Ci sto credendo, chissa" ste cazxte da dv le tirano fuori, nn lo capiro"maieffetto stau ha scritto:Ecco quello che voglio: UN SOLO EVENTO....per il resto può fare hp per tutto l’inverno.
Un run perturbatore mi fa l’occhiolino.
DEDICATA A TUTTO IL FORUM
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Rio. ha scritto:L' inverno non è decollato né mai decollerà, al massimo avremo il fenomeno dell' inversione termica, è inutile aggrapparsi al niente, spero di essere smentito naturalmente....jacopo90 ha scritto:Comunque hai scritto una contraddizione... parli di dare valore alle previsioni a breve termine (che si basano comunque sui modelli matematici che dici che hanno fallito) e poi sparì gennaio sotto hp ovvero una previsione a 30 giorni...Antonio80 ha scritto:La verità l'ha sentenziata la redazione tutto il mese di Gennaio vivremo sotto la potenza dell' anticiclone. E' inutile credere in previsioni diverse, la realtà è questa. In questi ultimi trent'anni non è una anomalia bensì come ha sottolineato il il dottor Grosso è la normalità. Non ci sono alternative né soluzioni diverse. Così avevano sentenziato le previsioni stagionali , così è e sarà.
I modelli matematici hanno fallito e hanno alimentato false illusioni, erano meglio le previsioni di un tempo : quelle a scadenza breve con risultati più precisi e veritieri. Buon non inverno a tutti.
Ah per l’appunto le anomalie stagionali di reading parlano di 1,5 gradi di sopra media a gennaio.... se fosse sempre sotto hp sarebbero 4/5 quindi qualcosa deve pur succedere
- Salento92
- *Forumista TOP*
Aspetto ancora domani per un commento definitivoRio. ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^
Alla fine, hanno entrambi diramato freddo, chi piu' e chi meno, almeno sino a ieri sera.
Non vorrei, che grazie a questi balletti continui, che la LOW, sul basso mediterraneo orientale, non venga nuovamente riportata sullo Ionio.
tanto stanno ancora ballando....
direi di aspettare almeno stasera o massimo domatina![]()
Per il "lungo" (a metà mese) come proponevo ieri sera/notte, si prospettà qualcosa d'interessante (come fà notare anche @jacopo90) per quel blocco altopressorico sulla zona est europea/asiatica.
Su sto forum si ha la cattiva abitudine di buttare le sentenze a ogni run per poi essere smentito dal successivo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Buongiorno, concordo, ribadisco il mio personale *sistema" per non farmi cogliere da runnite, considerare carte solo < a 200h e regola della reiterazione per almeno 8 runs di GFS o 4 di Reading (2 giorni)....e passa ogni illusione ed ogni pensiero balordo.....gemi65 ha scritto:Io davvero non riesco a capire tutte queste discussioni su carte gfs che per qualche run mostravano a oltre 144 ore cose viste e riviste e mille volte cancellate. Un solo modello contro tutti a oltre 144 ore quale affidabilità può avere? Sono anni che discutiamo delle stesse cose e puntualmente molti ci cascano.
-
Bari nevosa
Diciamo anche che 9 run non sono pochi...se è per questo anche ecmwf sta spostando ad ogni run l ondata ora ad est ora ad ovest....soltanto posso capire che il minimo trasli dal tirreno allo Jonio.. ..ma che vada addirittura sull Egeo..parliamo di 800 km minimo di differenza. ..in pochi run....per la colata aspetterei altre 24 h ma al max sarà freddo secco con sporadiche precipitazioni dettate dall ASE...speriamo in tempi migliori non posso credere che l inverno si sia ridotto alle briciole balcaniche
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
condivido,anche ecmwf ha preso bastonateBari nevosa ha scritto:Diciamo anche che 9 run non sono pochi...se è per questo anche ecmwf sta spostando ad ogni run l ondata ora ad est ora ad ovest....soltanto posso capire che il minimo trasli dal tirreno allo Jonio.. ..ma che vada addirittura sull Egeo..parliamo di 800 km minimo di differenza. ..in pochi run....per la colata aspetterei altre 24 h ma al max sarà freddo secco con sporadiche precipitazioni dettate dall ASE...speriamo in tempi migliori non posso credere che l inverno si sia ridotto alle briciole balcaniche
Bgiorno a tutti!
Beh direi imbarazzante la prestazione dei Gm sull'ondata fredda dell'epifania, nella mia Regione nello spazio di due giorni si è passati da una -6/-7 ad una striminzita -1, a questo punto tra un po' non arriva nemmeno una 0
Fortunatamente HP e inversioni mi garantiranno il freddo, per inciso a Roma terza minima consecutiva negativa dopo aver aspettato invano una minima sotto i 6 gradi con l'atl dal 1 novembre al 21 dicembre.
la mitezza nei giorni successivi alla befana la farà da padrone di giorni dove con isoterme di +9/10 sarà possibile raggiungere i 16/17 gradi in alcune località
di contro l'inversione termica incollerà ancora un po' di freddo al suolo
dei due mali scelgo quello minore: con l'atl avrei mitezza di mattina, giorno , sera, notte
con Hp almeno salvo notte e mattina e sconto solo la mitezza nelle ore centrali
Finora sono mancate completamente le irruzioni artico-marittime che avrebbero garantito il freddo in quota, l'instabilità necessaria a portare neve anche sulle colline del centro versante occidentale
Vedremo il futuro, io resto ottimista su una evoluzione esplosiva in seconda parte stagionale, ad archiviare una stagione iniziata il 21 dicembre proprio non me la sento, manca ancora tantissimo, poi chi vuole frignare continui a frignare, tanto il tempo fa quel che vuole, sarebbe meglio calmarsi e aspettare con serenità, di stagioni che sembravano morte e sepolte a inizio gennaio ne abbiamo viste tante
Beh direi imbarazzante la prestazione dei Gm sull'ondata fredda dell'epifania, nella mia Regione nello spazio di due giorni si è passati da una -6/-7 ad una striminzita -1, a questo punto tra un po' non arriva nemmeno una 0
Fortunatamente HP e inversioni mi garantiranno il freddo, per inciso a Roma terza minima consecutiva negativa dopo aver aspettato invano una minima sotto i 6 gradi con l'atl dal 1 novembre al 21 dicembre.
la mitezza nei giorni successivi alla befana la farà da padrone di giorni dove con isoterme di +9/10 sarà possibile raggiungere i 16/17 gradi in alcune località
di contro l'inversione termica incollerà ancora un po' di freddo al suolo
dei due mali scelgo quello minore: con l'atl avrei mitezza di mattina, giorno , sera, notte
con Hp almeno salvo notte e mattina e sconto solo la mitezza nelle ore centrali
Finora sono mancate completamente le irruzioni artico-marittime che avrebbero garantito il freddo in quota, l'instabilità necessaria a portare neve anche sulle colline del centro versante occidentale
Vedremo il futuro, io resto ottimista su una evoluzione esplosiva in seconda parte stagionale, ad archiviare una stagione iniziata il 21 dicembre proprio non me la sento, manca ancora tantissimo, poi chi vuole frignare continui a frignare, tanto il tempo fa quel che vuole, sarebbe meglio calmarsi e aspettare con serenità, di stagioni che sembravano morte e sepolte a inizio gennaio ne abbiamo viste tante
..Se le ENS non contano nulla,allora che senso ha tutto questo?Allora smettiamo di buttare miliardi su modelli che non contano un c..o e investiamo miliardi in altri settori ben più importante della meteo.jacopo90 ha scritto:Gandalf il punto è che balletti anche accentuati ci possono essere....discorso diverso invece per gfs.... che vedeva per almeno 7 runs consecutivi minimi tirrenici con goccia fredda in cut-off...gandalf il bianco ha scritto:luca buongiorno,vediamo di capire com'é andata da natale a oggi,agli albori gfs é stato il primo nel vedere un ramo piu pronunciato del vp verso sud direzione italia-est europeo mentre reading a malapena mostrava un cavicchio d'onda, nel frattempo che gfs insisteva nella sua visione l'europeo accentuava la discesa fredda ma sempre troppo a est.luca90 ha scritto: Assolutamente. La lettura nella MJO e di conseguenza nell’ampiezza delle onde e della dinamica che ne deriva l’Europeo ha surclassato tutti mostrando una correlazione davvero buonissima. Le differenze su micro scala sono all’ordine dei deterministici
Ieri mattina la svolta, hanno invertito le loro vedute, anzi ieri sera ecmwf vedeva l'entrata colpire in pieno il sud italia, cancellandola stamane, trasformandola in strisciata adriatica.
La mia critica va a tutti e 2, chi prima e chi dopo ha attoppato
Come dicevo ieri, per me reading non ha stravinto ma ha vinto bene...
Gfs ne esce con le ossa rotte...
Comunque il punto ad oggi è che fino al 15 gennaio vivremo sotto hp ...
Per il dopo se mai contassero qualcosa ci sono buoni segnali delle ens da monitorare
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno gemigemi65 ha scritto:Io davvero non riesco a capire tutte queste discussioni su carte gfs che per qualche run mostravano a oltre 144 ore cose viste e riviste e mille volte cancellate. Un solo modello contro tutti a oltre 144 ore quale affidabilità può avere? Sono anni che discutiamo delle stesse cose e puntualmente molti ci cascano.
Questa volta è stato ben diverso.
Si poteva immaginare che solo contro tutti alla fine si sarebbe accordato.
Ma eravamo arrivati a 120 h con tutti i run perturbatori allineati al ribasso.
Poi il modello in questione ha nxhe ricevuto aggiornamenti di recente sonora delusione da parte del modello più quotato.
..Guai, Reading è il topgandalf il bianco ha scritto:condivido,anche ecmwf ha preso bastonateBari nevosa ha scritto:Diciamo anche che 9 run non sono pochi...se è per questo anche ecmwf sta spostando ad ogni run l ondata ora ad est ora ad ovest....soltanto posso capire che il minimo trasli dal tirreno allo Jonio.. ..ma che vada addirittura sull Egeo..parliamo di 800 km minimo di differenza. ..in pochi run....per la colata aspetterei altre 24 h ma al max sarà freddo secco con sporadiche precipitazioni dettate dall ASE...speriamo in tempi migliori non posso credere che l inverno si sia ridotto alle briciole balcaniche
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il fatto preoccupare è il nulla assoluto nessuna irruzione fredda né in autunno né a dicembre. Di solito ad un inizio instabile e freddo può fare seguito un periodo anche lungo di ho. Ma quest'anno è mancato tutto. Neppure la scusa della nevicata novembrina che poi rovina l'inverno fino a febbraio. Il nulla. Sono preoccupato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
gemi giustissimo, io per questo motivo sono fiducioso, non esiste che da novembre a marzo non si vedrá nulla, per me gia da metá mese il vp cederágemi65 ha scritto:Il fatto preoccupare è il nulla assoluto nessuna irruzione fredda né in autunno né a dicembre. Di solito ad un inizio instabile e freddo può fare seguito un periodo anche lungo di ho. Ma quest'anno è mancato tutto. Neppure la scusa della nevicata novembrina che poi rovina l'inverno fino a febbraio. Il nulla. Sono preoccupato