Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

dagold65 ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Buongiorno stamane la minima registrata è stata di 5,3° tipica temperatura del mese di agosto.
Ovviamente non faccio testo poi dai un'occhiata alle temperature a livello nazionale e ti accorgi che l'estate italiana anche se in ritardo è finita.
Chi continua a fare disinformazione meteo se la deve smettere.

.....tra le altre cose vedo che sei a 600 m.s.l, che minime dovresti avere scusa, citi i 5.3 gradi come se ci fosse fuori la tormenta....poi pero' per correttezza ci dirai anche la massima di oggi, ok???!!!!
Non ti soffermare alla prima riga del mio messaggio anche perché volutamente ho scritto che vista la mia collocazione non faccio testo.
Infatti ho scritto di guardare le temperature sull'intero territorio nazionale.
Comunque la redazione per l'inizio della prossima settimana parla di perturbazione artica in ingresso nel mediterraneo fate vobis.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi - 08:12
Mattinata FRIZZANTE su alcune zone italiane. Segnaliamo 4° a Bolzano, 6° a Tarvisio, 8° a Campobasso e Novara, 9° a Firenze.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

lities ha scritto:Oggi - 08:12
Mattinata FRIZZANTE su alcune zone italiane. Segnaliamo 4° a Bolzano, 6° a Tarvisio, 8° a Campobasso e Novara, 9° a Firenze.
tipiche temperature di agosto
da me massima di ieri 12 gradi agosto pieno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dannysnow ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Comunque io non credo che Matteo sia un troll.
IMdeYouReadThis ho notato che abiti a Trento,città che conosco ed è bellissima,ma non si trova alla quota di 550mt rispetto allo 0mt del mare come è nella tua descrizione utente :wink: .
La città bassa é a 200m. circa peró di sviluppa anche sulle colline vicine cittadine. Tralasciando alcune frazioni sul Monte Bondone, che effettivamente pur facendo parte del comune sono staccate dalla città (e si arriva a 1650 metri), altre zone (come quella dove sto io), attaccate alla città (e facenti parte della città stessa), si sviluppano più in alto.
Infatti io sono a 550 metri :D

stamattina in città si stava attorno ai 4 gradi, qui invece 2.9
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/82014/
Anche le ens iniziano ad andare in quella direzione verso un calo dei gpt ad ovest.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, qualcuno la rimena e rimena dicendo che ci vogliono felpe e maglioni, venti freddi stile bufera, è autunno, che @@@@@@ quelli che dicono che non piove, godiamoci le stagioni, ecc. ecc. .
Mi dispiace ma questo non è autunno, è fine agosto, siamo indietro di quasi due mesi sulla tabella di marcia, magari a gennaio avremo un po' di autunno.
Sarebbe autunno questo, ad ottobre con ancora potenziali 20 gradi da me?
ma per favore....

Immagine
Lo scorso anno in alta lombardia a 800m abbiamo avuto i 30 gradi ad ottobre inoltrato e abbiamo avuto 24-25 gradi subito dopo Natale
Son passati pochi mesi e fai finta di stupirti dei potenziali 20 gradi ad inizio ottobre con lo schema barico similare? A fine agosto oramai ne fa ancora 30 abbondanti altro che 20....spera che questo schema barico ripetitivo con hp ad ovest ad indirizzare correnti da nord ovest si smuova un poco altrimenti se a metà ottobre o inizio novembre ti capita una bella fonata vedi i 20 gradi quanti diventano.
Aspetto la classica ottobrata in seconda decade come da standard degli ultimi anni poi attendo come lo scorso anno i commenti di stupore della soglia over 25...ma se ogni anno e tutti gli anni si stanno a ripetere le stesse identiche cose significa che PURTROPPO non è più una semplice casualità.
Ma magari mi sbaglio , siamo ancora ad agosto e ad inizio ottobre dovremmo avere 10 gradi di massima in alta Lombardia nell attuale periodo climatico...la semipermanente pressoria ad ovest è diventato un dato conclamato di questa epoca, non un anomalia temporanea, e ripeto prima di essee bacchettato PURTROPPO visto che vivo e viviamo adesso e siamo qui principalmente per cercare freddo e neve diffusi e prolungati
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ML si lancia ma nel medio hp che non si schioda, altra settimana senza prp né config autunnale, speriamo in metà prossima un passaggio veloce ma mezzo autunno è andato a episodi e pure risibili.

Grazie Imade

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, come il sottoscritto aveva immaginato, nessuna minima gelida nella capitale alla faccia degli strombazzamenti di qualcuno, sulle esortazioni a coprirsi e via dicendo, 12 13 gradi nella città, al centro anche 14 ossia normalissime temperature minime da prima decade di ottobre, tra l'altro resterà un episodio isolato visto che da domani saremo di nuovo vicini ai 14 15 gradi di minima, vediamo poi più tardi dove arriveremo con le massime....
Finito il breve ot romano, breve commento sui modelli prendendo spunto dal titolone della redazione che ci rimanda a metà ottobre per un vero cambiamento autunnale....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82016/
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Temo che bisognerà aspettare almeno metà ottobre per vedere una perturbazione degna di questo nome entrare da ovest e distribuire piogge democratiche su diverse regioni del paese, felice di sbagliare e di anticipare questa previsione
forse qualcuno se ne era accorto diversi giorni fa che la prima metà di ottobre sarebbe andata avanti con episodi isolati all'interno del solito schema? e va bene dai, tanto a luglio e agosto non si cercano le piogge rovina ferie, a settembe neanche perchè gli stabilimenti balneari devono recuperare le perdite di un estate zoppicante e quindi si va a ottobre? vabbè ma se perdiamo anche la prima metà non è un dramma, hai voglia a piogge da qui a un anno....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ti ho risposto nel TD romano.
Non replico ulteriormente, resta un mistero che da anni questo forum sia predato dai tuoi interventi e che la Moderazione te lo consenta, battibecchi, polemiche, etc

Metti in bocca agli altri parole mai scritte, al solo scopo di creare un polverone...

Due tre forumisti ti vanno dietro, ma sappi che la stragrande maggioranza e chi scrive da molti anni no e te l'ha fatto capire..

Ma vai avanti così

Stamani a Roma è esattamente uguale a due giorni fa, vero?
Tutta la gente è uscita con maglie e giubbini perché si schiattava dal caldo, immagino

Nessuno ha mai parlato di minime epocali, ma solo di caldo scalzato via e aria autunnale.

Ma mettere in bocca agli altri cose false è un gioco che ti riece bene e che non può che qualificare la tua persona così come appare in questo contesto.

A non risentirci.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Comunque spaghi in media o sotto media...
quindi dato il cielo sereno mi aspetto minime sotto i 10c e massimo attorno ai 20c

ricordo che le medie di Ottobre qui

Linate 71-00 +17.8c +9.0c
Carnate 04-18 +18.2c +9.7c

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buongiorno, qualcuno la rimena e rimena dicendo che ci vogliono felpe e maglioni, venti freddi stile bufera, è autunno, che @@@@@@ quelli che dicono che non piove, godiamoci le stagioni, ecc. ecc. .
Mi dispiace ma questo non è autunno, è fine agosto, siamo indietro di quasi due mesi sulla tabella di marcia, magari a gennaio avremo un po' di autunno.
ma per favore....

Immagine
Lo scorso anno in alta lombardia a 800m abbiamo avuto i 30 gradi ad ottobre inoltrato e abbiamo avuto 24-25 gradi subito dopo Natale
Son passati pochi mesi e fai finta di stupirti dei potenziali 20 gradi ad inizio ottobre con lo schema barico similare? A fine agosto oramai ne fa ancora 30 abbondanti altro che 20....spera che questo schema barico ripetitivo con hp ad ovest ad indirizzare correnti da nord ovest si smuova un poco altrimenti se a metà ottobre o inizio novembre ti capita una bella fonata vedi i 20 gradi quanti diventano.
Aspetto la classica ottobrata in seconda decade come da standard degli ultimi anni poi attendo come lo scorso anno i commenti di stupore della soglia over 25...ma se ogni anno e tutti gli anni si stanno a ripetere le stesse identiche cose significa che PURTROPPO non è più una semplice casualità.
Ma magari mi sbaglio , siamo ancora ad agosto e ad inizio ottobre dovremmo avere 10 gradi di massima in alta Lombardia nell attuale periodo climatico...la semipermanente pressoria ad ovest è diventato un dato conclamato di questa epoca, non un anomalia temporanea, e ripeto prima di essee bacchettato PURTROPPO visto che vivo e viviamo adesso e siamo qui principalmente per cercare freddo e neve diffusi e prolungati
scusa ma sono caduto dalla sedia....non ho capito...

dovremmo essere a +10c di massima nell attuale periodo climatico?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
ma per favore....

Immagine
Un generale aumento della forza dell'hp é certamente presente da anni (intesi come decenni), specie da inizio anni '90.
Però quello che abbiamo visto nell'ultimi lustro non credo sia solo frutto del GW che comunque fa sempre da fondo e modula le anomalie di conseguenza.
Credo cioé che le teleconnessioni ancora giochino un ruolo in tutto ciò.
La Nao in calo da Aprile e in modo così continuativo la lasciamo al caso, ad esempio?
Meno di 10 anni fa ci furono una sfilza di inverni buoni per il nord eppure eravamo giá in epoca GW conclamata... Quindi non si può parlare di questo periodo climatico, ma di "questo lustro" da Ottobre 2014 in poi!
Le anomalie positive sul Pacifico che causano tutto questo schifo reiterato dureranno per sempre?
Non credo.. Poi certo che anche con la fase negativa avremo mesi e mesi di sopramedia ma di sicuro lo scardinamento di questo schema porterá a belle fasi.
Nel senso che aumenterá la possibilitá (alle poche chiazze blu di sottomedia rimaste nel continente) di imperversare in zone che con questo pattern sono sfavorite.
C'é sopramedia e sopramedia.
Son freddofilo, fa caldo? Mi lamento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas oggi è una giornata con temperature assolutamente normali per il 4 ottobre nella nostra città, dovrei festeggiare dopo 4 mesi con sopramedia enorme una giornata con minima normalissima?
dopo aver fatto minime di 19 20 gradi fino a l'altro ieri che cosa dovrei fare? scrivere post o segnalare che cosa? che invece di andare in t shirt oggi ho la camicia finalmente?
io sono qui per parlare di modelli, di previsioni, di analisi, di tutta Italia possibilmente, non solo la mia città, e di imparare i diversi climi delle nostre regioni leggendo e cercando di capire dai vari Manu, Luca, I made, Telecuscino ecc come funzionano le dinamiche in regioni che conosco poco climaticamente, mentre per il centro sud soprattutto tirrenico sono un pochino meno a digiuno.
Io sto qui sempre, come altri, anche nei mesi estivi quindi le lezioni su come comportarmi sul forum non le prendo da te, non ho offeso ne insultato te o altri, quindi lascia stare la moderazione.
E ripeto, pensa a cosa scrivi tu, che stai da giorni insultando una ragazzina, che stai facendo propaganda politica sulla capitale, parlando di rifiuti, di rimedi alla crisi romana, prova a candidarti alle comunali....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lunedi ci sarà un altro veloce possibile episodio dove qualche regione potrà beneficiare di qualche pioggia, ma lo vediamo l'hp subito pronto a proteggere le entrate da ovest
Immagine
Bloccato