Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Già detto nei giorni scorsi e ribadito stamattina.gemi65 ha scritto:Prendo atto delle certezze di alcuni ; io da ieri pomeriggio ne ho meno.
Mi domando come si possano commentare scenari nel long quando si dovrà avere ben chiaro il medio termine.
Se si vuole scegliere la via più breve anch'io opterei per la piallata ma ripeto qualcosa ancora mi fa restare attento a piccole modifiche che invece possono avere importanti risvolti.
Resta il piacere di confrontarsi ma chi non ha dubbi spesso poi rimane sorpreso pur essendo stato avvisato . E' già accaduto recentemente.
iniestas ha scritto:Se si forma l'omega blocking a febbraio per cose grosse è assai probabile l'arrivederci a gennaio 2024Ladamabianca85 ha scritto:Ma non era un arrivederci a gennaio 2024?iniestas ha scritto:Buongiorno a tutti!
Già detto molto da molti stamane
dopo il run 12 di GFS di ieri volevo aspettare gli 00 di stamane
Beninteso: cambia poco nel range di media attendibilità
Stoccata artica verso i versanti adriatici e sud e poi getto e HP
Cambia invece qualcosa nel range di bassa attendibilità con frenata zonale decisa e abbozzo di un ferro di cavallo interessante con HP poleward e lobo siberiano che potrebbe guadagnare Km a sud
Punti di forza per un'evoluzione da grande inverno in Europe per febbraio:
entrambi i GM vedono ( per ora) questo assetto
Punti di debolezza: affidabilità molto bassa, siamo sopra le 200 ore, il Mediterraneo si trova sul ramo ascendete della HP, rischio non trascurabile di omega blocking con primavera anticipata specie sui versanti occidentali e al nord
Vedremo i prossimi aggiornamenti, ben sapendo che i grossi eventi i Gm ormai li inquadrano anche con 10 giorni di anticipo su macroarea
Per il resto io commento i GM, nel long si è aperta una chance per qualcosa di interessante e non posso non notarlo
Poi probabilmente tra 48 ore non ci sarà più nemmeno quella e potrai piangere con serenità. Io no perché se viene la neve sono contento al cubo se viene la primavera sono contento al quadrato perché mi faccio gite fuori in allegria
bye
Frustrato io?Ladamabianca85 ha scritto:iniestas ha scritto:Se si forma l'omega blocking a febbraio per cose grosse è assai probabile l'arrivederci a gennaio 2024Ladamabianca85 ha scritto: Ma non era un arrivederci a gennaio 2024?
Per il resto io commento i GM, nel long si è aperta una chance per qualcosa di interessante e non posso non notarlo
Poi probabilmente tra 48 ore non ci sarà più nemmeno quella e potrai piangere con serenità. Io no perché se viene la neve sono contento al cubo se viene la primavera sono contento al quadrato perché mi faccio gite fuori in allegria
bye
Ripeto non era un arrivederci a gennaio 24?
Tanto sei contento comunque anche con la primavera ,cosa guardi a fare uscite Gm?giusto per scrivere commento da frustrato e saccente prevedendo la primavera fredda come qualsiasi altro saprebbe fare vedendo ultimi 10 anni
Chapeau
aspettare cosa?estofex ha scritto:il punto focale è la spinta del canadese intorno alle 144h, e la conseguenza posizione dell'alta pressione, tra 2-3 giorni, sarà tutto molto più chiaro