Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto: solo 2 giorni fa vedevano tutto rosso fino a data da destinarsi
ora invece il caldo intenso durerà (secondo questo run) solo 5-6 giorni
Tutti i run dei Gm mostrano una data finale nelle loro pubblicazioni. Frase senza senso.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:In un modo o nell'altro anche nelle mappe aggiornate di gfs si rincorre sempre il medesimo Pattern. Stirata del Jetto alto e HP disteso per i paralleli- ondulazione jetto in Atlantico/ aria calda Continentale Mediterraneo - successiva spinta del Jetto/cavo d'onda verso levante su centro-Est Europa.

Complice un'ITF fuori scala e SSTA ben assestate per il Mediterraneo Centro-Occidentale un proseguo sopra media termico e sotto media pluvio.
Io me n'ero già accorto, quando calano insieme PNA e NAO insieme dai cluster viene sempre vista un'ondata di calore, perchè sta a significare quasi sempre un'ondulazione del JS su terranova, il cosi detto blocco occidentale.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 24, 2017 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Run da rivedere: Prima viene vista la 20-24 al nord e poi in mezza giornata la 16. Passaggio poco chiaro.
A me sembra chiarissimo. Dopo la forte ondata di caldo di Gfs06, nel long un sussulto dell'Alta delle Azzorre pilota una LP su medie-alte latitudini Europee. Tale Sinottica sul lato discendente Anticiclonico scorrono correnti più fresche Atlantiche apportando un calo termico.

@Artic, notevole anche il settore Italico infatti. Ma fa paura quello visto su Penisola Iberica :lol:
Poco chiaro per la durata in cui avviene il tutto. Ad occhio 12-18 ore.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto: solo 2 giorni fa vedevano tutto rosso fino a data da destinarsi
Tutti i run dei Gm mostrano una data finale nelle loro pubblicazioni. Frase senza senso.
ancora luca? è il classico moderato prefrontale di una settimana...
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

luca90 ha scritto:
fino a fine run, mi sembrava chiaro no?
perchè strumentalizzare ogni volta
ventomoderato

Artic Winter ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il run finisce con una brutta configurazione ma guardando le termiche non avremmo grossi problemi.
vivi in un altro mondo...
beato te..... :lol: :lol:
a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Speriamo che dopo ferragosto la situazione si sblocchi... sennò emergenza diventa disastro
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Io me n'ero già accorto, quando calano insieme PNA e NAO insieme dai cluster viene sempre vista un'ondata di calore, perchè sta a significare quasi sempre un'ondulazione del JS su terranova, il cosi detto blocco occidentale
Solitamente si, il PNA in picchiata potrebbe portare ad un forcing dinamico con dapprima tensione zonale sull'europa e successivamente rimonta calda come in questo run. NAO negativa e PNA negativo sono un connubio abbastanza "infernale" per le nostre lande contando l'ITCZ cosi a nord
ventomoderato

maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto:
fino a fine run, mi sembrava chiaro no?
perchè strumentalizzare ogni volta
il run in prospettiva è buono. Non vede caldo estremo nel Long. Alla fine a livello nazionale le giornate campali saranno il 2-3. Un po anche 31-1. Week end e Long da firmare.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Io sono 120km più a nord di te ma la vedo calda comunque :?

Un'altra bella botta specialmente per il centro sud :oops:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il run finisce con una brutta configurazione ma guardando le termiche non avremmo grossi problemi.
vivi in un altro mondo...
beato te..... :lol: :lol:
a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Vento dipende dal pattern e dalla configurazione che si instaura e quindi dall'asse delle rimonte... a Giugno era esattamente il contrario con hp con asse occidentale, tu stavi con 40 gradi e il sud con le temperature che hai ora, non significa niente quanto tu dici... ora si entra in un pattern "a blocco occidentale", in cui anche il nord potrà avere ondate di calore di forte intensità. Se si realizzano quelle carte fai 38-40 gradi con quei dam così alti e con la 22 per la forte compressione adiabatica che schiaccia l'aria al suolo.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 24, 2017 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
miloso

Messaggio da miloso »

piu che altro vedere agosto cosi estivo ma nettamente estivo e' impressionante..altro che mese dinamico etc..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Io me n'ero già accorto, quando calano insieme PNA e NAO insieme dai cluster viene sempre vista un'ondata di calore, perchè sta a significare quasi sempre un'ondulazione del JS su terranova, il cosi detto blocco occidentale
Ni, un calo della NAO rispetto a valori precedenti può sicuramente portare ad una modulazione del Jetto ma è un qualcosa che va pur sempre individuato all'interno di uno schema presente nel settore ove si auspica una tendenza. Occhio a non fare l'errore di imbrigliare la Meteo in uno schema ben definito :wink:

@Max, Io non ho generalizzato semmai lo hai esposto tu questo concetto definendo un'H fino a data a destinarsi. I Gm nel Long vanno valutati con il giusto grado di attendibilità e capire secondo le loro uscite se una x tendenza viene più volte ripresa in analisi ampliando le possibilità della stessa o meno.
:wink:
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Io sono 120km più a nord di te ma la vedo calda comunque :?

Un'altra bella botta specialmente per il centro sud :oops:
mi riferivo al Long comunque. Si purtroppo avremo delle giornate davvero calde. Si spera ancora in limate e nuvolosità che possa limitare un po
ziotav

Messaggio da ziotav »

Guardatevi le webcam del passo dello Stelvio, e rilassatevi .....
Bloccato