DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo etneo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Inutile negare che rispetto a ciò che si pensava
potesse essere più proficuo in termini di destrutturazione del VP
sta perdendo via via forza e credibilità.
Siccome il prossimo futuro è dettato da ciò che è successo prima,
aumenta il rimpianto di quello che poteva essere intorno al 20 dicembre
e non è stato.
Non solo l'inverno duro e crudo ci ha sfiorato,
ma ciò che non ha permesso l'interessamento ha anche messo poi le basi
per un peggioramento delle dinamica fino ad allora valide.
Antizonalita' alta da NAO - AO -- con pattern multi onda
e ciambelle varie che ha disinnescato l'energia troposferica
ed il trasporto dei flussi, disgregazione delle vorticita',
mentre in alto la strato viaggia forte.
Con questo settaggio l'inverno vero è molto lontano,
occorreva un accorpamento per dinamiche già illustrate,
ma dalle ultime emissioni ed aggiornamenti non positivi
considerando anche un oscillazione nefasta, i tempi paiono
allungarsi per rigenerare ciò che ritengo sempre indispensabile.
Da monitorare però uno strappo freddo entro la fine prima decade
seppur con bassa probabilità, ed un eventuale riverbero
dall'alto che potrebbe mischiare le carte con missione di forte energia.
Questa possibilità che poi vedrebbe il nam sfondare 1.5 , farebbe di nuovo
aumentare le chanches invernali nel Mediterraneo, sembrerebbe un controsenso
ma la vedo così.
Di certo avremo a che fare con situazioni anti invernale e sempre più invasive
in questo nefasto trend, e successivi altri 5/6 GG anonimi almeno, in cui
saremo lontano da caratteristiche invernali, poi vedremo, anche valutando
quella flebile possibilità espressa, ma non nascondo che se dovessimo
aspettare ancora un po', non ne rimarrei sorpreso.
Mi dispiace, la nostra passione e la grande attesa della stagione meriterebbe ben altro,
ma questo è.
Quindi secondo te si potrebbe trasportare fino a metà gennaio con primavera?
Probabile anche poco oltre ma sarebbe più opportuno aspettare i prossimi eventi,
infatti mi sono tenuto entro la prima decade. Resta il fatto che le potenzialità
restano enormi, ma è anche vero che già con la stagione matura, le potenzialità
contano sempre meno e dopo un po' stancano i lettori. :wink:
Tranne quella flebile possibilità espressa, non ho target da poter collocare in date precise.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Picchio ma tanto il tempo fa quel che vuole
Io non è’ che avessi in mano chissà cosa ma quando per anni guardi le carte anche solo con la memoria riesci a ricordarti casi simili e come va a finire salvo eccezioni
In ogni caso come ho scritto di la ‘ io accolgo l hp a braccia aperte
Se sto scrivendo di più sul forum è’ perché con questo tempo mi passa la voglia di organizzare gite fuori e allora tanto vaie che viene il sole almeno mi vado a godere L aria aperta
Tanto questo tempo dubito possa piacere a qualcuno, non ha nulla di invernale ed è’ solo un impiccio a chi vuole uscire
Ciao 😀
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

picchio70 ha scritto:
Gelo etneo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Inutile negare che rispetto a ciò che si pensava
potesse essere più proficuo in termini di destrutturazione del VP
sta perdendo via via forza e credibilità.
Siccome il prossimo futuro è dettato da ciò che è successo prima,
aumenta il rimpianto di quello che poteva essere intorno al 20 dicembre
e non è stato.
Non solo l'inverno duro e crudo ci ha sfiorato,
ma ciò che non ha permesso l'interessamento ha anche messo poi le basi
per un peggioramento delle dinamica fino ad allora valide.
Antizonalita' alta da NAO - AO -- con pattern multi onda
e ciambelle varie che ha disinnescato l'energia troposferica
ed il trasporto dei flussi, disgregazione delle vorticita',
mentre in alto la strato viaggia forte.
Con questo settaggio l'inverno vero è molto lontano,
occorreva un accorpamento per dinamiche già illustrate,
ma dalle ultime emissioni ed aggiornamenti non positivi
considerando anche un oscillazione nefasta, i tempi paiono
allungarsi per rigenerare ciò che ritengo sempre indispensabile.
Da monitorare però uno strappo freddo entro la fine prima decade
seppur con bassa probabilità, ed un eventuale riverbero
dall'alto che potrebbe mischiare le carte con missione di forte energia.
Questa possibilità che poi vedrebbe il nam sfondare 1.5 , farebbe di nuovo
aumentare le chanches invernali nel Mediterraneo, sembrerebbe un controsenso
ma la vedo così.
Di certo avremo a che fare con situazioni anti invernale e sempre più invasive
in questo nefasto trend, e successivi altri 5/6 GG anonimi almeno, in cui
saremo lontano da caratteristiche invernali, poi vedremo, anche valutando
quella flebile possibilità espressa, ma non nascondo che se dovessimo
aspettare ancora un po', non ne rimarrei sorpreso.
Mi dispiace, la nostra passione e la grande attesa della stagione meriterebbe ben altro,
ma questo è.
Quindi secondo te si potrebbe trasportare fino a metà gennaio con primavera?
Probabile anche poco oltre ma sarebbe più opportuno aspettare i prossimi eventi,
infatti mi sono tenuto entro la prima decade. Resta il fatto che le potenzialità
restano enormi, ma è anche vero che già con la stagione matura, le potenzialità
contano sempre meno e dopo un po' stancano i lettori. :wink:
Tranne quella flebile possibilità espressa, non ho target da poter collocare in date precise.
A questo punto speriamo in qualche cambio di rotta nei prossimi run magari dal 6/7 in poi poiché prima credo ci sia ben poco da fare.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

fadigio79 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
fadigio79 ha scritto: Modello superiore in situazioni di HP.
Si, infatti nel frattempo gfs ci mette sulle nostre teste perturbazioni a raffica e gelo a ripetizione

Non scherziamo, quando nelle nostre lande si vedono mostri altopressori i 2 modelli vanno a bracetto, son sempre concordi
Ec vedeva Natale ai Caraibi quando GFS faceva vedere Babbo Natale con le renne...ma dai su
Ec era 10 giorni consecutivi che vedeva interessarci nel long da eventi potenzialmente freddi, rimanevano tali sempre e solo a 240 ore

Se devo osannare bologna lo faccio volentieri dalle 120 alle 168 ore, molto affidabile nel medio rispetto a tutti gli altri
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Grazie Picchio ma tanto il tempo fa quel che vuole
Io non è’ che avessi in mano chissà cosa ma quando per anni guardi le carte anche solo con la memoria riesci a ricordarti casi simili e come va a finire salvo eccezioni
Se sto scrivendo di più sul forum è’ perché con questo tempo mi passa la voglia di organizzare gite fuori e allora tanto vaie che viene il sole almeno mi vado a godere L aria aperta
Tanto questo tempo dubito possa piacere a qualcuno, non ha nulla di invernale ed è’ solo un impiccio a chi vuole uscire
Ciao 😀
Caro iniestas, la cosa è alquanto soggettiva, meteorogicamente parlando è piu invernale una perturbazione atlantica che l'hp, per quello possiamo benissimo aspettare qualche mese , ossia da aprile a ottobre inoltrato ci siamo dentro, non è che se non nevica in pianura non è inverno.
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Immagine[/quote]

Ma speriamo che sia davvero come dici tu..
Questa sera veramente vomitevole GFS.. Vedere quell' HP fissato su di noi da oggi sino al 10 Gennaio fa veramente ribrezzo.. Che questo HP farà di innesto per un irruzione seria e gelida su di noi? Può anche darsi.. Oltre al fatto che potrebbero anche verificarsi quei movimenti da te citati.. Chissà.. Speriamo che tra qualche giorno arrivino i primi segnali, anche nel fanta, ma quanto meno vederli ...[/quote]

Questa carta dice tutto depressioni fortissime in Altantico e così da noi Anticiclone che si rinegera in continuazione fino metà gennaio 0% possibiltà di sblocco,anzi questo ha l'aspetto del Anticiclone dei 100 giorni.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

valerio75 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ti Quoto in tutto
È inutile continuare a illudere e illuderci con analisi e carte che fotografano un momento in cui si lascia intendere che potrebbe succedere qualcosa ma se si guarda il dopo non cambia nulla
Hai detto giusto non UN anticiclone ma FAMIGLIE autorigeneranti che ti ammazzano mesi interi
Di fronte a loro qualunque indice positivo si piega
Bisogna dirlo che le cose sono cambiate ormai è smetterla di insistere con vecchi schemi ormai morti
Vigna però non puoi ripetere come un mantra sempre.le stesse cose, inesatte, anche quando più volte ti sono state spiegate.
Se gli indici fossero stati davvero a favore di una fase invernale sull'Italia stai certo che la stessa sarebbe avvenuta.
Il problema è che il riscaldamento globale va ad incidere direttamente su quegli indici, alterandone la ciclicità, incidendo sulla circolazione nel suo complesso.
Bisognerebbe smettere di guardare gli indici, e avere la consapevolezza che 330 giorni su 365 l'hp è sempre li e starà sempre li gli indici non valgono più nulla.
Ma se qui sono 3 mesi che piove :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Condivido la frase di manu73: in gran parte d'Italia inverno mai iniziato.
Primo mese in archivio e nessuno di noi lo ricorderà a meno di record di caldo tra il 30 e 31.
Da qui a dire inverno finito ce ne passa però.
Forse sulle Orobie sommerse dalla neve della prima decade di cui vorrei sapere ad oggi cosa resta a 1000 mt
Vedo che fai ironia, ho elencato probabilità di accadimento degli ultimi 15 anni, non ho detto inverno finito, non ho detto che entreremo nella fase moderata, non ho detto che avremo la fase major....fino a gennaio iniziato avremo il nulla poi vedremo dove si verrà indirizzati

Se sulle Orobie si scia nelle festività Natalizie come su molti settori delle Alpi, se sugli Appennini hai avuto la fortuna di vedere qualche spruzzata di bianco ( localmente molto abbondante come sull appennino meridionale), lo si deve alla fase finale di novembre e prima dozzina di dicembre ( piaccia o non piaccia).

Lascerà di più la fase di inverno vero e puro che bussava alla porta già una decina di giorni fa a tuo avviso.
Dai che prima o poi arriva
Le artica-gate unici sprazzi di inverno italico, la circolazione è ovest est ma ogni volta pare lo si dimentichi forse perché abituati male negli ultimi anni, che poi certe isoterme arrivino da un solo quadrante è tutt'altra storia ma sono rare al contrario di quel che si è visto a fine novembre inizio dicembre
freddopungente
*Forumista TOP*

Ciao 😀
Caro iniestas, la cosa è alquanto soggettiva, meteorogicamente parlando è piu invernale una perturbazione atlantica che l'hp, per quello possiamo benissimo aspettare qualche mese , ossia da aprile a ottobre inoltrato ci siamo dentro, non è che se non nevica in pianura non è inverno.
Non scherziamo, la pioggia non è l'inverno ma lo è principalmente l'aspetto termico e con hp e inversioni è molto più inverno di questo tempo da vientam attuale...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
Ciao 😀
Non scherziamo, la pioggia non è l'inverno ma lo è principalmente l'aspetto termico e con hp e inversioni è molto più inverno di questo tempo da vientam attuale...
Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hp
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: Caro iniestas, la cosa è alquanto soggettiva, meteorogicamente parlando è piu invernale una perturbazione atlantica che l'hp, per quello possiamo benissimo aspettare qualche mese , ossia da aprile a ottobre inoltrato ci siamo dentro, non è che se non nevica in pianura non è inverno.
Non lo so, ho detto che la cosa è soggettiva, per la pianura padana magari si, per dove abito io è piu inverno quando piove che quando c 'è hp
Per me È inveno anche oggi
Piove con 4 ,8 gradi a sensazione direi che è inverno per dire il contrario devo guardare le carte e vedere che a 2000 m ci sono gli stessi gradi .!
Tutto molto soggettivo …
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Immagine

Continuo a pensare in positivo di quella bolla che forse si andrà a creare tra Siberia e Alaska, anche se per onestà il vpt era messo meglio e anche l'hp azzorre nel 2018, mi sforzo di trovare spunti positivi in questo periodo scialbo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao 😀
Ma dai su gandalf
Rispetto i gusti di tutti ma chi può amare un tempo piovoso e caldo a fine dicembre ?
Chi sta serrato in casa
Non nevica nemmeno in montagna con quadre temperature, se non a quote impossibili, anzi piove anche a 1700 metri e la pioggia in montagna sotto Natale deve essere proprio uno spasso no?
Ecco perché mi passs la voglia di scrivere sul forum a volte sembrate fuori dal mondo
Un po’ di sole i primi di gennaio dopo sta fanghiglia è’ quello che desidera il 99% delle persone
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Caro iniestas, la cosa è alquanto soggettiva, meteorogicamente parlando è piu invernale una perturbazione atlantica che l'hp, per quello possiamo benissimo aspettare qualche mese , ossia da aprile a ottobre inoltrato ci siamo dentro, non è che se non nevica in pianura non è inverno.
Ma dai su gandalf
Rispetto i gusti di tutti ma chi può amare un tempo piovoso e caldo a fine dicembre ?
Chi sta serrato in casa
Non nevica nemmeno in montagna con quadre temperature, se non a quote impossibili, anzi piove anche a 1700 metri e la pioggia in montagna sotto Natale deve essere proprio uno spasso no?
Ecco perché mi passs la voglia di scrivere sul forum a volte sembrate fuori dal mondo
Un po’ di sole i primi di gennaio dopo sta fanghiglia è’ quello che desidera il 99% delle persone
No vabbe, se piove e ci son 20 gradi la cosa cambia, io parlo della pioggia invernale in generale

Se è per quello i prossimi giorni hanno poco di invernale anche con hp
Bloccato