Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:L'autunno metereologico è entrato il 1 settembre...
il 1 dicembre inizia l'inverno....
Nel 2009 ( e anche nel 2010) anni che sembrano accostarsi a questo per una serie di similitudini, l'inverno di fatto iniziò da metà novembre ( salvo poi finire il 1 gennaio), ragione per cui io ragionerei più a livello di continuità e non della serie "ora pensiamo all'autunno e poi all'inverno", giacchè potrebbe non esserci soluzione ci continuità...

inoltre è opportuno verificare un cambio di pattern a livello termico giacchè le temp sul mediterraneo centro meridionale rimangono ancora troppo alte...qualora la seconda saccatura seguisse una traiettoria molto occidetalizzata con target spagna si rischia il nuovo prefrontale...siccome sul nord africa non è che ci siano 18gradi ma ce nesono parecchi di più, le conseguenze termiche sul centro sud sarebbero facilemnte intuibili...
Dunque l'asse di caduta della saccatura non è una fatto banale, anche se le piogge potranno essere più democartiche rispetto a settembre.
Ma dove l'hai sentita questa? Non è vero, scusa allora perchè esistono le stagioni secondo te? Ogni stagione deve fare la sua stagione, ogni stagione ha i suoi impianti barici...
In autunno deve piovere, non deve fare freddo
Per l'inverno è tutto un altro discorso
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io per il mio N.O. continuo seriamente a temere il salto, vista la direzione delle correnti con direttrice sudest.

Anche per il resto d'Italia mi sembra siano previste, al momento, precipitazioni del tutto normali, niente di che.

Speriamo almeno in qualche cm di neve oltre i 1800/2000 mt in montagna, in particolare su quelle di confine.

Saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao, eb...grazie!...
Ciao , koko, sì 'calma e gesso', non sbilanciarsi...
peccato che io lo faccio ( :lol: )....guarda 'stà carta....

Immagine

Non credo sarà riproposta, ma ti dico che da tempo osservo a NE....
tu capirai perchè.... :wink:
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:Ciao, eb...grazie!...

Immagine

ciao a te,
se hai letto la mia analisi..
al punto 5 trovi qualcosa di simile
target primi di novembre..
siamo in due a guardare a NE
il resto lo farà il nastro atlantico
fungendo da richiamo..
a presto..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sì, koko, avevo letto...
eccome! Ciao!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Iniestas, diverse volte mi sono ritrovato nel tuo pessimismo cosmico (o scetticismo sul medio-long, dir si voglia), ma spesso fai delle uscite che ti rendono indifendibile. Tipo questa:
iniestas ha scritto: Nel 2009 ( e anche nel 2010) anni che sembrano accostarsi a questo per una serie di similitudini, l'inverno di fatto iniziò da metà novembre
NO! :evil:
Ricordo benissimo novembre 2009 (per una serie di episodi spiacevoli per me), fu ANTIciclonico per quasi tutto il mese. Ovvero SOPRAMEDIA e avarissimo di precipitazioni. E anche la prima cinquina di dicembre fu un proseguimento della noia novembrina tant'è che, da lettore silente del forum, non credevo a una parola in coloro che vedevano la fantastica saccatura colma d'aria gelida abbordare l'Italia entro il 17 dicembre e che avrebbe portato il vero inverno su due terzi dello Stivale con nevicate da sogno e -16° nella pianura orientale adriatica (e ti rammento che per vedere simili fenomeni, da me, occorrono una serie di congiunzioni astrali, allineamenti dei pianeti e profezie dei Maia mica da ridere)
( salvo poi finire il 1 gennaio)
NO! Assolutamente NO (enne-o) :evil: :evil:
L'inverno 2009/2010 pur non da annali quanto a neve e precipitazioni in zone come l'arco Alpino ebbe vari acuti a più riprese.
Dopo lo scoppiettante dicembre si ebbero episodi degni di nota a inizio gennaio, tra il 25 gennaio ed il 4 febbraio e perfino il 12 marzo con abbondanti nevicate nella solita fascia pedemontana Emiliana.
Ma paradossalmente fu il tuo Lazio che si segnalò per degli eventi di notevole spessore, peraltro accaduti ben oltre la tua, personale, fine dell'inverno: nevicò a FORMIA il 12 febbraio!!! (non so se hai idea del clima di Formia, nel caso ti renderà edotto Zio Laki Zanetti che quel giorno senz'altro non potè gironzolare col barchino a caccia di orate, spigole e branzini)
io ragionerei più a livello di continuità e non della serie "ora pensiamo all'autunno e poi all'inverno", giacchè potrebbe non esserci soluzione ci continuità...

NO! Bisogna, al contrario ragionare di autunno, primo perché stiamo vivendo questa stagione, e secondo perché necessitiamo di piogge tranquille, ma democratiche e serie.
Chi vuole affondi gelidi e configurazioni simil-invernali NON vuole le stagioni old-style e - permettetemi - non lo considero un vero appassionato. Un po' come quelli che vorrebbero l'estati fresche e piovose o il Mostro Africano in primavera.
Ho detto!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vi piace il run 12 gfs? A me no. Scricchiolii, avverto scricchiolii...
koko

Messaggio da koko »

alcune conferme da gfs 12:
http://i47.tinypic.com/33nvrzq.jpg
come potete vedere,spero..
1) la posizione hp azzorre a ovest Spagna
2) area evidenziata a nord Europa a destabilizzare il
vp.. e
3) i jet stream costretti a sud verso di noi.
Ferita non facile da guarire come potete vedere
con alcune costanti
http://i50.tinypic.com/30tsaja.jpg
fino a giovedì 18
poi.. se rimonta hp sarà,non sono convinto,
sarà breve..
ma vedremo ciao
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:Ciao, eb...grazie!...

Immagine

Visto che SOGNARE non costa nulla, anche questa non pare male o mi sbaglio?
Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:Iniestas, diverse volte mi sono ritrovato nel tuo pessimismo cosmico (o scetticismo sul medio-long, dir si voglia), ma spesso fai delle uscite che ti rendono indifendibile. Tipo questa:
iniestas ha scritto: Nel 2009 ( e anche nel 2010) anni che sembrano accostarsi a questo per una serie di similitudini, l'inverno di fatto iniziò da metà novembre
NO! :evil:
Ricordo benissimo novembre 2009 (per una serie di episodi spiacevoli per me), fu ANTIciclonico per quasi tutto il mese. Ovvero SOPRAMEDIA e avarissimo di precipitazioni. E anche la prima cinquina di dicembre fu un proseguimento della noia novembrina tant'è che, da lettore silente del forum, non credevo a una parola in coloro che vedevano la fantastica saccatura colma d'aria gelida abbordare l'Italia entro il 17 dicembre e che avrebbe portato il vero inverno su due terzi dello Stivale con nevicate da sogno e -16° nella pianura orientale adriatica (e ti rammento che per vedere simili fenomeni, da me, occorrono una serie di congiunzioni astrali, allineamenti dei pianeti e profezie dei Maia mica da ridere)
( salvo poi finire il 1 gennaio)
NO! Assolutamente NO (enne-o) :evil: :evil:
L'inverno 2009/2010 pur non da annali quanto a neve e precipitazioni in zone come l'arco Alpino ebbe vari acuti a più riprese.
Dopo lo scoppiettante dicembre si ebbero episodi degni di nota a inizio gennaio, tra il 25 gennaio ed il 4 febbraio e perfino il 12 marzo con abbondanti nevicate nella solita fascia pedemontana Emiliana.
Ma paradossalmente fu il tuo Lazio che si segnalò per degli eventi di notevole spessore, peraltro accaduti ben oltre la tua, personale, fine dell'inverno: nevicò a FORMIA il 12 febbraio!!! (non so se hai idea del clima di Formia, nel caso ti renderà edotto Zio Laki Zanetti che quel giorno senz'altro non potè gironzolare col barchino a caccia di orate, spigole e branzini)
io ragionerei più a livello di continuità e non della serie "ora pensiamo all'autunno e poi all'inverno", giacchè potrebbe non esserci soluzione ci continuità...

NO! Bisogna, al contrario ragionare di autunno, primo perché stiamo vivendo questa stagione, e secondo perché necessitiamo di piogge tranquille, ma democratiche e serie.
Chi vuole affondi gelidi e configurazioni simil-invernali NON vuole le stagioni old-style e - permettetemi - non lo considero un vero appassionato. Un po' come quelli che vorrebbero l'estati fresche e piovose o il Mostro Africano in primavera.
Ho detto!
QUOTONE! Specie le ultime 4 righe!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

belle ecmwf a 120 ore :D :o
crisGE

Messaggio da crisGE »

lorenzo 95 ha scritto:belle ecmwf a 120 ore :D :o
Si! E anche gem :)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Perturbazione piovosa in vista per la prossima settimana. Ma già da venerdì inizieranno le "danze". Poi ne avremo ancora per tutta la prossima settimana, con tempo inaffidabile ed occasioni per altre piogge. Versanti tirrenici più colpiti... ma bene o male quasi tutte le regioni avranno la loro dose di pioggia...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dalle emisferiche si nota un VP già in difficoltà. Disturbi che avranno il merito di indebolire il ramo canadese de vp e lanciare la corrente a getto a latitudini più basse. Probabilmente andremo incontro ad un periodo di piogge più regolari e democratiche... bisognerà vedere però se questa situazione durerà...
Rispondi