Cavolo che novità!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io ci credo sempre ma quest anno ho un po' meno fiducia dello scorso anno. Ho l'incubo dell'88/89 e 89/90 quando vedo questi hp cosi' resistenti e soprattutto in un mese come Novembre , dove dovrebbe piovere senza difficoltà alcuna. La speranza è sempre l'ultima a morire comunque e le emisferiche non mi sembrano affatto male per il futuro. Dobbiamo ancora capire che posizione assumerà principalmente il VP e non sembra andare verso una cattiva posizione, anche se si puo' migliorare...NIVOFILO86 ha scritto:http://www.quel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che le spara grosse.it/notizie/dicembre-freddo-e-nevoso-pare-di-si-ecco-cosa-dicono-gli-studi quanto c'è di vero ragà? crediamoci una volta nella vita...per il motivo di un novembre anomalo di caldo magari si nasconde un dicembre da brividi!
purtroppo sono i fattori che prevalentemente fanno prediligere affondi freddi in atlantico e da noi una " bella " risposta altopressoriaNIVOFILO86 ha scritto:allora
1 el nino molto forte
2 l'acqua dell'atlantico più fredda del normale
3 corrente del golfo molto debole
dite che questi fattori non influiranno sull'inverno in Europa?
no, assolutamente. lo scorso anno si pensava, di avere TLC che propendevano per un inverno con VP Weak, invece una QBO- assocciata ad un Solar Flux + e ad una PDO+ sono riusciti a modulare il Jet propendendo per una NAO+ favorendo l'inverno con le anomalie che sappiamo.cristianmagicaroma ha scritto:e comunque sul nino strong c'e' un acceso dibattito sulla sua reale influenza sul clima europeo. L'unica cosa che mi rinfranca è che l'anno scorso avevamo indici favorevoli e abbiamo avuto un inverno nel complesso mediocre , quindi quest anno o facciamo ancora peggio o si potrebbe anche migliorare. Vedremo.