Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino nessuna provocazione, quella sulla +20 era una battuta :D

certo non mi dispiacerebbe sinceramente ora un po' di caldo, registro l'eccezionalità dell'evento anche per la nostra città, ma di certo non mi fa molto piacere il freddo che fa a Roma adesso, né mi restituisce le emozioni mancate in inverno
certo, avevo capito, volevo però ricordare che attualmente l'isoterma media trentennale per Roma è attorno alla +9 in rapida salita col passare dei giorni visto che ci avvicineremo all'inizio dell'estate meterologica.
Quindi anche la +12 sarebbe sufficiente a portare i primi caldi, io a differenza tua non ho fretta di accendere l'aria condizionata, ora sarebbe il momento di caldino moderato intorno alle ore centrali ma dal tramonto freschetto così come la mattinata. Per il mare va benissimo iniziare ad andarci a giugno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:secondo questo run di gfs tra una settimana altre anomalie sottomedia in quota rilevanti, questo causato da correnti da est. Forse chiudiamo una decade sottomedia, non accadeva da gennaio
Immagine
in pratica c è una sorta di omega blocking dove le aree di bassa pressione sono l atlantico e l italia oltre che l europa centro orientale. il fulcro del cuneo africano è la spagna dove c'è un cuneo importante con termiche che in iberia supereranno agevolmente i 30 visto che si parla di scarti di 10 gradi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
picchio70 ha scritto: freddo mi sembrava che i volesse affrontare un discorso serio, poi tu hai scritto dove vivi, nevo in menopausa ed io cosa dovrei aggiungere? Se tu mi avessi parlato di riscaldamento troposferico io non avrei manco risposto, ma se si scrive gw atmosferico mi permetto di dissentire perché i dati dimostrano altro e se non fosse cosi rilevante ed importante per noi che stiamo coi i piedi sulla terra ciò che succede in strato non si capisce perché da ottobre si scrivono migliaia di pagine e mille congetture di cio che accade lassù.
Scusate ma cosa centra questo argomento con questo td??
se permetti lo trovo molto sensato in questo td visto che si parla di modelli e configurazioni ,non vedo il motivo perchè devi entrare come gli sceriffi non sarebbe meglio leggere?
Hai visto Picchio? il gruppetto dice anche come entrare e quando entrare al moderatore.... :D
ventomoderato

prossimo weekend previste termiche davvero notevoli di 35-36 gradi a siviglia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Notevole

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Scusate ma cosa centra questo argomento con questo td??
se permetti lo trovo molto sensato in questo td visto che si parla di modelli e configurazioni ,non vedo il motivo perchè devi entrare come gli sceriffi non sarebbe meglio leggere?
Hai visto Picchio? il gruppetto dice anche come entrare e quando entrare al moderatore.... :D
tu meglio che non parli cicciobello che sei sempre il primo a chiedere aiuto quando non hai argomenti e non cè nessun gruppetto tranquillo ,pensa a te
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dai smettiamola qua e se qualcuno si è sentito offeso
me ne scuso.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Metà Maggio ce lo portiamo a casa, niente non è!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

pensavo che il profilo termico del prossimo weekend fosse + simile agli ultimi due fine settimana invece i run oggi sembrano smentire, passaggio al nord ancora due, il dopo dipenderà dalle modalità di entrata della LP sabato

Immagine

Immagine

però vediamo anche ukmo se mantiene la sua impostazione...

intanto navgem 06 si allinea nel vedere un hp + ingombrante

Immagine
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:pensavo che il profilo termico del prossimo weekend fosse + simile agli ultimi due fine settimana invece i run oggi sembrano smentire, passaggio al nord ancora due, il dopo dipenderà dalle modalità di entrata della LP sabato

Immagine

Immagine

però vediamo anche ukmo se mantiene la sua impostazione...

intanto navgem 06 si allinea nel vedere un hp + ingombrante

Immagine
sicuramente sta messa molto peggio la spagna con quel cuneo africano. Si fosse verificato in Italia in pianura padana avremmo registrato termiche decisamente anomale e alte pure a luglio. Altro che mari freddi ecc un cuneo africano di 4-5 giorni a Ferrara o bologna porta tranquillamente 34 gradi Ur 40% anche adesso. Per fortuna però capita all iberia e non a noi. Infine: Il caldo previsto in iberia è una risposta allo scambio meridiano in sede italica. Non vorrei che si parlasse di itcz alto o ibrido ecc. È un cuneo africano esattamente come quelli che colpiscono al contrario noi in occasione Delle falle iberiche
Rio

Messaggio da Rio »

quando non si trova piu' la matassa estiva... si cerca altrove l'imputato gnam/gnam....

Ribadisco (non metto nuovamente le carte...) la scaldata se così, la vogliamo chiamare, l'avremo tra +/- 17/21 specie al centro/sud ma direi piu' sud....!!!

poi nuova incursione che sembra sforare anche per i primi di giugno

ciaooo Immagine
ventomoderato

Rio ha scritto:quando non si trova piu' la matassa estiva... si cerca altrove l'imputato gnam/gnam....

Ribadisco (non metto nuovamente le carte...) la scaldata se così, la vogliamo chiamare, l'avremo tra +/- 17/21 specie al centro/sud ma direi piu' sud....!!!

ciaooo Immagine
per la legge della compensazione mi aspetto un' ondata stile 2002 o 1996 nella prima decade di giugno. Un ondata rilevante nella prima decade di giugno manca da diversi anni.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:quando non si trova piu' la matassa estiva... si cerca altrove l'imputato gnam/gnam....

ciaooo Immagine
per la legge della compensazione mi aspetto un' ondata stile 2002 o 1996 nella prima decade di giugno. Un ondata rilevante nella prima decade di giugno manca da diversi anni.
Manca da diversi anni?

Io negli ultimi anni ne ricordo una nel 2014 (qui al nord fu l'unica della stagione fino ad Agosto), una nel 2015 etc...per rilevante intendo in prima decade di giugno una +16 abbastanza diffusa con locali picchi superiori di +18/+20

Poi se per rilevante in prima decade di giugno cercate la +24 diffusa magari hai ragione e possono essere diversi anni…

Immagine
Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:

ciaooo Immagine
Manca da diversi anni?

Io negli ultimi anni ne ricordo una nel 2014 (qui al nord fu l'unica della stagione fino ad Agosto), una nel 2015 etc...per rilevante intendo in prima decade di giugno una +16 abbastanza diffusa con locali picchi superiori di +18/+20

Poi se per rilevante in prima decade di giugno cercate la +24 diffusa magari hai ragione e possono essere diversi anni…

Immagine
Immagine
Ciao Manu;)...sai che in realtà non ho capito se intendesse un'ondata di mal tempo oppure di HP? Perchè vedendo le rianalisi sia nel 2002 che nel '96, nella prima decade ci furono ondate di mal tempo che di bel tempo nel arco di una settimana..quindi non vorrei che Vento intendesse che manchi da diverso tempo una prima decade di giugno "movimentata"... ;) con stima
Rio

Messaggio da Rio »

opsss!!!! :shock:

Dimenticavo..... leggendo un po' ed andando indietro in thread, devo ricordare che ....questo è dovuto al FWS.
Abbiamo avuto, un accoppiamento strato/tropo a fine aprile/maggio, che neanche in questo inverno è successo :lol:

hola.... a dopo Immagine
Bloccato