Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto: Hurricane è una specie di enciclopedia vivente.. certe volte mi fa paura :lol: :lol:
Decisamente :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:Luca poi che farai sabato per il tuo compleanno? aperto o chiuso? il mio è domani e andremo a pranzo al mare, credo che prima di venerdì acqua qui non se ne dovrebbe vedere, a meno che le dinamiche viste dai gm possano subire una accelerata, un anticipo, ma siamo molto vicini e credo che i tempi saranno rispettati.
Poi volevo ringraziarti pubblicamente perché quando scrivo una cosa errata, spieghi il motivo dello sbaglio e così uno può imparare per il futuro, stessa cosa vale per I Made mentre non ci sono parole per la preparazione di Hurricane su alcuni argomenti molto molto difficili. Bravi a tutti e tre.
Brixia non essere geloso, io e te possiamo fare il lavoro sporco dei mediani, ah ah ah
ah ah, auguri per domani Robertino, mi sà che in alcuni td altro che lavoro sporco, dovrei fare il cecchino :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

BrixiaFidelis ha scritto:
ah ah, auguri per domani Robertino, mi sà che in alcuni td altro che lavoro sporco, dovrei fare il cecchino :lol: :lol:
:lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca poi che farai sabato per il tuo compleanno? aperto o chiuso? il mio è domani e andremo a pranzo al mare, credo che prima di venerdì acqua qui non se ne dovrebbe vedere, a meno che le dinamiche viste dai gm possano subire una accelerata, un anticipo, ma siamo molto vicini e credo che i tempi saranno rispettati.
Poi volevo ringraziarti pubblicamente perché quando scrivo una cosa errata, spieghi il motivo dello sbaglio e così uno può imparare per il futuro, stessa cosa vale per I Made mentre non ci sono parole per la preparazione di Hurricane su alcuni argomenti molto molto difficili. Bravi a tutti e tre.
Brixia non essere geloso, io e te possiamo fare il lavoro sporco dei mediani, ah ah ah
concordo! Auguri per domani ;)
Hurricane è una specie di enciclopedia vivente.. certe volte mi fa paura :lol: :lol:
nel concordare con i complimenti agli esperti citati, vorrei però chiarire il mio concetto su Hurricane. non è che sia propriamente un'enciclopedia vivente, ma è soltanto un tecnico della materia, che studia e lavora con questi "arnesi" da anni. è come se parli di motori con un meccanico professionista, non è che sia un genio, è solo che quello è il suo pane quotidiano..
comunque sì, bravissimi tutti e tre, tra le colonne portanti di questo forum scientifico.
p.s. e da quanto leggo anche buongustai... il che non guasta... ed anche apprezzatori di cose belle.. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

poi è chiaro, il brixia è sempre il brixia.
lo scrivo evidenzio a scanso di equivoci. casomai non lo legge è capacissimo di bannarmi a vita dal forum..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
:lol: :lol:
grazie a tutti, si Brixia tu entra colpisci e esci, sono sicuro che sai dove colpire ah ah ah
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ooww ma che cassiopea fate? E' domani il compleanno di Robertino mica oggi, porta sfi(passerina) farli in anticipo :lol: :lol:

Il mio è di Domenica, vedendo cosa ci dicono i Modelli credo di farlo all'aperto e godermi mi sa la frescura, l'intenzione è baita con annessa grigliata mezzodì e poi la sera si va sul lago a mangiare in un ristorantino che amo particolarmente :P

Bè domani allora super festa al mare, magnata bevutina, magari però se devi fare il bagno questo meglio anticiparlo sia mai che mi coli a picco come un'ancora con il peso :lol: Comunque ti ringrazio moltissimo per le belle parole nei miei confronti, mi fa piacere poter esserti d'aiuto. Io ringrazio te, voi, perchè siete comunque una bella banda con cui stare nel forum 8)

Va bene, dopo ste smielate, godiamoci il Live va :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Me la sono giusto tirata ccisua! :lol: Gfs12 cambia la posizione della goccia e per Domenica direi sono nettamente aumentate le piogge anche per il Settentrione

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Ooww ma che cassiopea fate? E' domani il compleanno di Robertino mica oggi, porta sfi(passerina) farli in anticipo :lol: :lol:

Il mio è di Domenica, vedendo cosa ci dicono i Modelli credo di farlo all'aperto e godermi mi sa la frescura, l'intenzione è baita con annessa grigliata mezzodì e poi la sera si va sul lago a mangiare in un ristorantino che amo particolarmente :P

Bè domani allora super festa al mare, magnata bevutina, magari però se devi fare il bagno questo meglio anticiparlo sia mai che mi coli a picco come un'ancora con il peso :lol: Comunque ti ringrazio moltissimo per le belle parole nei miei confronti, mi fa piacere poter esserti d'aiuto. Io ringrazio te, voi, perchè siete comunque una bella banda con cui stare nel forum 8)

Va bene, dopo ste smielate, godiamoci il Live va :lol:
da queste parti porta male festeggiare in anticipo, fare gli auguri boh non lo so eh eh eh
mi sa che la baita non credo sia fattibile, se non hai mezzi anfibi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per quello nessun problema al massimo si rimane isolati, anzi già li lo si è 8) Il peccato sarebbe non poter stare all'aperto ma vabbò non importa. Acqua preziosa per la caccia ai funghi, oggi pomeriggio mi sono ritagliato una pausa di 20 minuti, scappato nel bosco mi sono trovato 4 bei porcinozzi! :P
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buonasera a tutti! Eccomi tornato da Ghajnsielem, comune sull'isola di Gozo dove sono andato in viaggio premio per una settimana. Li il caldo è andato via via crescendo nel corso del giorni, tutto sommato però è rimasto abbastanza sopportabile (max credo intorno ai 33-34°C). Il posto mi è piaciuto moltissimo e mi rimarrà per sempre nel cuore, la gente è molto ma molto ospitale e la festa della Madonna di Loreto è semplicemente qualcosa di fantastico tra processioni, lancio di carta dai palazzi, fuochi d'artificio (il sindaco ci ha detto che hanno speso 22 mila euro per quelli) e coriandoli.

Tornando al meteo direi che sono tornato al momento opportuno per godermi il break del fine settimana e l'arrivo delle agognate piogge, dando però un'occhiata veloce ai modelli direi che la situazione rimane ancora incerta, specie per sabato-domenica:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Weee Brunoo nuovamente un ben ritrovato :lol: Sono contento sia andato tutto bene e che il posto ti sia piaciuto, ora però, finita la pacchia, per benino ci dai una mano nel portare avanti gli aggiornamenti :P :lol:

Intanto queste sono le precipitazione previste secondo il modello di Ecmwf sino al 6 Settembre:

Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Weee Brunoo nuovamente un ben ritrovato :lol: Sono contento sia andato tutto bene e che il posto ti sia piaciuto, ora però, finita la pacchia, per benino ci dai una mano nel portare avanti gli aggiornamenti :P :lol:

Intanto queste sono le precipitazione previste secondo il modello di Ecmwf sino al 6 Settembre:

Immagine
Assolutamente Luca, anche perché pian pianino ci stiamo incamminando verso un periodo che si preannuncia un po' più movimentato.

Molto interessante la mappa che hai postato, in pratica quasi tutto il settentrione, eccezion fatta praticamente solo per il basso Piemonte, vedrebbe buoni quantitativi, e qualche pioggia interesserebbe finalmente anche il lato centrale tirrenico. Attenzione però all'alta Toscana che potrebbe vedere delle piogge piuttosto intense
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si le ritengo delle buone mappe, sono elaborate sulla base di Ecmwf e alle proprie uscite modellistiche, è un pò un macello postarle ma vabbè :lol:

Comunque si, vedendo la mappatura le maggiori piogge dovrebbero riguardare il Settentrione e localmente il settore Tirrenico.

Queste invece le Gfs tra Sabato e Domenica

Immagine
Immagine

L'ultimo run effettivamente rispecchiava un certo incremento pluvio. Notevole la convergenza presentata dal medio Tirreno ed estesa sino all'Adriatico
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Veramente bella la mappa sopra luca :wink:

Io invece visto che ormai hanno riportato quasi tutto metto i Lamma ECWMF a 3km.
Visto che sono 4 volte + precisi dei lamma a 12km arrivano solamente al primo settembre :?
Perlomeno aiuta a capire l'inizio della prima passata al nord

Immagine :D
Bloccato