Ok, non so però quanti gradi sono da te, qui con 14 gradi anche se piove non si può parlare di invernogandalf il bianco ha scritto:Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hpfreddopungente ha scritto:Non scherziamo, la pioggia non è l'inverno ma lo è principalmente l'aspetto termico e con hp e inversioni è molto più inverno di questo tempo da vientam attuale...gandalf il bianco ha scritto: Caro iniestas, la cosa è alquanto soggettiva, meteorogicamente parlando è piu invernale una perturbazione atlantica che l'hp, per quello possiamo benissimo aspettare qualche mese , ossia da aprile a ottobre inoltrato ci siamo dentro, non è che se non nevica in pianura non è inverno.
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Vedi che la cosa cambia?? Dipende dsl gradiente termico naturalmenteVedolaneve ha scritto:Per me È inveno anche oggigandalf il bianco ha scritto:Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hpfreddopungente ha scritto: Non scherziamo, la pioggia non è l'inverno ma lo è principalmente l'aspetto termico e con hp e inversioni è molto più inverno di questo tempo da vientam attuale...
Piove con 4 ,8 gradi a sensazione direi che è inverno per dire il contrario devo guardare le carte e vedere che a 2000 m ci sono gli stessi gradi .!
Tutto molto soggettivo …
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Freddo, son talmente abituato a vedere hp tutto l'anno che qualsiasi cosa di diverso mi va bene, qua la neve è un evento rarissimo, mi sta bene la pioggia purchè non vi sia un gradiente termico eccessivo, per me anche questo è inverno, ripeto, la cosa è soggettiva, con questo non significa che non rispetto ciò che il prossimo desiderafreddopungente ha scritto:Ok, non so però quanti gradi sono da te, qui con 14 gradi anche se piove non si può parlare di invernogandalf il bianco ha scritto:Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hpfreddopungente ha scritto: Non scherziamo, la pioggia non è l'inverno ma lo è principalmente l'aspetto termico e con hp e inversioni è molto più inverno di questo tempo da vientam attuale...
Ci son 14 gradi? Se fosse bel tempo quindi si può dire che è inverno?
-
Gohankidssj2
Tempo pessimo il peggio possibile piove con 4 anche 3 gradi sulle pianure e sulla colline ,ieri dliluvio sul cima del Cimone con 200mm Di sola pioggia e neve scomparsa del tutto a ricordare che non tempo da inverno.gandalf il bianco ha scritto:Vedi che la cosa cambia?? Dipende dsl gradiente termico naturalmenteVedolaneve ha scritto:Per me È inveno anche oggigandalf il bianco ha scritto: Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hp
Piove con 4 ,8 gradi a sensazione direi che è inverno per dire il contrario devo guardare le carte e vedere che a 2000 m ci sono gli stessi gradi .!
Tutto molto soggettivo …
Poi mega Anticiclone con nebbie in pianura e collina fino a 700m,nebbia e umidità oltre che al Nord anche il settore tirrenico fino alla Campania, caldo sui monti tutto fino a metà gennaio almeno.
Ultima modifica di Gohankidssj2 il dom dic 26, 2021 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Mi ripeto per me è molto soggettivo
Piovere con 3 - 4 gradi è inverno , paradossalmente ,con la bora qui piove con quelle temperature ,anche con in irruzione artica .
Per i miei genitori mia moglie i miei amici i Miei figli è inverno e da parte loro sento solo lamentele che è freddo , complice anche L umidità !
Poi se uno dice preferisco il bel tempo alla pioggia altro paio di maniche .
In pianura e bassa collina son giorni freddi nonostante la situazione in quota sia ben diversa .
Comunque quando sono questi i discorsi vuol dire che da parte dei gm c e poco da commentare
Piovere con 3 - 4 gradi è inverno , paradossalmente ,con la bora qui piove con quelle temperature ,anche con in irruzione artica .
Per i miei genitori mia moglie i miei amici i Miei figli è inverno e da parte loro sento solo lamentele che è freddo , complice anche L umidità !
Poi se uno dice preferisco il bel tempo alla pioggia altro paio di maniche .
In pianura e bassa collina son giorni freddi nonostante la situazione in quota sia ben diversa .
Comunque quando sono questi i discorsi vuol dire che da parte dei gm c e poco da commentare
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
No però ieri sera all 1 di notte avevo praticamente la stessa temperatura, cosa che con l'hp perlomeno non avvienegandalf il bianco ha scritto:Freddo, son talmente abituato a vedere hp tutto l'anno che qualsiasi cosa di diverso mi va bene, qua la neve è un evento rarissimo, mi sta bene la pioggia purchè non vi sia un gradiente termico eccessivo, per me anche questo è inverno, ripeto, la cosa è soggettiva, con questo non significa che non rispetto ciò che il prossimo desiderafreddopungente ha scritto:Ok, non so però quanti gradi sono da te, qui con 14 gradi anche se piove non si può parlare di invernogandalf il bianco ha scritto: Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hp
Ci son 14 gradi? Se fosse bel tempo quindi si può dire che è inverno?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Continuiamo a non capirci o a fare finta di non capircifreddopungente ha scritto:Le artica-gate unici sprazzi di inverno italico, la circolazione è ovest est ma ogni volta pare lo si dimentichi forse perché abituati male negli ultimi anni, che poi certe isoterme arrivino da un solo quadrante è tutt'altra storia ma sono rare al contrario di quel che si è visto a fine novembre inizio dicembremanu73 ha scritto:Vedo che fai ironia, ho elencato probabilità di accadimento degli ultimi 15 anni, non ho detto inverno finito, non ho detto che entreremo nella fase moderata, non ho detto che avremo la fase major....fino a gennaio iniziato avremo il nulla poi vedremo dove si verrà indirizzatigemi65 ha scritto:Condivido la frase di manu73: in gran parte d'Italia inverno mai iniziato.
Primo mese in archivio e nessuno di noi lo ricorderà a meno di record di caldo tra il 30 e 31.
Da qui a dire inverno finito ce ne passa però.
Forse sulle Orobie sommerse dalla neve della prima decade di cui vorrei sapere ad oggi cosa resta a 1000 mt
Se sulle Orobie si scia nelle festività Natalizie come su molti settori delle Alpi, se sugli Appennini hai avuto la fortuna di vedere qualche spruzzata di bianco ( localmente molto abbondante come sull appennino meridionale), lo si deve alla fase finale di novembre e prima dozzina di dicembre ( piaccia o non piaccia).
Lascerà di più la fase di inverno vero e puro che bussava alla porta già una decina di giorni fa a tuo avviso.
Dai che prima o poi arriva
Si giudica bene il periodo fine novembre inizio dicembre solo perché il seguito è ed è stato pessimo
Io continuo a considerare una -4 a 1500 mt a dicembre, invernicchio. Certo che confrontata alle termiche attuali e previste sembrava freddo.
Sembrava freddo ma non lo era. Ma possiamo continuare a parlarne all'infinito tranne poi verificare che la prima decade di dicembre ha chiuso a -0,.. dalle medie 81-2010. Cioè non freddo. In una parola: invernicchio.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, ogni volta che quoti qualcuno commetti qualche errore nel postaggioGohankidssj2 ha scritto:Tempo pessimo il peggio possibile piove con 4 anche 3 gradi sulle pianure e sulla colline ,ieri dliluvio sul cima del Cimone con 200mm Di sola pioggia e neve scomparsa del tutto a ricordare che non tempo da inverno.gandalf il bianco ha scritto:Vedi che la cosa cambia?? Dipende dsl gradiente termico naturalmenteVedolaneve ha scritto: Per me È inveno anche oggi
Tutto molto soggettivo …
Poi mega Anticiclone con nebbie in pianura e collina fino a 700m,nebbia e umidità oltre che al Nord anche il settore tirrenico fino alla Campania, caldo sui monti tutto fino a metà gennaio almeno.
facendo sì che i tuoi post siano sempre confusionari, cancelli i quote.
Se hai bisogno d'aiuto puoi chiedere nelle stanze apposite.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Gohankidssj2
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Jokoliere91
Si chiamano settimanali o mensili? Non credo che Gennaio duri una settimana.. e comunque quest'anno l'europeo non è stato così affidabile e le discese gelide, che negli anni hanno investito il nostro continente sono spuntate dal nulla e mai previste un mese prima.. quindi stiamo calmi tutti e aspettiamo almeno la fine di questo mese e poi ne riparleremo per il mese di Gennaio...Gohankidssj2 ha scritto:Niente da fare le settimanali del Europeo mettono Anticiclone per Tutto Gennaio in continua Autorigerazione ,non posto le carte perché troppo demprimeti.
L Europeo è infallibile quando vede anticiclone pure a 1 mese.
Ricordo che i forti HP sono quasi sempre serviti come innesto per discese da est.. non dico che sarà questo il caso, ma probabile... Non credo un terzo inverno fallimentare di fila.. assolutamente!
[/img]