monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Daniele "Enneberg&
GFS18 ci regala il sogno di 50-60 ore di libeccio freddo, roba che non vedevamo da anni ed anni, e ci fa immaginare addirittura le condizioni per una possibile Ponza Low.
Il problema è che queste 50-60 ore sono a 10-12 giorni, e c'è una "non trascurabile" instabilità di visione nel periodo di prima decade, pertanto è poco serio spingersi tanto in la col pensiero.
Firmo cmq per questi scenari con un sottomedia costante, e intravedo segnali per una scaldata limata ed effimera.
Più ottimista che non.
Il problema è che queste 50-60 ore sono a 10-12 giorni, e c'è una "non trascurabile" instabilità di visione nel periodo di prima decade, pertanto è poco serio spingersi tanto in la col pensiero.
Firmo cmq per questi scenari con un sottomedia costante, e intravedo segnali per una scaldata limata ed effimera.
Più ottimista che non.
il tempo a Roma
Buonasera ,d'accordissimo per l'estensione di questo Forum al Lazio.Per quanto concerne le aree montane sarei anche io un pochino scettico,pero' a me e' gia' capitato qualche volta di fare riferimento al Terminillo,che puo' costituire un buon rifeimento anche per Roma,della quale del resto porta appiccicato ll'epiteto.. XGallagher e altri. Mi fai una bella osservazione:perche' riferimento al 71/2000 e non al 81/2010. Anche io mi sono posto il dubbio,ma poi ho preferito rimanere sul 71/2000 per alcuni motivi che cito: 1)per gli scopi che mi propongo io,mi serve uguaglianza di criteri nel tempo per non falsare troppo i risultati ; 2)tra i due trentenni le differenze non sono poi molte; 3)lìosservazione piu' importante:piu' avviciniamo il punto di riferimento e piu' tendono a scomparire i cambiamenti. Comunque sono pronto anche a fare il cambiamento.Che ne pensate? Grazie e buonanotte
Ciaoroma69 ha scritto:buongiorno a tutti cosi x curiosita nel 2012 comè stavamo come temperatura il 2 gennaio è si puo fare un confronto con le carte di oggi grazie
Guarda al momento questo inverno non ha molto in comune con il 2011/2012 che fu dominato dall'Alta pressione dell'Azzorre
La situazione, come ben ricorderai, cambiò soltanto in terza decade di gennaio, i giorni successivi sono poi ormai inchiostro indelebile sui libri di storia.
Ad oggi per il territorio romano siamo in presenza di una stagione molto perturbata, piovosità altissima, Tevere (fatevi un giro sui ponti stamane) alto, ma piuttosto avara di freddo, specie per le temperature minime.
direi che questo trend è confermato, fin quasi la metà del mese, poi vedremo quello che succede, entrando nel periodo statisticamente migliore per noi
-
GallagherRM
Re: il tempo a Roma
Il ragionamento non fa una piega.rik5 ha scritto:XGallagher e altri. Mi fai una bella osservazione:perche' riferimento al 71/2000 e non al 81/2010. Anche io mi sono posto il dubbio,ma poi ho preferito rimanere sul 71/2000 per alcuni motivi che cito: 1)per gli scopi che mi propongo io,mi serve uguaglianza di criteri nel tempo per non falsare troppo i risultati ; 2)tra i due trentenni le differenze non sono poi molte; 3)lìosservazione piu' importante:piu' avviciniamo il punto di riferimento e piu' tendono a scomparire i cambiamenti. Comunque sono pronto anche a fare il cambiamento.Che ne pensate? Grazie e buonanotte
Mi chiedo solo se non sarebbe più "comodo" essere uniformati alle medie di riferimento, tutto quì!
grazieiniestas ha scritto:Ciaoroma69 ha scritto:buongiorno a tutti cosi x curiosita nel 2012 comè stavamo come temperatura il 2 gennaio è si puo fare un confronto con le carte di oggi grazie
Guarda al momento questo inverno non ha molto in comune con il 2011/2012 che fu dominato dall'Alta pressione dell'Azzorre
La situazione, come ben ricorderai, cambiò soltanto in terza decade di gennaio, i giorni successivi sono poi ormai inchiostro indelebile sui libri di storia.
Ad oggi per il territorio romano siamo in presenza di una stagione molto perturbata, piovosità altissima, Tevere (fatevi un giro sui ponti stamane) alto, ma piuttosto avara di freddo, specie per le temperature minime.
direi che questo trend è confermato, fin quasi la metà del mese, poi vedremo quello che succede, entrando nel periodo statisticamente migliore per noi
No, va benissimo la 71/00, la medie più recenti sono alterate dal gw. Anzi, io sarei rimasto alla 61/90.rik5 ha scritto: Comunque sono pronto anche a fare il cambiamento.Che ne pensate? Grazie e buonanotte
Per quanti riguarda il discorso neve ( seria), per Roma ci vogliono aria continentale pura e Woejkoff. Non ci sono altre strade, col nord atlantico/aria artica marittima non si fa nulla, al massimo rimani a 3 gradi la mattina con pioggia , come in certi inverni anni '90 e 2000.
No, va benissimo la 71/00, la medie più recenti sono alterate dal gw. Anzi, io sarei rimasto alla 61/90.rik5 ha scritto: Comunque sono pronto anche a fare il cambiamento.Che ne pensate? Grazie e buonanotte
Per quanti riguarda il discorso neve ( seria), per Roma ci vogliono aria continentale pura e Woejkoff. Non ci sono altre strade, col nord atlantico/aria artica marittima non si fa nulla, al massimo 3 gradi di minima con pioggia , come in certi inverni anni '90 e 2000.[/quote]
[/quote]tempus140 ha scritto:No, va benissimo la 71/00, la medie più recenti sono alterate dal gw. Anzi, io sarei rimasto alla 61/90.rik5 ha scritto: Comunque sono pronto anche a fare il cambiamento.Che ne pensate? Grazie e buonanotte
Per quanti riguarda il discorso neve ( seria), per Roma ci vogliono aria continentale pura e Woejkoff. Non ci sono altre strade, col nord atlantico/aria artica marittima non si fa nulla, al massimo 3 gradi di minima con pioggia , come in certi inverni anni '90 e 2000.
E già
Equazione matematica
Combinazione difficile : deve esserci una irruzione artico continentale ( o polare continentale ) che per loro natura tendono 9/10 ad andare a est e deve entrare da rodano Carcassona oppure ( casi rarissimi ) entrata bora con scavo di un minimo sul tirreno ma pura teoria
Finché l’aria che tira viene da ovest / nord ovest di neve a Roma non se ne parla nella maniera più assoluta e categorica possibile
Ciao
-
Neve ti amo