Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

Snowblower ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Quella carta è una carta in quota....ti ricordo che la figura termica russa preme il gelo al suolo non in quota....se volete fare opposizione in tribunale dovreste almeno essere informati su quello di cui volete parlare almeno anche solo apparentemente....altrimenti la figuraccia è dietro L'angolo...queste le termiche al suolo....non la noti una leggera differenza....?? :lol: :lol:

Immagine
ma parli proprio tu che vedeva una -28 sul mittle europa quando invece era in russia ?

cmq potevo mettere anche una cartina con le temp. al suolo che era lo stesso... con questo tipo di correnti anche al suolo le temp tenderanno ad aumentare

ma ho gia capito che parlare con persone come te è solo uno spreco di tempo.
Caro signore non vorrei mai che lei perdesse il suo tempo qui dentro quindi si dedichi pure tranquillamente ad altro...........ne trarremo enorme vantaggio tutti grazie. Rimanendo in attesa del Ban saluto tutti gli ottimisti del forum. Buon sabato ciao a tutti
e perche dovrei essere bannato ?
perche esprimo idee che a te o ad altri non vanno a genio ?

il fascismo è finto molto tempo fa... aggiornati.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il mio consiglio spassionato è d'ora in avanti di attenersi solo alle letture dei GM senza aspettarsi terremoti,virate, ribaltoni, warming alla Nerone, et etc

Ci siamo già passati lo scorso inverno e abbiamo raccolto le mosche

E' evidente che nessuno può sostituirsi ai calcolatori, quindi direi di mettersi comodi e seguire le emissioni anche se queste faranno schifo finiamola di dire "non tengono conto del termico" o cose di questo tipo perché tanto sappiamo bene che la realtà non sarà mai come la vogliamo noi ma sarà quella che è...
quindi per quanto mi riguarda io seguo quello che vedono i modelli pur nella attendibilità tipica del long range, per adesso non c'è nulla di evento crudo invernale da noi...
mettiamoci in testa che questo inverno potrebbe, e a questo punto pare anche probabile, finire senza un'ondata di gelo e neve severa da noi...
potrebbe anche accadere un big event certo, ma al momento i GM lasciano intravedere scenari da inverno scialbo e quindi, per il momento, quella è la via più probabile

allorquando usciranno carte diverse le commenteremo contenti

ad ora va visto ogni run nudo e crudo per quello che è...se vede la - 20 in Italia diremo che ha visto la - 20 in Italia se vede l'HP subtropicale in Italia diremo che ha visto l'HP subtropicale in Italia

niente di più, niente di meno...lasciamo perdere terremoti e virate di aereoplani

ciao
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Comunque sarà Nevone in pianura padana!!! chi non la vuole vedere si metta gli occhiali scuri... ahh dimenticavo.. ci sono in parecchi in questo forum con i paraocchi..!!!!! quindi fate senza Occhiali GUFI!!!!!! :arrow:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A fine settimana prossima, dopo le innumerevoli occasioni nevose tanto decantate (puntualmente limate, posticipate, azzerate)misuriamo quanti cm si sono depositati sulle zone di pianura.... Tanto fumo ma niente arrosto....e super nevicate virtuali magicamente depennate... salvo l'Emilia Romagna e le zone adiacenti all'appennino settentrionale altre cocenti delusioni per gli amanti dell'inverno si materializzeranno nel corso della prossima settimana...e via a guardare ed aggrapparsi a metà febbraio.....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo voi quella sciroccata mostruosa che si nota in maniera evidente per il prossimo venerdì e soprattutto Sabato, che porterà piogge torrenziali tropicali al centro sud, verrà cancellata o confermata?
Scusate ma non guardo i modelli da 10 gg... sono stabili o ballano?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:Il mio consiglio spassionato è d'ora in avanti di attenersi solo alle letture dei GM senza aspettarsi terremoti,virate, ribaltoni, warming alla Nerone, et etc

Ci siamo già passati lo scorso inverno e abbiamo raccolto le mosche

E' evidente che nessuno può sostituirsi ai calcolatori, quindi direi di mettersi comodi e seguire le emissioni anche se queste faranno schifo finiamola di dire "non tengono conto del termico" o cose di questo tipo perché tanto sappiamo bene che la realtà non sarà mai come la vogliamo noi ma sarà quella che è...
quindi per quanto mi riguarda io seguo quello che vedono i modelli pur nella attendibilità tipica del long range, per adesso non c'è nulla di evento crudo invernale da noi...
mettiamoci in testa che questo inverno potrebbe, e a questo punto pare anche probabile, finire senza un'ondata di gelo e neve severa da noi...
potrebbe anche accadere un big event certo, ma al momento i GM lasciano intravedere scenari da inverno scialbo e quindi, per il momento, quella è la via più probabile

allorquando usciranno carte diverse le commenteremo contenti

ad ora va visto ogni run nudo e crudo per quello che è...se vede la - 20 in Italia diremo che ha visto la - 20 in Italia se vede l'HP subtropicale in Italia diremo che ha visto l'HP subtropicale in Italia

niente di più, niente di meno...lasciamo perdere terremoti e virate di aereoplani

ciao
Concordo. E' in effetti umano sperare in bene e cercare di trovare nel possibile la situazione che più si vorrebbe (capita spesso anche a me), però molto spesso ci si scontra con la realtà.
Tuttavia, non credo (mia umile opinione) sia perfettamente corretto prendere spunto da una o una minoranza di dati positivi del run (es. termiche in Russia, un riscaldamento della stratosfera, lo svuotamento del Canadese ecc.) tralasciando, o cercando di dare poca importanza a tutti gli altri fattori negativi, che spesso sono in maggioranza (parlo di positivi e negativi a seconda delle preferenze di freddo/caldo, precipitazioni/seccume, quindi vale anche il discorso inverso). Faccio un esempio: prendiamo il modello GFS e un run qualsiasi brutto. Tra tutti i pannelli che ci sono del run ufficiale fino a 384 h è ovvio che almeno qualcosa di interessante, come termiche in un punto strategico (non solo il nostro "orto"), uno stratwarming, un indebolimento del Canadese, un micro accenno di innalzamento della wave 2 magari represso guardando il pannello successivo, un' alta pressione polare ecc., salterà fuori. Altrimenti c' è il run di controllo; altrimenti ancora la media delle perturbazioni del run di controllo; altrimenti ancora un piccolo gruppo di perturbazioni preso fra le 20 totali. E questo è solo un modello. Poi si potrebbe guardare ECMWF, oppure UKMO ecc.. E' umano tra tanta negatività cercare sempre il barlume di speranza (spesso lo faccio anch' io), ma poi mi chiedo: se dovessi fare una scommessa (oppure: se fossi in tutt' altra parte del globo e fossi totalmente disinteressato al fatto che faccia in un tal posto freddo invece che caldo), che previsione farei?
Vedete, con questo non voglio sicuramente insegnare niente a nessuno, dato che non sono in questo forum poi da così tanto e sicuramente non sono in grado di fare gran previsioni e tantomeno di criticare chi ne sa ben più di me: ho voluto solo fare una riflessione in merito. Con questo non voglio dire che non farà freddo o che l' inverno è finito, anzi chissà, ma secondo me è forse meglio "estraniarsi" e non tenere conto di quello che più desidereremmo nel fare le nostre considerazioni sull' evolvere del tempo.
Mi scuso se sono andato fuori tema, anche se penso comunque che questi in qualche modo siano pensieri riguardanti... i modelli :D , anche se non analisi tecniche vere e proprie, ma comunque considerazioni :D .
Saluti a tutti.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Intanto più o meno confermato il warming a 174 h.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per gli amanti del freddo, la maggioranza, run sinora disastroso.

Anche il poco freddo al nord è stato ulteriormente ridimensionato e ridotta al minimo la neve al NO del Piemonte, anche se su quest'ultima situazione, credo che come andrà lo sapremo a fine evento, si potrebbe benissimo andare da niente di niente ad avere 24 ore di neve.

Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peter94 ha scritto:Intanto più o meno confermato il warming a 174 h.
giungi e ridimensiona

purtroppo nel caos modellistico sono entrate anche le carte strato e in effetti da dicembre è stato un susseguirsi di warming dai e togli, aggiungi, ridimensiona, sposta dalla siberia, all'europa, alla Groenlandia...

io credo che a seguirli tutti si esce pazzi e rimango della mia idea di fondo: warming piccoli o grandi ogni anno il VP va incontro all'indebolimento fisiologico per l'avanzare del calendario (effetti della notte polare in esaurimento)...il c.d final warming può avvenire dalla prima decade di febbraio in poi anche a inizio marzo...
dunque ci sarà anche quest'anno, probabilmente entro la fine di febbraio....
per me è probabile dunque che si ripeta lo scenario della scorsa stagione con una parte dell'europa, probabilmente quella centro-settentrionale, ma più per ragioni logico-statistiche per altro, alle prese con una severa botta di gelo e neve tra il 20 febbraio e il 10 marzo...
qualche indiretto riflesso anche su mediterraneo, ma niente di trascendentale

ciao
StratWarming74

l'avevo detto che quell'hp russo avrebbe fatto più danni che altro

blocco ad est e risalita da sud e tutto rimandato a data da destinarsi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Run attuale a 300 ore

Immagine

Run precedente alla stessa data
Immagine

Credo che questo esempio esprima in modo lampante la scarsissima se non nulla attendibilità dei modelli oltre i 7/8 giorni
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

StratWarming74 ha scritto:l'avevo detto che quell'hp russo avrebbe fatto più danni che altro

mamma mia mai una carta che sia una......
StratWarming74

gfs nel long cambia la forma ma non la sostanza e vede il tentativo del vp di ricompattarsi con aumento dei gpt aumentare in sede mediterranea

se va cosi, tutto rimandato alla seconda decade
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:
Peter94 ha scritto:Intanto più o meno confermato il warming a 174 h.
giungi e ridimensiona

purtroppo nel caos modellistico sono entrate anche le carte strato e in effetti da dicembre è stato un susseguirsi di warming dai e togli, aggiungi, ridimensiona, sposta dalla siberia, all'europa, alla Groenlandia...

io credo che a seguirli tutti si esce pazzi e rimango della mia idea di fondo: warming piccoli o grandi ogni anno il VP va incontro all'indebolimento fisiologico per l'avanzare del calendario (effetti della notte polare in esaurimento)...il c.d final warming può avvenire dalla prima decade di febbraio in poi anche a inizio marzo...
dunque ci sarà anche quest'anno, probabilmente entro la fine di febbraio....
per me è probabile dunque che si ripeta lo scenario della scorsa stagione con una parte dell'europa, probabilmente quella centro-settentrionale, ma più per ragioni logico-statistiche per altro, alle prese con una severa botta di gelo e neve tra il 20 febbraio e il 10 marzo...
qualche indiretto riflesso anche su mediterraneo, ma niente di trascendentale

ciao
Lo penso anch' io, anche se non me ne intendo. Tra l' altro le previsioni nella stratosfera dicono siano molto più semplici da fare, perché vengono meno molte variabili (fra le tante, l' orografia del territorio ad esempio), però noto come spesso il metti e togli o sposta sia ben presente anche nelle carte a 10 hpa prima delle 192 h.
Ultima modifica di Peter94 il sab gen 25, 2014 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
StratWarming74

gianluca77 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:l'avevo detto che quell'hp russo avrebbe fatto più danni che altro

mamma mia mai una carta che sia una......
io le carte non riesco a postarle... ma credo che puoi guardartele anche da solo

sempre quelle sono
Bloccato