Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
!!
Ml continua a spaccare il capello in quattro alle pioggie del nord, dimenticandosi che i modelli stanno inquadrando una fiammata calda al centro sud da riportare le temperature indietro di un mese...
Parliamo più sempre di più di metà del Paese..!!!
Re: !!
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... gia-/38756iniestas ha scritto:Ml continua a spaccare il capello in quattro alle pioggie del nord, dimenticandosi che i modelli stanno inquadrando una fiammata calda al centro sud da riportare le temperature indietro di un mese...
Qui, a dir la verità, si menziona proprio il Sud, che
' potrebbe risentire del respiro caldo africano di richiamo,
sperimentando anche se per poco, qualche scampolo estivo
''artificiale''....'
forse doveva dire 'fiammata calda'?....
Per me ti è 'sfuggito' questo passo....
Ultima modifica di ulisse55 il lun set 17, 2012 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Caro Ulisse poco prima si parla di sardegna tirreniche e forse Campania...
Secondo me neanche "loro" hanno inquadrato con ragionevole certezza la situazione per il centro sud...E si tengono abbastanza larghi...
Comunque tu sei certo che il Lazio e Roma rientrinop nella bomba precipitativa? Molto dipenderà dalla traiettoria...
Orbene non è che io muonia dalla voglia di vedere Roma sotto il diluvio universale, ma se la contropartita deve essere lo scirocco con il sole che mi fa andare la amssima a 31 con l'80% di umidità ( e disagio in zona 3 per il caldo) beh..dei due mali....
Secondo me neanche "loro" hanno inquadrato con ragionevole certezza la situazione per il centro sud...E si tengono abbastanza larghi...
Comunque tu sei certo che il Lazio e Roma rientrinop nella bomba precipitativa? Molto dipenderà dalla traiettoria...
Orbene non è che io muonia dalla voglia di vedere Roma sotto il diluvio universale, ma se la contropartita deve essere lo scirocco con il sole che mi fa andare la amssima a 31 con l'80% di umidità ( e disagio in zona 3 per il caldo) beh..dei due mali....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Queste le avevate viste?
Dovrebbe essere la situazione alluvionale per il nord ovest a cui si riferiva anche alx87..
in effetti sono allarmanti, consolante per fortuna che mancano ancora parecchio giorni e quindi le precipitazioni verranno senz'altro ridimensionate.
(ps ma perchè a parte pochi tipo Contessa nessuno posta mai le carte? a volte leggendo il forum dal cell non ho modo di andarmi a cercare i modelli e diventa difficile capire a quale run si faccia riferimento
)
Dovrebbe essere la situazione alluvionale per il nord ovest a cui si riferiva anche alx87..
in effetti sono allarmanti, consolante per fortuna che mancano ancora parecchio giorni e quindi le precipitazioni verranno senz'altro ridimensionate.
(ps ma perchè a parte pochi tipo Contessa nessuno posta mai le carte? a volte leggendo il forum dal cell non ho modo di andarmi a cercare i modelli e diventa difficile capire a quale run si faccia riferimento
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come ho scritto nel topic di tifone,GFS vede un blocco anticiclonico molto duraturo ad est e piogge ingentissime al nord-ovest e sull'alto Tirreno(suppergiù fino alla Toscana centrale)a causa della più classica delle "omega rovesciate".erboss ha scritto:Queste le avevate viste?![]()
![]()
![]()
(ps ma perchè a parte pochi tipo Contessa nessuno posta mai le carte? a volte leggendo il forum dal cell non ho modo di andarmi a cercare i modelli e diventa difficile capire a quale run si faccia riferimento)
Bisogna seguire l'evoluzione giorno per giorno,attendendo almeno Venerdì-Sabato per avere un quadro più preciso.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io spero vivamente di cuore che l.incubo dello scorso anno non si ripeta ,anche perchè non credo che sia servito a molto per fare lavori ,argini etc .cè un rovescio della medaglia per i caldofili.mentre il nord rischia di essere affondato il centrosud sperimenterebbe il clima di un mese fa scirocco garbino e trentelli a go go per giorni ,perchè gli amici laziali sanno benissimo che con quelle configurazioni si finisce nella fornace senza se e senza ma .poi mi si viene a dire che il trend è cambiato ,è la fotocopia dello scorso anno .old style?sai quante giornate estive ci saranno da roma in giu da qui a meta ottobre ,se il trend fosse questo la stagione invernale non la vedo molto rosea per il centrosud e mi riferisco agli appennini non a neve a roma sia chiaro .
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il problema non è tanto cosa succederà da qui a fine mese, il problema è individuare la tendenza. Una situazione come quella che si propsetta non mi preoccupa perchè è sempre accaduto che ci siano alte di blocco e precipitazioni che si fermano x più giorni sulle stesse zone; direi che è tipico dell'inizio autunno. Il problema è sapere come evolverà questa situazione e se dopo quanto si prospetta, l'evoluzione sarà bloccata come fu lo scorso anno, a causa dell'ingerenza dell'hp atlantico o scorrerà regolare con ingressi franchi da ovest come vorrebbe la tradizione degli autunni italici. Tutto qua.iniestas ha scritto:Messaggio ad Ulisse....Queste carte per la nostra città sono proprio una manna....Trentello con l'80% di UR sempre più vicino...e se il sole fa capoccella sono file sul litorale..Incredibile...Rigurgito d'estate africana al centro sud, il caldo non è mai morto
Un richiamo caldo anche se prolungato quando è indotto da un prefrontale, prima o poi uno sbocco ce l'ha. L'hp che si coricasse sui paralleli a ottobre, potrebbe essere, al contrario, l'inizio di un'anomalia che ben conosciamo e che purtroppo, negli ultimi anni, si ripete con costanza.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quoto tutto.Quest'anno il problema hp "sdraiato" non dovrebbe esserci(all'80%)grazie all'Enso negativa con effetti che inizieranno a manifestarsi nel cuore dell'autunno.gemi65 ha scritto:Il problema non è tanto cosa succederà da qui a fine mese, il problema è individuare la tendenza. Una situazione come quella che si propsetta non mi preoccupa perchè è sempre accaduto che ci siano alte di blocco e precipitazioni che si fermano x più giorni sulle stesse zone; direi che è tipico dell'inizio autunno. Il problema è sapere come evolverà questa situazione e se dopo quanto si prospetta, l'evoluzione sarà bloccata come fu lo scorso anno, a causa dell'ingerenza dell'hp atlantico o scorrerà regolare con ingressi franchi da ovest come vorrebbe la tradizione degli autunni italici. Tutto qua.iniestas ha scritto:Messaggio ad Ulisse....Queste carte per la nostra città sono proprio una manna....Trentello con l'80% di UR sempre più vicino...e se il sole fa capoccella sono file sul litorale..Incredibile...Rigurgito d'estate africana al centro sud, il caldo non è mai morto
Un richiamo caldo anche se prolungato quando è indotto da un prefrontale, prima o poi uno sbocco ce l'ha. L'hp che si coricasse sui paralleli a ottobre, potrebbe essere, al contrario, l'inizio di un'anomalia che ben conosciamo e che purtroppo, negli ultimi anni, si ripete con costanza.
-
furia atlantica
quoto tutto anche io. La vera anomalia sarebbe un azzorre mangia autunno, e non un prefrontale, anche se un po piu duraturo( anche negli autunni più freddi i prefontali al centro-sud non sono mai mancati...)Uomo di Langa ha scritto:Quoto tutto.Quest'anno il problema hp "sdraiato" non dovrebbe esserci(all'80%)grazie all'Enso negativa con effetti che inizieranno a manifestarsi nel cuore dell'autunno.gemi65 ha scritto:Il problema non è tanto cosa succederà da qui a fine mese, il problema è individuare la tendenza. Una situazione come quella che si propsetta non mi preoccupa perchè è sempre accaduto che ci siano alte di blocco e precipitazioni che si fermano x più giorni sulle stesse zone; direi che è tipico dell'inizio autunno. Il problema è sapere come evolverà questa situazione e se dopo quanto si prospetta, l'evoluzione sarà bloccata come fu lo scorso anno, a causa dell'ingerenza dell'hp atlantico o scorrerà regolare con ingressi franchi da ovest come vorrebbe la tradizione degli autunni italici. Tutto qua.iniestas ha scritto:Messaggio ad Ulisse....Queste carte per la nostra città sono proprio una manna....Trentello con l'80% di UR sempre più vicino...e se il sole fa capoccella sono file sul litorale..Incredibile...Rigurgito d'estate africana al centro sud, il caldo non è mai morto
-
gianluca77
- Forumista senior
-
furia atlantica
Sono d'accordo, è inutile disperarsi o gioire run dopo run , perchè sono l 'uno l' opposto dell' altro. Diciamo che in linea di massima possiamo dire che il NW dovrebbe avere le piogge, per il resto d'Italia bisogna ancora aspettare e vedere se evolve ad est o meno.salva93 ha scritto:i modelli sono ancora altamente inaffidabili continuano a cambiare