Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

Daved ha scritto:vediamo dopo sto passaggio (di cui ancora non mi fido, è ancora da valutare la portata) che succede da venerdì
fase incerta anche a brevissima distanza :wink:

hai propio ragione :wink: i modelli sono nella confusione più totale anche a breve distanza ci sono dei cambiamenti importanti
Daved

Messaggio da Daved »

salva93 ha scritto:
Daved ha scritto:vediamo dopo sto passaggio (di cui ancora non mi fido, è ancora da valutare la portata) che succede da venerdì

hai propio ragione :wink: i modelli sono nella confusione più totale anche a breve distanza ci sono dei cambiamenti importanti
già
secondo me grossomodo la tendenza è tracciata (ora atlantico, poi rimonta calda) però in entrambi i casi non si sa ancora in che modo possano incidere, e in sto mese si è notato come abbiano già avuto difficoltà in tal senso :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Nel fanta caldo anche intenso specie al centro-sud per qualche giorno dal 26 al 29 mente al nord gia il 28 sera arriverebbe un'altra pertubazione con forti temporali e una decisa rinfrescata... successivamente tempo abbastanza stabile ma con temperature piacevoli
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

. Ciao Daved tutto bene? Come dici tu ,il passaggio di mercoledì sarà' cruciale per il proseguio. Certo è' che qui da me non credo ormai la vera estate e' finita! :roll:
Daved

Messaggio da Daved »

Rughina67 ha scritto:
. Ciao Daved tutto bene? Come dici tu ,il passaggio di mercoledì sarà' cruciale per il proseguio. Certo è' che qui da me non credo ormai la vera estate e' finita! :roll:
ciao! si tutto bene dai, te?
no dai, se va in porto ciò che vedono gfs e reading non è ancora finita dalle tue parti :wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Nessuno si augura un maltempo da disastri. Sarebbe folle. Il freddofilo, come dice la parola stessa, detesta il caldo tanto più' se africano, tanto più' se vive in città'.
In questi due giorni qui in Toscana c'è' un tempo adorabile: sole ed aria fresca che di sera ti spinge al golfino. Su questo tipo di clima ( sempre assente negli ultimi anni) credo potremmo convergere tutti. Una volta era il clima mediterraneo ora non più' direi ed è' per questo che addirittura il cd "maltempo" non sembra la fine del mondo.

Vedo che i modelli sposano un colpo di coda estivo nel long. Ma è' quello che hanno fatto per tutta l' estate .... L ' estate nel long che diventava sistematicamente un nuovo long .. ho quindi molti dubbi al riguardo ..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per Gfs comunque non sembra una rimonta duratura, al nord la fase piu' calda si consumerebbe tra il 26 e il 28, con crollo pressorio gia' nella serata del 28 Agosto.
Termiche alte, con la +20 che arriva a lambire Emilia e Liguria, non credo pero' che si superino i livelli raggiunti a Giugno, a parita' di termiche in quota il suolo si scalda sicuramente meno a fine Agosto.

Noto comunque che dopo l'ondata di caldo del periodo del 10 Giugno e quella piu' modesta poco prima del 20 Luglio, una terza ondata di caldo si ripeterebbe dopo poco piu' di un mese di intervallo.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Daved ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
ciao! si tutto bene dai, te?
no dai, se va in porto ciò che vedono gfs e reading non è ancora finita dalle tue parti :wink:
. Si ho visto i modelli e quello che scrive Ml! Bisogna vedere se con il passare dei giorni sarà' confermato. Comunque io intendevo l'estate con la A maiuscola , da 30 gradi, quello non tornerà' piu' , ma mi va bene così basta che ci sia il sole. :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

BUON POMERIGGIO A TUTTI
ho letto pagine e pagine di litigi sulle preferenze del tempo ma vabbè lasciamo perdere .venendo ai modelli bisogna chiarire una cosa ,che la fiammatona che vedono reading e gf dura 3 giorni al massimo e di + reading ieri sera la vedeva centrata oggi la vede + occidentalizzata quindi le termiche sono nettamente inferiori ..per quanto riguarda gf segue la strada del prefrontale seguito da un guasto ad opera di un asaccatura ,quindi sinceramente questi lunghi periodi di bel tempo non ne vedo proprio ,ho anche letto lunga ondata ,assolutamente sbagliato ,questi mesi ci hanno insegnato almeno al sottoscritto che neanche + le bombette africane hanno avuto successo ,basta guardare quella prevista in settimana totalmente cancellata o quasi relegata al sud...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
infatti basta vedere il modello americano che dopo 2 giorni di caldo ecoc il guasto intenso
Immagine
Immagine
Immagine
chiudiamo con gli spaghi di roma che non vedono nessun forno ad oltranza e precipitazioni anche nel lungo ...poi sinceramente non credo assolutamente ad un affossamento di quella saccatura
Immagine
ps....a riccione e rimini ci sono andato anche in inverno e non sono assolutamente cittadine morte e non vivono solo di turismo estivo .. :wink:
nevofilo80

anche le ens di reading non fanno vedere nessuna ondata di calore durevole ,2 giorni e poi puff
Immagine
Daved

Messaggio da Daved »

beh oddio parliamo di una penisola che va dalla +16 alla +20, poi chiaro se intendiamo per estate che deve esserci dalla +20 in su ok, ma una +16 dalle prealpi a scendere non è poco (poi sempre bisogna vedere con reading che accade dopo visto che si ferma ai 10 giorni, e comunque parliamo sì sempre di distanze temporali medio-alte)
ultimo ot io parlavo solo di Riccione, non di Rimini :lol:
nevofilo80

Daved ha scritto:beh oddio parliamo di una penisola che va dalla +16 alla +20, poi chiaro se intendiamo per estate che deve esserci dalla +20 in su ok, ma una +16 dalle prealpi a scendere non è poco (poi sempre bisogna vedere con reading che accade dopo visto che si ferma ai 10 giorni, e comunque parliamo sì sempre di distanze temporali medio-alte)
la sostanza non cambia ,onda mobile e poi guasto ,dove sarebbe tutto sto periodo stabile che leggo?senza dimenticare che veniamo da un periodo fresco e il caldo che arriva se arriva neanche lo senti prima di 3-4 giorni
Daved

Messaggio da Daved »

nevofilo80 ha scritto:
Daved ha scritto:beh oddio parliamo di una penisola che va dalla +16 alla +20, poi chiaro se intendiamo per estate che deve esserci dalla +20 in su ok, ma una +16 dalle prealpi a scendere non è poco (poi sempre bisogna vedere con reading che accade dopo visto che si ferma ai 10 giorni, e comunque parliamo sì sempre di distanze temporali medio-alte)
la sostanza non cambia ,onda mobile e poi guasto ,dove sarebbe tutto sto periodo stabile che leggo?senza dimenticare che veniamo da un periodo fresco e il caldo che arriva se arriva neanche lo senti prima di 3-4 giorni
ma il guasto dove è? reading si ferma a 10 giorni, gfs cambia idea 4 volte al giorno
boh....
nevofilo80

Daved ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ma il guasto dove è? reading si ferma a 10 giorni, gfs cambia idea 4 volte al giorno
boh....
guardati gli spaghi :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Io credo che mai come quest'estate bisogna essere molto prudenti sull'arrivo di stabilità prolungata...è successo diverse volte che l'anticiclone dovesse arrivare in maniera decisa e stabile per poi veder ridimensionato il tutto in maniera drastica. Basti pensare a questa settimana, era prevista l'ondata più calda di tutta l'estate ed è stata sistematicamente ritrattata, solo la Sicilia vedrà picchi notevoli (lì davvero l'estate ha tradito molto poco le aspettative).
Agosto è stato comunque più stabile di Luglio, anche perchè fare peggio era oggettivamente molto difficile, e credo che anche il nord potrà vivere prossimamente qualche giorno da piena estate, ma sulla durata e i picchi termici ci andrei molto, molto cauto.
Bloccato