Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Questo il run di controllo. Le ens vere e proprie non sono le "moyenne"? :)
Si perdonami IMade, dalla fretta ho preso e incollato quelle di controllo :oops: :lol:

Immagine
Immagine

@Lucauicx, bè c'è poco da dire al momento, se al Nord la possibile vicinanza con i cavi d'onda può interferire sulla stabilità del tempo ci sono più Gm che ci portano ad avere una prosecuzione dell'attuale schema barico con conseguenze inevitabili su termiche e settore pluvio a livello Nazionale. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Questo il run di controllo. Le ens vere e proprie non sono le "moyenne"? :)
Si perdonami IMade, dalla fretta ho preso e incollato quelle di controllo :oops: :lol:

[:wink:
Si comunque il discorso non cambia
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il sig blizz90 è ben noto al td modelli live
Qualcosa lo accomuna all'autore di questo td l'età e la supponenza
Giustamente quindi due galli si azzuffano
Ovunque
Non sono supponente, tra l'altro con molti che scrivono qui mi sembra di andare molto d'accordo. Alcuni casi di utenti mi infastidiscono però a tal punto che a volte rispondo, forse perchè mi sento sulla pelle questa casa Meteo e mi sento di proteggerla. Se ho creato un td del genere un motivo c'è.

Comunque, queste le possibili piogge previste per la II parte di giornata odierna, attenzione ai settori Alpini specie quelli di confine:

Immagine
Ci son dentro in pieno!!😊😊😊
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

IMadeYouReadThis ha scritto:
lucauicx ha scritto:grazie, Vento, per l:'analisi :)
Luca, ci dai una tua opijione sullo spaventoso long di GFS?
Vento? :shock: :D
Ops..scusa tanto hahahahh
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il radar è acceso Rughina, chissà che tu non ti becchi qualcosa di grossolano entro la nottata :wink:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il run di Gfs12 conferma breve e medio termine, successivamente tende a confermare ulteriormente la possibile LP che andrà allungandosi attorno settore Iberico richiamando aria calda Nord Africana nel Mediterraneo. La LP nel proseguo pare poter riuscire volgere verso Levante ma ulteriormente indebolita:

Immagine
Immagine
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

infatti luca per gfs12 deriva atlantica meno profonda e più centrata rispetto allo 06. vediamo le ens. situazione siccità drammatica dalle mie parti. quando si sblocca???? vediamo se riesce ad entrare qualcosa alle 240 ore :twisted:
p.s. il brixia ispeziona efficacemente in incognito, anche se oggi la situazione ad un tratto pareva scappargli di mano...
a proposito il blizzard non ha cattive intenzioni, mi pare interessato ad apprendere ed è molto più preparato di tanti altri sul forum. nelle sue disamine si intestardisce forse però su alcuni fattori meteo e ne tralascia altri non meno importanti...
comunque in fin dei conti è un ottimo elemento per il forum, spesso inizia o partecipa a discussioni molto interessanti ed attraverso le quali si possono imparare tante cose...
insomma, vogliatevi bene :oops:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:infatti luca per gfs12 deriva atlantica meno profonda e più centrata rispetto allo 06. vediamo le ens. situazione siccità drammatica dalle mie parti. quando si sblocca???? vediamo se riesce ad entrare qualcosa alle 240 ore :twisted:
p.s. il brixia ispeziona efficacemente in incognito, anche se oggi la situazione ad un tratto pareva scappargli di mano...
a proposito il blizzard non ha cattive intenzioni, mi pare interessato ad apprendere ed è molto più preparato di tanti altri sul forum. nelle sue disamine si intestardisce forse però su alcuni fattori meteo e ne tralascia altri non meno importanti...
comunque in fin dei conti è un ottimo elemento per il forum, spesso inizia o partecipa a discussioni molto interessanti ed attraverso le quali si possono imparare tante cose...
So che lo fai in fin di bene caro Lupo ma sono certi atteggiamenti che mi infastidiscono o meglio, da fastidio come vengono esposti certi concetti. Ma non voglio continuare per accendere nuovamente la discussione, magari il tempo ci riappacificherà. :wink:

Qui invece stasera la possibilità di qualche temporale c'è, sopratutto spero in un ricambio d'aria perchè negli ultimi dì era davvero fastidioso il caldo causa umidità.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:infatti luca per gfs12 deriva atlantica meno profonda e più centrata rispetto allo 06. vediamo le ens. situazione siccità drammatica dalle mie parti. quando si sblocca???? vediamo se riesce ad entrare qualcosa alle 240 ore :twisted:
So che lo fai in fin di bene caro Lupo ma sono certi atteggiamenti che mi infastidiscono o meglio, da fastidio come vengono esposti certi concetti. Ma non voglio continuare per accendere nuovamente la discussione, magari il tempo ci riappacificherà. :wink:

Qui invece stasera la possibilità di qualche temporale c'è, sopratutto spero in un ricambio d'aria perchè negli ultimi dì era davvero fastidioso il caldo causa umidità.
qua invece continua il caldo torrido con giornate fotocopia da giugno.oggi massime in regione a sfiorare i 40 sulla ionica oltre i 37 qui da me, ma con U.R. bassissima, intorno al 20% nelle ore centrali. notti vivibili con temperature stamattina tra 18 e 21 gradi.urge acqua.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Grazie per la risposta.

Ho esposto la domanda per due motivi. Uno per sconfessare quelli che son certi del meteo per gli anni a venire (son pesanti...) e due (sopratutto), da sviluppatore e appassionato meteo, per capire le variabili che incidono nella valutazione e nei risultati.

Perché effettivamente vi sono zone dove le stagionali sembrano, nella loro "difficoltà", perfette mentre altre dove dimostrano la difficoltà del ruolo da loro svolto.

Scusami per le mille domande Luca (ma anche gli altri gentilissimi che rispondono) ma sono un curioso per natura e finché non entro bene nelle dinamiche di una materia mi piace chiedere per crescere.
Ahahahah potrebbe essere un "difetto" dei Luca quella di essere curiosi, io pure perdio a volte sono un rompiballe ma perchè mi interessa sapere su determinate questioni. :lol:

Comunque se vuoi ulteriori info, sicuramente migliori rispetto le mie sul funzionamento modellistico ti chiamo The Hurricane che lui le studia certe questioni ed è proprio bravo. Comunque la certezza per gli anni a venire non esiste, la certezza in Meteorologia suona un pò stonata se così vogliamo dire. Sicuramente però ci sono basi importanti perchè il Clima possa "peggiorare" sotto alcuni aspetti per esempio sul lato del riscaldamento, questo è un fattore che potrebbe ulteriormente incidere sulla variabilità Circolatoria Globale ma che va anche separata da quella che è una previsione o tendenza su microscala, qui sopraggiungono altrettanti fattori che possono portare ad ulteriori soluzioni. :wink:
Può essere 😊

Si se The Hurricane ha piacere nè sarei onorato.

Per il futuro mi chiedo sempre se il riscaldamento possa portare anche solo lontanamente a situazioni similari a quelle di fondo espresse in The Day After Tomorrow (scientificamente il film non era reale ma il blocco della corrente del golfo non è impossibile).
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:Il radar è acceso Rughina, chissà che tu non ti becchi qualcosa di grossolano entro la nottata :wink:

Immagine
Infatti Luca mi son beccata molto a diverse riprese...ultimanella notte! Mi ha pure rotto diversi rami dei miei lamponi😐...ora sta entrando un po di vento da nord
Ho letto che anche lì da te è arrivata!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi auguro di no :lol: Comunque lo richiamo all'attenzione non ti preoccupare, vediamo se è libero :wink:

Intanto ecco a presentare le possibili precipitazioni nella II parte di giornata odierna:

Immagine

Qualche sconfinamento temporalesco sarà possibile osservarlo in moto retrogrado da Est verso W anche sulla Pianura Padana Lombarda sino al Piemonte Orientale (?)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:

Ragazzi ve lo dice una che ha qualche anno più di voi...non vale la pena rispondere a certe provocazioni,non porta a nulla! La miglior "vendetta" è l'indifferenza. Sia tu Luca che Lupo siete molto preparati e in gamba...mettete le vostre energie nel commentare le carteel e non nel rispondere a certe persone...energie sprecate😊
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:

Ragazzi ve lo dice una che ha qualche anno più di voi...non vale la pena rispondere a certe provocazioni,non porta a nulla! La miglior "vendetta" è l'indifferenza. Sia tu Luca che Lupo siete molto preparati e in gamba...mettete le vostre energie nel commentare le carte e non nel rispondere a certe persone...energie sprecate😊
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
Infatti Luca mi son beccata molto a diverse riprese...ultimanella notte! Mi ha pure rotto diversi rami dei miei lamponi😐...ora sta entrando un po di vento da nord
Ho letto che anche lì da te è arrivata!!
Nooo sacrilegio, i lamponi no! li adoro io, troppo buoni :P

Comunque si, anche qui alla fine in nottata siamo riusciti a ricavare qualcosa di buono, 7mm caduti circa. Il temporale di ieri sera alla fine tutta scena per nulla, ha mantenuto una linea troppo alta per i miei settori, peccato perchè sembrava promettere faville :lol:
Bloccato