Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Buongiorno a tutti.
Anche stamattina GFS, a parte la parentesi di fine mese in cui molti si divertiranno, è molto pessimista per l'inizio di febbraio, con temperature che rimarranno intorno alla norma del periodo: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Per il momento ancora non si scorgono segnali che fanno propendere per l'arrivo del gelo, anche se il sentiment è sempre quello della visione di scenari gelidi pur senza l'avallo delle carte.
Attendiamo il LIVE della 11 e vediamo se ci sarà qualche cambiamento, la situazione certamente potrebbe cambiare e magari anche all'improvviso come lo scorso fabbraio!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine
Cosa e gem??
Un negozio di ricambi auto
:lol:

A parte gli scherzi.
oramai si ci attacca a tutto.
magari ci azzeccano una volta nella loro vita :lol:
era carina da far vedere......non trovi?????? :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Darkangel ha scritto:
Cosa e gem??

A parte gli scherzi.
Gem è un ottimo modello anche se un gradino sotto a gfs e emwcf, però se non sbaglio Tifone aveva previsto l'evento del 2012 proprio utilizzando questo modello, l'ho chiesto nell'altro td però da lui iniziato!
Temporalofilo

iniestas ha scritto:Buona domenica a tutti!
io la vedo in modo completamento diverso, non ho nessun motivo razionale per non leggere il long dei modelli, anzi mi pare che i GM non siano in nessun caos, tant'è che i due principali, GFS e reading, si stanno allineando verso un unico scenario per la prima decade, ma penso anche per buona parte della seconda: rafforzamento fisiologico del VP, bassa attività d'onda dopo il forcing wawe 1, wawe 2 assente per incompatibilità con l'area pacifica, NATL sotto l'influsso del getto, europa con spanciate hp e nord atlantico, Orso smantellato e ritirato in siberia.
Per me questo è lo scenario plausibile.
Il gelo ad est non può tenere perché è tagliata l'alimentazione non appena cede l'azione d'onda.
Secondo me l'unica possibilità rimane per treza decade di febbraio prima di marzo con un final warming, tra l'ltra lo 00 strato di GFS ritglie il MSW, segno che quest'anno ha poco senso inseguire i warming, è un dai e togli continuo da dicembre che genere solo false speranze..
attendiamo da metà febbraio in poi, per me prima non ci sono possibilità, anzi...
purtroppo è una stagione no per l'inverno in europa e credo che si salverà soltanto a inzio primavera meterologica come l'anno scorso, segno di un trend che dovremmo prendere in considerazione perché inverte quello degli anni 2009-2012.

ciao
Perfettamente d'accordo con te, direi che ad oggi questa è PURTROPPO la previsione più probabile. Non resta che aspettare i prossimi run per capire e provare ad intravvedere qualche segnale di cambiamento, tutto può ancora succedere!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

[quote="iniestas"]Buona domenica a tutti!
io la vedo in modo completamento diverso, non ho nessun motivo razionale per non leggere il long dei modelli, anzi mi pare che i GM non siano in nessun caos, tant'è che i due principali, GFS e reading, si stanno allineando verso un unico scenario per la prima decade, ma penso anche per buona parte della seconda: rafforzamento fisiologico del VP, bassa attività d'onda dopo il forcing wawe 1, wawe 2 assente per incompatibilità con l'area pacifica, NATL sotto l'influsso del getto, europa con spanciate hp e nord atlantico, Orso smantellato e ritirato in siberia.
Il gelo ad est non può tenere perché è tagliata l'alimentazione non appena cede l'azione d'onda.
Secondo me l'unica possibilità rimane per treza decade di febbraio prima di marzo con un final warming, tra l'ltra lo 00 strato di GFS ritglie il MSW, segno che quest'anno ha poco senso inseguire i warming, è un dai e togli continuo da dicembre che genere solo false speranze..
attendiamo da metà febbraio in poi, per me prima non ci sono possibilità, anzi...
purtroppo è una stagione no per l'inverno in europa e credo che si salverà soltanto a inzio primavera meterologica come l'anno scorso, segno di un trend che dovremmo prendere in considerazione perché inverte quello degli anni 2009-2012.

Almeno un modello (gem) vede una chiara svolta, ed è un segnale che tutti stavamo aspettando. Poi tutto può accadere, ma stamattina abbiamo una piccola speranza in più! Ciao
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica a tutti!

Almeno un modello (gem) vede una chiara svolta, ed è un segnale che tutti stavamo aspettando. Poi tutto può accadere, ma stamattina abbiamo una piccola speranza in più! Ciao
Sì, è questa l'ipotesi più plausibile e accreditabile, se non scontata. In buona sostanza, anche febbraio prenota una forte anomalia positiva, direi tra due o tre gradi. Inverno sempre più storico in prospettiva.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Occhio!!! Perchè uno dei tre tenori ha virato all'improvviso!
:o
Temporalofilo

ducaneve ha scritto:Occhio!!! Perchè uno dei tre tenori ha virato all'improvviso!
:o
Ottimo ma inviaci subito la carta, che la valutiamo insieme!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas caro dopo 3-4 giorni hai realizzato che l'hp è termico e non dinamico e che il problema non è l'orso...ma il problema è appunto la wave 2 che ha poca voglia di partire....se l'azzorriano si eleva partono i botti e forti...
cmq sono d'accordo con te che per ora questa ipotesi è minoritaria purtroppo...noi possiamo solo monitorare :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ducaneve ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Cosa e gem??

A parte gli scherzi.
Gem è un ottimo modello anche se un gradino sotto a gfs e emwcf, però se non sbaglio Tifone aveva previsto l'evento del 2012 proprio utilizzando questo modello, l'ho chiesto nell'altro td però da lui iniziato!
si quell'anno il primo a fiutare fu GEM....io dico che con queste configurazioni non c'è un modello migliore...
ricordo a dicembre quella famosa retrogressione prevista da reading e tutti a dire che gfs era il migliore....scordandoci tutti i balletti dell'americano che si avvicinava all'inglese e poi ritrattava e questo per diverse volte...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Cosa e gem??

A parte gli scherzi.
era carina da far vedere......non trovi?????? :wink:
Si niente da dire :D
Ti saluto, mi devo ancora preparare x le 12,30, devo essere a Limone. ciao

PS GFS06 Canadese piu ad ovest, passi verso gli europei
gianluca77
Forumista senior

angelo a limone bufera di vento... :wink:
gianluca77
Forumista senior

Immagine
a +72 azzorre che sale un pelo meglio.....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulteriore riduzione delle nevicate al nord
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulteriore ovest schift della struttura depressionaria....l'orso preme sempre più e spinge ad ovest il tutto...è FORTE..... :lol:
Immagine
Bloccato