Finestra sul lungo termine -NO stagionali, NO Live...(by Ulisse)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Bene il Long di gfs.
Ci sara' altro evento ...
Almeno dieci gradi in meno.
Improvvisamente.
Target 8-10 Agosto.
Occhio ...monitoriamo.

Dal Sud Jonico...

Uli
diciamo che il calo sarà netto al nord forse fino a Roma Firenze. Al sud meno. Non mi aspetto grandi piogge ma 20 giorni di agosto normali. Agosto che in certe zone supera i record del 2003(non da me pur in un clima di caldo intenso) ma non per anomalia mensile e durata del caldo. Io ad esempio nel 2003 ho avuto i primi 15 giorni infuocati senza sosta e con picchi piu alti. Quindi mi aspetto di chiudere ben sotto. Peccato per questa ondata altrimenti io patemi dal 25 giugno non ne avrei quasi piu avuti e di questi tempi chiudere luglio addirittura di pochi decimi inferiore ad altri è già un lusso. Io voglio credere ad un agosto tranquillo dopo questi sciagurati 7-8 giorni. Comunque per agosto gli scarti dipenderanno dalla località. Aosta Savona o Treviso avranno scarti minori di Roma lecce o Frosinone. Ciao Renzo da Daniel ( cosi almeno ci chiamiamo senza nickname)
Ciao Dany...
Come avrai notato non passo mai inosservato...
Come il caldo..
Eccessivo.
CERTO.
Ma...
Non solo x me....

Saluti.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi eloquenti...

Immagine

notte.....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:Spaghi eloquenti...

Immagine

notte.....
si esatto estate che continua senza problemi,era questo il senso no :roll:

Oltre un calo su valori in media ,che essendo estate vuol dire caldo anche se nella norma,io non vedo
Spaghi precipitazioni piatti e fino almeno a martedi caldo forte con umidità in aumento

Estate che prosegue senza "scossoni" :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Ancora attendo una risposta ma già so che non arriverà...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io aspetto anche un suo commento a questa situazione eccezionale...ma anche quello penso non arriverà...
freddopungente
*Forumista TOP*

tufaccio ha scritto:Io aspetto anche un suo commento a questa situazione eccezionale...ma anche quello penso non arriverà...
stessa identica cosa che penso io,sparito per una settimana con l'italia a fuoco e rieccolo alle prime carte che mostrano un calo delle temperature e praticamente nient'altro con i soliti toni trionfali,ma dei 40 gradi da 3 giorni a roma nemmeno un commento ,come se non ci fosseroe dopo aver affermato non sarà inferno a metà luglio perché un run avrà visto una lp entrare...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:Io aspetto anche un suo commento a questa situazione eccezionale...ma anche quello penso non arriverà...
stessa identica cosa che penso io,sparito per una settimana con l'italia a fuoco e rieccolo alle prime carte che mostrano un calo delle temperature e praticamente nient'altro con i soliti toni trionfali,ma dei 40 gradi da 3 giorni a roma nemmeno un commento ,come se non ci fosseroe dopo aver affermato non sarà inferno a metà luglio perché un run avrà visto una lp entrare...
Esatto, incredibile.....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Io rimango della mia idea. Calo termico e risalita cattiva da sud ovest. Alternanza break e temperature estreme.
Il perchè di questo pensiero l'avevo già detto nel thread di luca :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Esatto, incredibile.....
Ed invece avevo espresso il mio pensiero..
Estate su le righe..e che avevo sbagliato 'tendenza'.
Dappertutto...Roma in primis.
E di incredibile c'è solo di non averlo notato.
Fa nulla.
Ora ...è importante uscirne.
Mi concentro su questo.
Come sempre..

Un abbraccio.

Uli
:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:Io rimango della mia idea. Calo termico e risalita cattiva da sud ovest. Alternanza break e temperature estreme.
Il perchè di questo pensiero l'avevo già detto nel thread di luca :)
diciamo che gli spaghi per ora non la vedono...
andryan

Messaggio da andryan »

Come diceva tufaccio di là ogni volta che ti leggo innervosisci a tal punto che devo avere il lexotan vicino... ma mica è colpa tua che scrivi ma mia che ti leggo.

P.s. ma di un pò oltre che collaboratore di ML lo sei anche del lexotan ahahahahah

:D
ventomoderato

Quelle di Ulisse sono speranze piu che altro. Quest estate è girata male perché le premesse per non avere inferno c erano. Quest ondata è arrivata purtroppo all improvviso... E invece di essere ridimensionata è accresciuta come durata e intensità. Però non attacchiamo Ulisse a tal punto. Quando lui o gemi hanno detto certe affermazioni le carte erano ben diverse. Se a dicembre 2011 uno avesse detto con queste carte non vedo ondate fredde e poi accade febbraio 2012 è facile attaccare. L augurio è che non tornino piu simili ondate di gelo e di caldo asfissiante. Come è molto probabile che in autunno si formeranno poi cut off pericolosi e pioverà in una settimana quello che piove di solito in sei mesi.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:diciamo che gli spaghi per ora non la vedono...
Come non vedevano questa. Ma l'assetto è sempre quello.

Dopo aver letto che sulle alpi è praticamente autunno però...
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:diciamo che gli spaghi per ora non la vedono...
Come non vedevano questa. Ma l'assetto è sempre quello.

Dopo aver letto che sulle alpi è praticamente autunno però...
beh non la vedevano in realtà. Intorno al 20-22 luglio non la vedevano. Sulle alpi nei prossimi giorni si starà molto bene con valori che scenderanno. In svizzera in pieno giorno stando alle carte postate da lupo silano avranno 17-18 gradi. E non a 2000 metri. Non travisiamo le parole. Diciamo che quest ondata folle è un qualcosa di anomalo. Prima pensiamo al periodo 6-15 agosto. Poi eventualmente ci si preoccupa del dopo. Purtroppo in questo forum succede pure in inverno o in autunno. Arriva la neve eh ma poi c e hp. Intanto si prende il presente...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: beh non la vedevano in realtà. Intorno al 20-22 luglio non la vedevano. Sulle alpi nei prossimi giorni si starà molto bene con valori che scenderanno. In svizzera in pieno giorno stando alle carte postate da lupo silano avranno 17-18 gradi. E non a 2000 metri. Non travisiamo le parole. Diciamo che quest ondata folle è un qualcosa di anomalo. Prima pensiamo al periodo 6-15 agosto. Poi eventualmente ci si preoccupa del dopo. Purtroppo in questo forum succede pure in inverno o in autunno. Arriva la neve eh ma poi c e hp. Intanto si prende il presente...
Innanzitutto hai appena confermato quello che ho detto. Infatti la recrudescenza africana non veniva vista inizialmente.

E dai dopo aver sentito che sulle alpi è autunno mi è venuto da ridere.

Poi sei tu quello che minimizza tipo "questa è stata un'ondata anomala di un'estate normale", certo, con il secondo giugno più caldo di sempre e luglio in top ten su oltre 200 mesi. Poi non esagerare, "pensiamo al periodo 6-15", che se va bene cominci ad andare un attimo sottomedia il 10 agosto, non il 6.
Sottomedia poi, a Torino è già tanto se si tornerà in media guardando gli spaghi, per 3 giorni forse. Nulla togliere al break eh però innanzitutto da quello che dici dovrebbe durare 10 giorni sto break e poi parliamo dell'ennesimo declino estivo? Seriamente?
Immagine

Immagine
Bloccato