Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Perseveranza sempre più probabile.
salva93

Messaggio da salva93 »

dai posso confermare che questo run risulta migliore del precedente qui almeno non si vede nessuna +24 diffusa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:dai posso confermare che questo run risulta migliore del precedente qui almeno non si vede nessuna +24 diffusa
Sono d'accordo con te. mai come adesso faccio il tifo per l'azzorriano. Soltanto lui può dare la spallata giusta per consentire che le correnti riprendano a scorrere da ovest verso est impedendo pericolose falle iberiche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nessun break in vista solo termiche ridimensionate ad inizio agosto. proseguirà il bel tempo.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gemi65 ha scritto:nessun break in vista solo termiche ridimensionate ad inizio agosto. proseguirà il bel tempo.
chiamalo BELLO!!! :evil: :evil: :evil: Per me comunque il secondo cavo d'onda sprofonderà in Atlantico e ci porterà nuova canicola!!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Grazie Simone!
Poi: gli indici....mai come quest'anno sono 'rivedibili', te lo dice
uno che li segue, sì, ma con 'ostinato' scetticismo......
e non lo dico da ora......

Ciao! :wink:
Quindi per fare previsioni tireremo ad indovinare? :lol: poi pero che non si lamenti nessuno se qualcuno entra e spara giù una tendenza senza essere supportato da indici o carte :lol:
non voglio entrare in polemica,sono uno di quelli che pensa che la previsione a lungo termine non e certa nemmeno con tutti gli indici a disposizione pero almeno ti indicano una strada da seguire e vedendo la nao in calo, un itcz in salita verso nord la falla iberica questi 3 indici ti fanno pensare a un'evoluzione a attacchi subtropicali verso il mediterraneo....
Intanto gem ragazzi e da suicidio, vi posto una carta :shock:

Immagine
La +24 sul golfo ligure stazionaria per due giorni penso di non averla mai vista prima d'ora :shock: Se venisse confermata (cosa difficile) e in aggiunta partisse un po' di N al suolo, rischieremmo seriamente di infrangere record storici ultra-datati qui in riviera, risalenti all'Agosto '56, giorno in cui venne registrata la massima più importante a Genova Villa Cambiaso nella storia da quando esistono le rilevazioni, ora non ricordo quanto fosse di preciso, dovrebbe cmq aggirarsi sui 38.5°/39. Vedremo! Ad occhio e croce ce la si gioca tra il weekend e lunedì, poi quando escono i lam sarò più preciso..
Ultima modifica di crisGE il lun lug 22, 2013 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rodanato ha scritto:
gemi65 ha scritto:nessun break in vista solo termiche ridimensionate ad inizio agosto. proseguirà il bel tempo.
chiamalo BELLO!!! :evil: :evil: :evil: Per me comunque il secondo cavo d'onda sprofonderà in Atlantico e ci porterà nuova canicola!!!
Il rischio è concreto. Ma confido nell'azzorriano e nei riti propiziatori di Ulisse.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Quindi per fare previsioni tireremo ad indovinare? :lol: poi pero che non si lamenti nessuno se qualcuno entra e spara giù una tendenza senza essere supportato da indici o carte :lol:
non voglio entrare in polemica,sono uno di quelli che pensa che la previsione a lungo termine non e certa nemmeno con tutti gli indici a disposizione pero almeno ti indicano una strada da seguire e vedendo la nao in calo, un itcz in salita verso nord la falla iberica questi 3 indici ti fanno pensare a un'evoluzione a attacchi subtropicali verso il mediterraneo....

Immagine
La +24 sul golfo ligure stazionaria per due giorni penso di non averla mai vista prima d'ora :shock: Se venisse confermata (cosa difficile) e in aggiunta partisse un po' di N al suolo, rischieremmo seriamente di infrangere record storici ultra-datati qui in riviera, risalenti all'Agosto '56, giorno in cui venne registrata la massima più importante a Genova Villa Cambiaso nella storia da quando esistono le rilevazioni, ora non ricordo quanto fosse di preciso, dovrebbe cmq aggirarsi sui 38.5°/39. Vedremo! Ad occhio e croce ce la si gioca tra il weekend e lunedì, poi quando escono i lam sarò più preciso..
wow cris sarebbe qualcosa di incredibile, chi l'avrebbe mai detto che saremmo stati qui a commentare carte del genere dopo che si era detto che quest'estate sarebbe stata fresca :lol:

comunque si nel corso del week avremo a che fare con temperature davvero tremende, fortuna che avvengono appunto nel week cosi magari chi puo riesce a scappare al mare laghi e fiumi e quindi affrontare meglio l'ondata
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Quindi per fare previsioni tireremo ad indovinare? :lol: poi pero che non si lamenti nessuno se qualcuno entra e spara giù una tendenza senza essere supportato da indici o carte :lol:

Immagine
eheh cris io penso quanto si riscalderà il mare secondo me rischiamo che il ligure sfiori il trenticello...o madonna penso gia alla cappa umida...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ContessaStrega ha scritto:Credo che mister Reading cominci ad inquadrare il passaggio focale....Inoltre chi grida ad africa furente in terza decade ed enormi palloni rossi che inglobano l'intera Europa fino alle pendici dell'Himalaya credo debba "Ascoltare" meglio ciò che gli indici stanno gridando..... 8)
Immagine
Pensare che a inizio mese, c'era gente che sentenziava gia :lol: :lol:

PS . nessuna polemica. Ogni tanto fa bene rileggere i vecchi post..
Ultima modifica di Darkangel il lun lug 22, 2013 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

La + 24 che staziona SOPRA le Alpi orientali e la pianura nord-orientale dovrebbero far paura anche ai normalofili che ultimamente si divertono ad alzare il dito per sentenziare "che è tutto normale" e zittire quelli come me, che fanno notare che in alcune aree del paese l'estate è sempre sopra le righe. Perché mi sta bene la prudenza, va bene le centraline meteo che sovrastimano, va bene un break africano in un mare azzorriano, va bene che l'anno scorso fu peggio (sebbene lo scorso anno, a quest'ora, qualcuno mi faceva notare "chenonèmicail2003 :? :? ). Insomma, va bèn tutto, ma cristodedio, possibile che l'Africa colpisce duro sempre le solite zone?? Sarebbe questa la Nuova Era? Sono depresso e demoralizzato :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Credo che mister Reading cominci ad inquadrare il passaggio focale....Inoltre chi grida ad africa furente in terza decade ed enormi palloni rossi che inglobano l'intera Europa fino alle pendici dell'Himalaya credo debba "Ascoltare" meglio ciò che gli indici stanno gridando..... 8)
Immagine

credo che fosse qualcun'altro non sapesse leggere a dovere gli indici!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

luca90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Immagine

credo che fosse qualcun'altro non sapesse leggere a dovere gli indici!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si in effetti e propio quello che pensavo leggendo, in queso caso come tutto l'anno.
Parliamo di indici modelli ecc.. come se fosse la Bibbia.
Ma alla fine delle dinamiche meteo ne sappiamo poco x non dire nulla.
ciaoo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:
luca90 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Pensare che a inizio mese, c'era gente che sentenziava gia :lol: :lol:

Si in effetti e propio quello che pensavo leggendo, in queso caso come tutto l'anno.
Parliamo di indici modelli ecc.. come se fosse la Bibbia.
Ma alla fine delle dinamiche meteo ne sappiamo poco x non dire nulla.
ciaoo
la meteo e qualcosa di incredibile,come ho scritto oggi pomeriggio possiamo avere in mano tutti gli indici, studiarli tentar di fare una tendenza ma purtroppo non ci sarà mai la certezza, e davvero molto complicata ma decisamente affascinante questa materia!! 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto: La +24 sul golfo ligure stazionaria per due giorni penso di non averla mai vista prima d'ora :shock: Se venisse confermata (cosa difficile) e in aggiunta partisse un po' di N al suolo, rischieremmo seriamente di infrangere record storici ultra-datati qui in riviera, risalenti all'Agosto '56, giorno in cui venne registrata la massima più importante a Genova Villa Cambiaso nella storia da quando esistono le rilevazioni, ora non ricordo quanto fosse di preciso, dovrebbe cmq aggirarsi sui 38.5°/39. Vedremo! Ad occhio e croce ce la si gioca tra il weekend e lunedì, poi quando escono i lam sarò più preciso..
wow cris sarebbe qualcosa di incredibile, chi l'avrebbe mai detto che saremmo stati qui a commentare carte del genere dopo che si era detto che quest'estate sarebbe stata fresca :lol:

comunque si nel corso del week avremo a che fare con temperature davvero tremende, fortuna che avvengono appunto nel week cosi magari chi puo riesce a scappare al mare laghi e fiumi e quindi affrontare meglio l'ondata
Luca ad essere sincero io non sono affatto sorpreso, se ricorderai mettevo in guardia dai proclami sbandierati a maggio sulla non estate, dove venne fatta realmente una " campagna anti-estate", con articoli pubblicati un giorno si e l'altro pure...E intanto qui Luglio si chiuderà con un sopramedia rilevante..

@ Salva
Direi che un +27/28 possa raggiungersi tranquillamente nelle acque superficiali del golfo entro fine mese..
Bloccato