[/i]
invece di sbandierare le proprie conoscenze teoriche e scolastiche insinuando che gli altri non ne capiscono nulla.
a dispetto del mio nick, non ho 15 anni e nemmeno 25 purtroppo, e forse gli anni che ho passato per mare e per oceano valgono più del sapere di ao e nao e via dicendo.
saluti caro nocera (i tuoi dolci battibecchi con ulisse sono un vero spasso)
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
La 2,3,5,6,8,9 e 10 indirizzate a configurazioni tipicamente "nordiche";
la 4 e la 7 con hp non deciso ma hp
la 1 con tendenza, ma solo tendenza e nemmeno pronunciata occidentalizzata.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Alla Snai la danno a 1,05 .....iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
pertanto ad oggi sono pronto a scommettere un euro su una chiusura del VP esattamente tra metà e fine novembre, un VP strong e una circolazione da NAO+ fino alla fine dell'anno con un HP Azzorre molto forte ma che dal tardo autunno inizio inverno vedrà nel Vortice Canadese un rivale agguerrito per le elevazioni a nord
mi spiace.
- picchio70
nocerameteouno ha scritto:E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti

Nocera a mio umile parere, se e sottolineo se, verranno confermati gli affondi da est nord est con con la forza penetratrice che sembrano avere ad oggi, e se davvero l'anticiclone si alzerà fin dove appare ora, credo che la ferita non sarà di poco conto, e gioco forza una porta per l'atlantico dovrebbe aprirsi, magari una porta non bassissima, ma sempre atlantica.nocerameteouno ha scritto:E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Ma appunto bisogna vedere se poi le carte si realizzeranno come le vediamo ora, perché se invece sarà un affondo orientale veloce rischiamo di ritrovarci daccapo.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Roberto, se hai seguito e penso di si, tutti i miei post un affondo nord-occidentale ci scapperà, che sempre atlantico è come dici giustamente, ma poi verrà spanciato inevitabilmente ad est. Questo è il mio timore con tutti i se ed i ma. A questo punto meglio un affondo orientale più deciso e scavo di qualche depressione sui mari occidentali, tre o quattro giorni pioggia per tutti. SalutiRobertino ha scritto:Nocera a mio umile parere, se e sottolineo se, verranno confermati gli affondi da est nord est con con la forza penetratrice che sembrano avere ad oggi, e se davvero l'anticiclone si alzerà fin dove appare ora, credo che la ferita non sarà di poco conto, e gioco forza una porta per l'atlantico dovrebbe aprirsi, magari una porta non bassissima, ma sempre atlantica.nocerameteouno ha scritto:E veniamo al run di controllo ed alle sue corse alternative, sempre per completezza d'informazione.
Statistica da 1 a 10.
Questo dal 9 in poi.
Saluti
Ma appunto bisogna vedere se poi le carte si realizzeranno come le vediamo ora, perché se invece sarà un affondo orientale veloce rischiamo di ritrovarci daccapo.
-
gemi65
Ma che caspita di finestra hai?iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
mi spiace.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Gemi resti un ragazzaccio incorreggibile.gemi65 ha scritto:Ma che caspita di finestra hai?iniestas ha scritto:Con tutta franchezza io vedo il ripetersi a grandi linee del pattern degli ultimi due semestri freddi
mi spiace.