**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Al centro-sud la blanda protezione dell'anticiclone dovrebbe risultare sufficiente ed impedire nuovi sconfinamenti temporaleschi. Si tratta ovviamente di una prima proiezione, che comunque conferma che la vampata calda di questa prima decade potrebbe non riuscire più a ripetersi sino alla fine di giugno". A. Grosso
Non c'è trippa per gatti arrostiti.
E intanto conferme.
Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Passo e chiudo. Qualche anticipazione sul 2020 no?
sono sempre gli stessi che amano tanto il modello inglese nelle stagionali che ricordo bene ogni anno fa copia ed incolla .nelle sue prime proiezioni dovremmo morire tutti arrostiti tirando fuori la storia del nino e robe varie e nella seconda proiezione ha cancellato il rosso fuoco ,cè molto da fidarsi .ad oggi nessuno sa come potrebbe andare questa estate cominciata ora
Reading fa' copia e incolla nelle stagionali? NO, semplicemente mette sempre sopramedia marcato a livello termico.......mi sembrano però pochi gli errori....
O negli ultimi 3 anni ricordi molte stagioni che hanno chiuso sottomedia e quindi sbagliate da reading nelle proiezioni termiche?...forse l'estate scorsa che ha chiuso molto vicina alla media grazie ad una copertura nuvolosa fuori dal normale. Mettere 1,5-2 gradi di sopramedia termico stagionale non mi sembra fare copia e incolla ma semplicemente proseguire quanto si stà verificando da molte stagioni (non settimane) a questa parte....e per maggio e giugno mi sembra che dati alla mano non stiamo viaggiando al fresco e sottomedia...
Dati reali, non oggettivi o a sensazioni....per trovare una stagione Italica (3 mesi) che a livello termico su scala nazionale chiuda sottomedia bisogna cercare molto bene negli archivi....quindi che piaccia o non piaccia si viaggia stagionalmente sopramedia anche quest'anno sia in inverno che primavera e per inizio estate (poi che magari piova localmente e non ci sia HP stazionario è un altro discorso), a livello termico ci sono pochi dubbi su come stanno le cose....a meno che non si voglia far polemiche inutili o far credere qualcosa di non corretto sostenendo le solite tesi della "normalità" i dati parlano molto molto molto chiaro se ci si confronta con le medie del passato (anche rispetto a medie aggiornate 1980-2010) ...non lasciano alito a dubbi.....
Grande Manu!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi salta la domenica al mare cavolo!
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sono sempre gli stessi che amano tanto il modello inglese nelle stagionali che ricordo bene ogni anno fa copia ed incolla .nelle sue prime proiezioni dovremmo morire tutti arrostiti tirando fuori la storia del nino e robe varie e nella seconda proiezione ha cancellato il rosso fuoco ,cè molto da fidarsi .ad oggi nessuno sa come potrebbe andare questa estate cominciata ora
Reading fa' copia e incolla nelle stagionali? NO, semplicemente mette sempre sopramedia marcato a livello termico.......mi sembrano però pochi gli errori....
O negli ultimi 3 anni ricordi molte stagioni che hanno chiuso sottomedia e quindi sbagliate da reading nelle proiezioni termiche?...forse l'estate scorsa che ha chiuso molto vicina alla media grazie ad una copertura nuvolosa fuori dal normale. Mettere 1,5-2 gradi di sopramedia termico stagionale non mi sembra fare copia e incolla ma semplicemente proseguire quanto si stà verificando da molte stagioni (non settimane) a questa parte....e per maggio e giugno mi sembra che dati alla mano non stiamo viaggiando al fresco e sottomedia...
Dati reali, non oggettivi o a sensazioni....per trovare una stagione Italica (3 mesi) che a livello termico su scala nazionale chiuda sottomedia bisogna cercare molto bene negli archivi....quindi che piaccia o non piaccia si viaggia stagionalmente sopramedia anche quest'anno sia in inverno che primavera e per inizio estate (poi che magari piova localmente e non ci sia HP stazionario è un altro discorso), a livello termico ci sono pochi dubbi su come stanno le cose....a meno che non si voglia far polemiche inutili o far credere qualcosa di non corretto sostenendo le solite tesi della "normalità" i dati parlano molto molto molto chiaro se ci si confronta con le medie del passato (anche rispetto a medie aggiornate 1980-2010) ...non lasciano alito a dubbi.....
Grande Manu!!!
Adito non alito.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine
Immagine

differenze.....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Mi salta la domenica al mare cavolo!
Immagine
Io ci vado con 33-35 gradi all'ombra
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GFS 6, corposa rinfrescata del 18 giugno ridotta a misera strisciatina, non commento le carte se pur fresche oltre le 200 ore perchè non hanno attendibilità
Come al solito si andrà avanti a cercare il fresco ma finchè non lo si vede alle 72 ore c'è poco da fantasticare

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Reading fa' copia e incolla nelle stagionali? NO, semplicemente mette sempre sopramedia marcato a livello termico.......mi sembrano però pochi gli errori....
Grande Manu!!!
Adito non alito.
Caro Manu caro Gemi si parla di medie ma sapete quale stagione si sia chiusa sotto media 1961-1990??? E non l'alterata 1971-2000 (perché alterata effettivamente dal GW).
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Reading fa' copia e incolla nelle stagionali? NO, semplicemente mette sempre sopramedia marcato a livello termico.......mi sembrano però pochi gli errori....
Grande Manu!!!
Adito non alito.
Caro Manu caro Gemi si parla di medie ma sapete quale stagione si sia chiusa sotto media 1961-1990??? E non l'alterata 1971-2000 (perché alterata effettivamente dal GW).
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro Salento, a mio avviso si tratta di incoerenze legate al run 06...
se guardi non ha fatto altro che mettere un azzorriano invadente il 16 per poi mandarlo verso nord il 18-19. Il run 00 prevedeva il contrario...
E osservando i suoi colleghi ci si rende benissimo conto dell'incoerenza:

Immagine

Immagine

Immagine :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Grande Manu!!!
Adito non alito.
Cerchi una "stagione" Italica completa che chiuda a livello nazionale sottomedia di riferimento 1961-1990? Bella domanda.............
Impresa difficile...............negli ultimi 10 anni (40 stagioni...) non credo servano tutte le dita di una sola mano per contarle....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Fantameteo: L'estate di giugno in crisi seria?"
E forse non soltanto quella di giugno.
Ultimi fuochi? Attenti a non bruciarvi...
Intanto a breve-medio conferme:
"Oggi - 14:00
Il TEMPO in SINTESI sino a LUNEDI: sarà un giovedì soleggiato e caldo sull'Italia, grazie alla temporanea espansione di un cuneo di alta pressione. I valori più elevati si registreranno sulla Sardegna e al sud, ma il clima risulterà afoso anche in Valpadana e sulle zone interne del centro. Venerdì il nord-ovest verrà raggiunto da aria umida ed instabile, che innescherà temporali serali, altrove ancora molto sole. Nel fine settimana ulteriore accentuazione dell'instabilità al nord con temporali sparsi a partire da ovest, anche di forte intensità e accompagnati da grandinate; domenica tali fenomeni si estenderanno anche alle regioni centrali tirreniche ed alla Sardegna, altrove prevalenza di sole e ancora caldo. Lunedì instabile ovunque e più fresco".
Segnalazione da molte zone d'Italia anche al sud vedi Palermo, Frusinate, Napoli, dei gravi danni provocati dai temporali di ieri. dette zone in specialmodo Palermo e Napoli dovrebebro essere fuori da fenomeni termoconvettivi a conferma che di altro si è trattato.
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Adito non alito.
Cerchi una "stagione" Italica completa che chiuda a livello nazionale sottomedia di riferimento 1961-1990? Bella domanda.............
Impresa difficile...............negli ultimi 10 anni (40 stagioni...) non credo servano tutte le dita di una sola mano per contarle....
Facendo un ragionamento orticellistico (a casa mia) l'inverno scorso ha chiuso sotto media 1961-1990 ma non è l'unica stagione che da me ha chiuso sotto media 1961-1990, per esempio l'estate scorsa e altre stagioni che non sto a nominare ma dico seriamente sotto media 1961-1990!!! :shock: :wink:
Per esempio Marzo e Aprile 2015 hanno chiuso sotto media 1961-1990...
che è l'unica media utilizzata da me che ritengo veritiera non alterata dal GW!
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Adito non alito.
Facendo un ragionamento orticellistico (a casa mia) l'inverno scorso ha chiuso sotto media 1961-1990 ma non è l'unica stagione che da me ha chiuso sotto media 1961-1990, per esempio l'estate scorsa e altre stagioni che non sto a nominare ma dico seriamente sotto media 1961-1990!!! :shock: :wink:
Per esempio Marzo e Aprile 2015 hanno chiuso sotto media 1961-1990...
che è l'unica media utilizzata da me che ritengo veritiera non alterata dal GW!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A Roma il 3 davanti alla massima è fisso dal primo giugno !
Cosa altro aggiungere , e' davvero una estate in crisi....!
Bloccato