Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
invernogelido ha scritto:Comunque gemi sei uno dei migliori insieme al Nocera.
Vi seguo sempre
Staglielo anche a dire, già è montato di suo :D :D :D :D
:lol: :lol: :oops:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Onde mobili o nuovo dominio?
senza dimenticare che luglio difficilmente fallisce.
Il mio auspicio è che sia più vivibile di questo giugno assurdo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

invernogelido ha scritto:Comunque gemi sei uno dei migliori insieme al Nocera.
Vi seguo sempre
Ovviamente continua a scrivere :wink:
Scusate Ot.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ora temporalone in atto, il tirreno sta lavorando bene
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

qui qualche temporalozzo ma pioggia zero per il momento, prima ha fatto un piccolo rovescio di moderata intensità durato una decina di minuti, anche se ora sembra prepararsi qualcosa di più consistente vedendo il radar.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 28, 2017 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Allerta meteo Estofex: emanato livello 2 per eventuale grandine grossa e tornado

In primo piano - Oggi, ore 10.22

Allerta meteo Estofex - Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello due su massimo di tre) per la giornata di oggi, 28 Giugno 2017.

La situazione sinottica, vede una vasta saccatura di origine atlantica sprofondare lentamente sul Mediterraneo centro occidentale. L'Italia e in particolar modo i settori del Nord e parte di quelli tirrenici, si verranno a trovare nella zona di maggiore instabilità, ovvero sotto il ramo ascendente della perturbazione. Inoltre, considerando il periodo particolarmente stabile e caldo di questi ultimi giorni, l'energia in gioco accumulata nei bassi strati, risulta essere particolarmente elevata.

L'allerta meteorologica, riporta la seguente dicitura: "A level 2 was issued for N Italy for excessive precipitation, large to very large hail, tornadoes and to the lesser degree for severe wind gusts." Ovvero: " Il livello di allerta 2 è stato emanato al Nord Italia per eccessive precipitazioni, grandine grossa o molto grossa, tornado e in maniera minore per forti colpi di vento. Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Nord Italia e la Toscana.

Autore : Redazione MeteoLive.it

Non ricordo quale utente stamattina diceva temporalini sparsi, tanto rumore per nulla
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Effettivamente rispetto a ieri stamattina ce un piccolo passo nei gm verso il ritorno al caldo dalla prox settimana xò io aspetterei di vedere con la perturbazione in arrivo tra poco ore e i prossimi giorni x tirare le somme....
L'alta pressione tornerà sicuramente , perchè siamo in estate, e la distorsione climatica degli ultimi 20 anni, ulteriormente esasperata in questi ultimi 10 , non fa che accentuarne la forza.

La speranza è che vi sia sufficiente zonalità da portare ad una distensione sui paralleli dell'hp azzorriana (anche se ad oggi le carte fanno vedere altro) e che qualche ondulazione del getto porti di tanto in tanto qualche rinfrescata/precipitazione.

p.s. la violenza dei fenomeni che stanno interessando, ed interesseranno alcune zone del nord, non è che figlia di un potenziale energetico enorme, accumulato in un mese assolutamente senza senso.

I nubifragi vi sono sempre stati, ma la home di Meteolive (e lo seguo da quando ho 13 anni) non è mai stata così affollata di articoli riguardante grandinate dalle dimensioni spropositate.
Il cape index d'estate è sempre spropositato e l'energia in gioco sempre e comunque tanta, perchè nel 2014 ci furono situazioni simili nonostante nessun dominio a lungo termine dell'hp? A parte il nord ma qui al centro sud chi si pensa che queste situazioni possano portare pioggia intensa a Luglio e non qualche temporale sono degli illusi immersi nel loro mondo delle fiabe

Eventi violenti e nubifragi vi sono sempre stati d'estate , questo nessuno lo mette in dubbio, tanto che il più violento degli ultimi anni qua a Reggio risale ai primi di luglio 2014.

Ma un conto sono eventi di questo tipo, un conto sono i fenomeni estremi che si sono verificati e probabilmente si verificheranno a macchia di leopardo nel Nord Italia.

Sentire di grandine grossa 10 cm (10 CM!!!!) non capita tutti i giorni, e soprattutto non con questa frequenza, così come ieri sera nei pressi di Torino si è verificato un evento tornadico, oltre alla già citata grandine.

E siccome è inutile che ti spieghi come si forma la grandine, perchè lo sai meglio di me, questo dovrebbe farti capire l'energia che questo caldo intensissimo e duraturo ha messo in gioco, senza contare la forza spropositata del richiamo prefrontale, che in questo momento sta arrostendo il sud, e che porta con sé termiche assolutamente fuori scala.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Gabriele95 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: L'alta pressione tornerà sicuramente , perchè siamo in estate, e la distorsione climatica degli ultimi 20 anni, ulteriormente esasperata in questi ultimi 10 , non fa che accentuarne la forza.

La speranza è che vi sia sufficiente zonalità da portare ad una distensione sui paralleli dell'hp azzorriana (anche se ad oggi le carte fanno vedere altro) e che qualche ondulazione del getto porti di tanto in tanto qualche rinfrescata/precipitazione.

p.s. la violenza dei fenomeni che stanno interessando, ed interesseranno alcune zone del nord, non è che figlia di un potenziale energetico enorme, accumulato in un mese assolutamente senza senso.

I nubifragi vi sono sempre stati, ma la home di Meteolive (e lo seguo da quando ho 13 anni) non è mai stata così affollata di articoli riguardante grandinate dalle dimensioni spropositate.
Il cape index d'estate è sempre spropositato e l'energia in gioco sempre e comunque tanta, perchè nel 2014 ci furono situazioni simili nonostante nessun dominio a lungo termine dell'hp? A parte il nord ma qui al centro sud chi si pensa che queste situazioni possano portare pioggia intensa a Luglio e non qualche temporale sono degli illusi immersi nel loro mondo delle fiabe

Eventi violenti e nubifragi vi sono sempre stati d'estate , questo nessuno lo mette in dubbio, tanto che il più violento degli ultimi anni qua a Reggio risale ai primi di luglio 2014.

Ma un conto sono eventi di questo tipo, un conto sono i fenomeni estremi che si sono verificati e probabilmente si verificheranno a macchia di leopardo nel Nord Italia.

Sentire di grandine grossa 10 cm (10 CM!!!!) non capita tutti i giorni, e soprattutto non con questa frequenza, così come ieri sera nei pressi di Torino si è verificato un evento tornadico, oltre alla già citata grandine.

E siccome è inutile che ti spieghi come si forma la grandine, perchè lo sai meglio di me, questo dovrebbe farti capire l'energia che questo caldo intensissimo e duraturo ha messo in gioco, senza contare la forza spropositata del richiamo prefrontale, che in questo momento sta arrostendo il sud, e che porta con sé termiche assolutamente fuori scala.
La grandine non è che ci vuole tanto a formarsi, si forma in caso di cumulonembi molto alti, il che vuol dire forti correnti ascensionali e aria quindi molto calda che per raggiungere il punto di saturazione deve arrivare molto in alto, dove le temperature sono basse e l'umidità condensa sotto forma di ghiaccio, comunque con il fatto che tu abbia scritto che l'alluvione più intensa ce l'hai avuta nel 2014 insomma dice chiaramente come stanno le cose realmente secondo il mio punto di vista, a inizi Giugno non faceva ancora così caldo eppure c'è stato un tornado... d'estate si sa che fa questi macelli se entrano delle saccature con o senza caldo, che viene comunque richiamato quando nel mediterraneo la pressione cala generando comunque forte convezione ogni modo, che già sia presente o meno, si sa che d'estate al nord fa sti macelli li ha sempre fatti anche prima e non è il caldo soltanto, poi vabbe è una mia opinione che secondo me le estati che ci salvano dalla siccità sono ben poche, per risolvere completamente il problema devi aspettare comunque l'autunno, dove si possono formare minimi profondi e cose varie insomma, d'estate al centro sud più di questo non può fare, anzi ripeto ancora che da noi piove più forte in caso di infiltrazioni da est con convezione sugli appennini e correnti favorevoli a 850 hpa, in quel caso ti può fare pure un temporale con rain rate importanti ma è ben evidente come queste configurazioni qua per noi non vadano bene, insomma oggi è la prova tangibile non c'è niente da contraddire perchè quando i fatti parlano con umiltà si ammette di aver torto e basta, non a te che comunque mi scuso per l'altra volta per quello che ti ho detto, ma per gli altri insomma che mi hanno dato addosso quando ne ho parlato, perchè alla fine con te si può parlare e avere uno scambio di opinioni, ma con tanti altri proprio non si può parlare in nessun modo, vabbe ogni modo pure io sto sperando che faccia un bel temporale dal momento che è arrivata sta benedetta saccatura finalmente, ma qui so che più di una sguazzata con queste robe qua non fa nelle mie zone
e m'ha solo rovinato la giornata praticamente, poi da te e al nord il discorso può essere diverso, mi scuso quindi ancora per quello che ti ho detto l'altra volta che ho sbagliato che tu magari non te lo meritavi.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 28, 2017 1:05 pm, modificato 7 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gia' da domenica si torna ad oggi con le temp in quota o un filo in più con termiche poi costanti x ora fino al 12... In 24 ore tutto diverso, vedremo Reading stasera se balla ancora o cosa. X gfs nessuna goccia tra l'altro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Allerta meteo Estofex: emanato livello 2 per eventuale grandine grossa e tornado

In primo piano - Oggi, ore 10.22

Allerta meteo Estofex - Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello due su massimo di tre) per la giornata di oggi, 28 Giugno 2017.

La situazione sinottica, vede una vasta saccatura di origine atlantica sprofondare lentamente sul Mediterraneo centro occidentale. L'Italia e in particolar modo i settori del Nord e parte di quelli tirrenici, si verranno a trovare nella zona di maggiore instabilità, ovvero sotto il ramo ascendente della perturbazione. Inoltre, considerando il periodo particolarmente stabile e caldo di questi ultimi giorni, l'energia in gioco accumulata nei bassi strati, risulta essere particolarmente elevata.

L'allerta meteorologica, riporta la seguente dicitura: "A level 2 was issued for N Italy for excessive precipitation, large to very large hail, tornadoes and to the lesser degree for severe wind gusts." Ovvero: " Il livello di allerta 2 è stato emanato al Nord Italia per eccessive precipitazioni, grandine grossa o molto grossa, tornado e in maniera minore per forti colpi di vento. Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Nord Italia e la Toscana.

Autore : Redazione MeteoLive.it

Non ricordo quale utente stamattina diceva temporalini sparsi, tanto rumore per nulla

Ho tanto da fare ma meriti una risposta
Confermo tutto
Parentesi momentanea i temporali e la grandine non sono fenomeni eccezionali
Eccezionale saranno i dati di giugno
Aggiornaci ecco fai una cosa utile invece di gridare a tornado devastanti e fare un puerile allarmismo su fenomeni temporaleschi
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nella capitale ridicole quattro gocce
Si crepa d afa
Che bel peggioramento
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Il cape index d'estate è sempre spropositato e l'energia in gioco sempre e comunque tanta, perchè nel 2014 ci furono situazioni simili nonostante nessun dominio a lungo termine dell'hp? A parte il nord ma qui al centro sud chi si pensa che queste situazioni possano portare pioggia intensa a Luglio e non qualche temporale sono degli illusi immersi nel loro mondo delle fiabe

La grandine non è che ci vuole tanto a formarsi, si forma in caso di cumulonembi molto alti, il che vuol dire forti correnti ascensionali e aria quindi molto calda che per raggiungere il punto di saturazione deve arrivare molto in alto, dove le temperature sono basse e l'umidità condensa sotto forma di ghiaccio, comunque con il fatto che tu abbia scritto che l'alluvione più intensa ce l'hai avuta nel 2014 insomma dice chiaramente come stanno le cose realmente secondo il mio punto di vista, a inizi Giugno non faceva ancora così caldo eppure c'è stato un tornado... d'estate si sa che fa questi macelli se entrano delle saccature con o senza caldo, che viene comunque richiamato quando nel mediterraneo la pressione cala generando comunque forte convezione ogni modo, che già sia presente o meno, si sa che d'estate al nord fa sti macelli li ha sempre fatti anche prima e non è il caldo soltanto, poi vabbe è una mia opinione che secondo me le estati che ci salvano dalla siccità sono ben poche, per risolvere completamente il problema devi aspettare comunque l'autunno, dove si possono formare minimi profondi e cose varie insomma, d'estate al centro sud più di questo non può fare, anzi ripeto ancora che da noi piove più forte in caso di infiltrazioni da est con convezione sugli appennini e correnti favorevoli a 850 hpa, in quel caso ti può fare pure un temporale con rain rate importanti ma è ben evidente come queste configurazioni qua per noi non vadano bene, insomma oggi è la prova tangibile non c'è niente da contraddire perchè quando i fatti parlano con umiltà si ammette di aver torto e basta, non a te che comunque mi scuso per l'altra volta per quello che ti ho detto, ma per gli altri insomma che mi hanno dato addosso quando ne ho parlato, perchè alla fine con te si può parlare e avere uno scambio di opinioni, ma con tanti altri proprio non si può parlare in nessun modo, vabbe ogni modo pure io sto sperando che faccia un bel temporale dal momento che è arrivata sta benedetta saccatura finalmente, ma qui so che più di una sguazzata con queste robe qua non fa nelle mie zone
e m'ha solo rovinato la giornata praticamente, poi da te e al nord il discorso può essere diverso, mi scuso quindi ancora per quello che ti ho detto l'altra volta che ho sbagliato che tu magari non te lo meritavi.
Non preoccuparti, le discussioni capitano , indipendentemente dal tema del dibattito, e soprattutto tra noi giovani gli animi si scaldano facilmente.

Comunque mi pare di ricordare che fossimo già in luglio (7 mi sembra) quando avvenne il nubifragio di cui facevo menzione.

Quello su cui ponevo l'accento era la frequenza di fenomeni estremi accaduti nel nord Italia in questi ultimi giorni, grandinate così frequenti,violente e diffuse francamente ne ricordo poche da quando seguo la meteo (circa 8-9 anni) , sicuramente agevolati da una situazione esplosiva che si era creata;
Come ho letto ieri in un post che ho condiviso anche qua sopra, parliamo di 3000j/kg e Shear a 20/25 metri al secondo, pazzesco.
Ovviamente parlo per la Pianura Padana, che per ovvi motivi è la zona che climaticamente conosco meglio.

Sono d'accordo sul fatto che il problema siccità al centro sud sia difficilmente risolvibile al d'estate, al nord leggermente diverso, in quanto comunque l'acqua che si accumula sulle Alpi/Appennini tende a scendere a valle, e comunque anche i temporali possono dare una grossa mano. (Settimana scorsa Mcs non particolarmente intenso che ha riversato sulla mia provincia 37mm ben distribuiti.)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ML: Invece il fronte freddo vero e proprio non si è visto, al suo posto certamente non sono mancati i "grappoli" temporaleschi, ma non particolarmente estesi, anche se localmente di forte intensità e accompagnati da grandine.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Nella capitale ridicole quattro gocce
Si crepa d afa
Che bel peggioramento
aspettiamo i quarantelli da Roma a Pescara, chi ha fallito come al solito è il tuo td, tra l'altro le termiche alte del sud sono per il richiamo conseguente alla saccatura, quindi hai toppato sia sugli effetti che tecnicamente, ti ripeto la tua ondata storica doveva durare dal 22 al 30 su tutta Italia e invece gran parte del nord è fuori dal forno da Domenica, a Roma 35 gradi toccata e fuga ieri, sei rimasto l'unico a dire che il peggioramento è ridicolo visto che anche la redazione l'ha etichettato come uno degli ingressi perturbati estivi più importanti degli ultimi anni, se non ti basta vado avanti.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:Nella capitale ridicole quattro gocce
Si crepa d afa
Che bel peggioramento
aspettiamo i quarantelli da Roma a Pescara, chi ha fallito come al solito è il tuo td, tra l'altro le termiche alte del sud sono per il richiamo conseguente alla saccatura, quindi hai toppato sia sugli effetti che tecnicamente, ti ripeto la tua ondata storica doveva durare dal 22 al 30 su tutta Italia e invece gran parte del nord è fuori dal forno da Domenica, a Roma 35 gradi toccata e fuga ieri, sei rimasto l'unico a dire che il peggioramento è ridicolo visto che anche la redazione l'ha etichettato come uno degli ingressi perturbati estivi più importanti degli ultimi anni, se non ti basta vado avanti.
robè vediamo come prosegue sto peggioramento perchè per ora è il nord ad avere avuti gli effetti più grossi. Qui è piovuto ma se esci un attimo fuori ti rendi conto che non si respira. E' molto molto peggio di ieri anche se con temperatura più bassa
Rispondi