Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cavalierenero0312
-
orso russo
per gfs termiche buone solo dalla toscana in su......con questo run con quelle termiche a mala pena sbianca l alta collina nel lazio.. pero altru modelli come ecmwf etc etc e anche gefs che sta uscendo adesso vedono un entrata piu bassa con ottime termiche!
Ultima modifica di hailstone il sab gen 28, 2012 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
-
orso russo
per favore nn diciamo eresie ottime termich e.....invece di guardare solo termiche ad 850ho informatevi sulla natura dell'aria continentale e saprete che è aria pellicolare più fredda al suole che in quota....inoltre tutti altri modelli vedono anke temp più fredde ad 850hp ......sarà un evento storico fidatevi
se lo dici tu mi fido,ma con le termiche di gfs nevica sui 600 metri nel lazioorso russo ha scritto:per favore nn diciamo eresie ottime termich e.....invece di guardare solo termiche ad 850ho informatevi sulla natura dell'aria continentale e saprete che è aria pellicolare più fredda al suole che in quota....inoltre tutti altri modelli vedono anke temp più fredde ad 850hp ......sarà un evento storico fidatevi
i modelli ormai sono tutti allineati verso una severa ondata di gelo che colpirà una bella fetta d'Europa, ed anche parte dell'Italia non sarà risparmiata, che sia gran parte o una piccola parte ancora non è sicuro, ma nell'insieme stiamo per vivere un evento storico mai visto nelle carte da quando le frequento su internet cioè dalla fine del 1998, da allora i momenti migliori sono stati gennaio 1999, dicembre 2001, aprile 2003, gennaio e primi di marzo 2005, poi anni di mediocrità fino al dicembre 2010... quello che si prospetta li fa impallidire tutti quanti!
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità!
(poi se il finale sarà simile o diverso è un altro discorso...)
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità!
Come ti ho scritto anche nell'altro post, non è male. Tieni conto che l'aria è fredda soprattutto al suolo, quindi le sorprese non mancheranno, vedrai! Per nevicare in queste condizioni non serve la -15, possiamo accontentarci di meno. Per la neve a Roma c'è tempo, come dicevamo prima è un evento raro e difficile da prevedere. Ci torniamo però...Poi vedi come tutto cambia in un run? Il lago gelido è là, a mezzo passo da noi.Finnico ha scritto:io sinceramente non vedo queste grandi chance per noi...il gelo colpisce la francia e il nord italia soprattutto!eb tu che dici?
Aspettavo gli spaghi, ma il sito è lentissmo stasera...
A domani.
hailstone ha scritto:per gfs termiche buone solo dalla toscana in su......con questo run con quelle termiche a mala pena sbianca l alta collina nel lazio.. pero altru modelli come ecmwf etc etc e anche gefs che sta uscendo adesso vedono un entrata piu bassa con ottime termiche!

ragazzi...secondo me siete un po stanchi forse 'e meglio che andate a letto
...queste sono carte da neve a roma .....firmerei col sangue se gfs si ferma cosi.....dai non scherziamo
Beh dai, il 2005, sia gennaio che marzo, è stato rilevante davvero. Non credo proprio che impallidirà addirittura...mex71 ha scritto:i modelli ormai sono tutti allineati verso una severa ondata di gelo che colpirà una bella fetta d'Europa, ed anche parte dell'Italia non sarà risparmiata, che sia gran parte o una piccola parte ancora non è sicuro, ma nell'insieme stiamo per vivere un evento storico mai visto nelle carte da quando le frequento su internet cioè dalla fine del 1998, da allora i momenti migliori sono stati gennaio 1999, dicembre 2001, aprile 2003, gennaio e primi di marzo 2005, poi anni di mediocrità fino al dicembre 2010... quello che si prospetta li fa impallidire tutti quanti!
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità!(poi se il finale sarà simile o diverso è un altro discorso...)
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso è il mio stesso pensiero...
Anche nel dicembre 2001 le carte promettevano l'apocalisse, poi una leggera deviazione del nocciolo continentale fece il blizzard al nord e richiamo sciroccale con 48 ore di acqua a secchiate per noi, finchè arrivò la neve, ma nella norma.
A volte il passo dalla storia alla banalità è breve, e i non appassionati di meteo non lo immaginano nemmeno...
nel gennaio 2005 non si vedevano assolutamente termiche così basse a spasso per l'Europa!!! poi gli effetti furono nevosissimi lo stesso, ma per la neve non c'è bisogno di un gran gelo... (la costa però vide poco a parte le colline a ridosso, la storia si scrisse solo all'interno) allora fu meglio a marzo di quell'anno quando si videro valori simili a quelli che si prospettano ora, però fu una fugace comparsata del resto la stagione era un pezzo avanti ormai...Chilavert ha scritto:Beh dai, il 2005, sia gennaio che marzo, è stato rilevante davvero. Non credo proprio che impallidirà addirittura...mex71 ha scritto:i modelli ormai sono tutti allineati verso una severa ondata di gelo che colpirà una bella fetta d'Europa, ed anche parte dell'Italia non sarà risparmiata, che sia gran parte o una piccola parte ancora non è sicuro, ma nell'insieme stiamo per vivere un evento storico mai visto nelle carte da quando le frequento su internet cioè dalla fine del 1998, da allora i momenti migliori sono stati gennaio 1999, dicembre 2001, aprile 2003, gennaio e primi di marzo 2005, poi anni di mediocrità fino al dicembre 2010... quello che si prospetta li fa impallidire tutti quanti!
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità!(poi se il finale sarà simile o diverso è un altro discorso...)
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso è il mio stesso pensiero...
Anche nel dicembre 2001 le carte promettevano l'apocalisse, poi una leggera deviazione del nocciolo continentale fece il blizzard al nord e richiamo sciroccale con 48 ore di acqua a secchiate per noi, finchè arrivò la neve, ma nella norma.
A volte il passo dalla storia alla banalità è breve, e i non appassionati di meteo non lo immaginano nemmeno...