Io nn voglio litigare ma indifferenza cosa lities?noi dovremmo essere indifferenti verso chi sostiene al 27 di gennaio che non c e tempo per cose serie.ma in base a cosa?se facesse 10 giorni di gelo dal 15 al 25 febbraio con neve non sarebbe roba grossa??bholities ha scritto:Indifferenza InvernoPerfetto, indifferenzaInvernoPerfetto ha scritto:Naturalmente per finita qui intendo per le cose gigantesche, per i siluri gelidi. Prima delle solite aggressioni dei soliti noti ( peraltro subito spuntati), è importante spiegarne il senso. Ma vedo che i soliti noti sono già partitiInvernoPerfetto ha scritto: Si, ora si può dire: il reset barico è stato un fallimento. Sapevo del rischio, ma ci avevo sperato.
È finita qui
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
L'attenuazione del flusso favonico ha coinciso con un calo termico sia nelle minime che nelle massime, estremi -2.6°/+8.5° (media del periodo -1/+7°), temperature dunque nella media e progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata.
Attuale +4.1°, ur ancora al 30% tra tarda mattinata e primo pomeriggio, poi in progressivo aumento, adesso siamo al 65%, dp ancora -11° nella prima nottata e -4/-5° nel pomeriggio, ora in rialzo.
Prp da sfondamento su Canton Ticino e Val Vigezzo, con quota neve piuttosto bassa, temperature di pochi decimi di grado sopra lo zero anche sul fondovalle bellinzonese e locarnese.
Attuale +4.1°, ur ancora al 30% tra tarda mattinata e primo pomeriggio, poi in progressivo aumento, adesso siamo al 65%, dp ancora -11° nella prima nottata e -4/-5° nel pomeriggio, ora in rialzo.
Prp da sfondamento su Canton Ticino e Val Vigezzo, con quota neve piuttosto bassa, temperature di pochi decimi di grado sopra lo zero anche sul fondovalle bellinzonese e locarnese.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ahahahah si ho visto che oggi non c'eri... era per scherzare ... saltava troppo all'occhio come percentuale ... in ogni caso leggevo nel pomeriggio icebowl che segnalava anche fiocchi sparsi in brianza da sfondamento non previsto cosi "forte" ... avevo messo pure il radar che dava prp non previste...airsnow ha scritto:Puff sparito tutto con il 12COLD_73 ha scritto:@Air per gfs06 te tocca il "nowcasting" stasera oh![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque non avrei retto un nowcasting molto tardivo visto che sono tornato poco fa a casa
Ho visto l’immagine del radar da te postata prima che dava prp anche qui, però in realtà qui non è caduto nulla guardando il pluviometro(anche se però non ho potuto avere un riscontro visivo).COLD_73 ha scritto: ahahahah si ho visto che oggi non c'eri... era per scherzare ... saltava troppo all'occhio come percentuale ... in ogni caso leggevo nel pomeriggio icebowl che segnalava anche fiocchi sparsi in brianza da sfondamento non previsto cosi "forte" ... avevo messo pure il radar che dava prp non previste...
-
Simo98
- Forumista senior
Nel corso del pomeriggio netto sfondamento del muro del fohn con neve segnalata fino alle basse quote nell'alto novarese anche se con limite in risalita già in queste ore,nevicate intense in VdA con accumuli anche importanti nelle vallate occidentali....puoggia invece segnalata fino a quote alte sulle alpi occidentali piemontesi dove è arrivato più intensamente il richiamo mite
Su pianure e colline del resto della regione giornata con evidente effetto favonico(siamo alla quarta consecutiva) con temperature nelle medie stagionali e ur desertiche con dp polari da domani fohn freddo che lascerà posto a quello mite con un netto aumento delle temperature
Su pianure e colline del resto della regione giornata con evidente effetto favonico(siamo alla quarta consecutiva) con temperature nelle medie stagionali e ur desertiche con dp polari da domani fohn freddo che lascerà posto a quello mite con un netto aumento delle temperature
si , poi ci ho ragionato su , credo che forse dipenda dall'ur molto basso per cui deboli prp non arrivano al suolo in pianura.. ( credo)airsnow ha scritto:Ho visto l’immagine del radar da te postata prima che dava prp anche qui, però in realtà qui non è caduto nulla guardando il pluviometro(anche se però non ho potuto avere un riscontro visivo).COLD_73 ha scritto: ahahahah si ho visto che oggi non c'eri... era per scherzare ... saltava troppo all'occhio come percentuale ... in ogni caso leggevo nel pomeriggio icebowl che segnalava anche fiocchi sparsi in brianza da sfondamento non previsto cosi "forte" ... avevo messo pure il radar che dava prp non previste...
-
Simo98
- Forumista senior
Esatto il radar legge precipitazioni ma in questo caso viste le correnti tese in quota e la bassa ur al suolo non precipita nulla...non a caso se noti dalle web alpine si vede bene come le precipitazioni le si vedono sui monti con evidenti virghe e non scendono al fondovalle se non in caso di sfondamenti intensi...figurati se arrivano in zone di aperta pianura possibile invece che in alcuni casi ci siano sfondamenti fino alle alte pianure a ridosso dei montiCOLD_73 ha scritto:si , poi ci ho ragionato su , credo che forse dipenda dall'ur molto basso per cui deboli prp non arrivano al suolo in pianura.. ( credo)airsnow ha scritto:Ho visto l’immagine del radar da te postata prima che dava prp anche qui, però in realtà qui non è caduto nulla guardando il pluviometro(anche se però non ho potuto avere un riscontro visivo).COLD_73 ha scritto: ahahahah si ho visto che oggi non c'eri... era per scherzare ... saltava troppo all'occhio come percentuale ... in ogni caso leggevo nel pomeriggio icebowl che segnalava anche fiocchi sparsi in brianza da sfondamento non previsto cosi "forte" ... avevo messo pure il radar che dava prp non previste...
Simo98 ha scritto:Esatto il radar legge precipitazioni ma in questo caso viste le correnti tese in quota e la bassa ur al suolo non precipita nulla...non a caso se noti dalle web alpine si vede bene come le precipitazioni le si vedono sui monti con evidenti virghe e non scendono al fondovalle se non in caso di sfondamenti intensi...figurati se arrivano in zone di aperta pianura possibile invece che in alcuni casi ci siano sfondamenti fino alle alte pianure a ridosso dei montiCOLD_73 ha scritto:si , poi ci ho ragionato su , credo che forse dipenda dall'ur molto basso per cui deboli prp non arrivano al suolo in pianura.. ( credo)airsnow ha scritto: Ho visto l’immagine del radar da te postata prima che dava prp anche qui, però in realtà qui non è caduto nulla guardando il pluviometro(anche se però non ho potuto avere un riscontro visivo).
be' viste le prospettive se cosi fosse.....rivivere un dicembre gennaio per ''alcune''zone non sarebbe male....a meno che ho capito male intendi il ripetersi piuno meno degli stessi schemiUomo di Langa ha scritto:Febbraio sarà dinamico e non anticiclonico,questo é sicuro,ma,al momento,le carte accreditano la teoria della persistenza,empirica,ma giusta almeno 8 volte su 10,quindi si riaprirebbe la porta delle saccature artico-marittime,magari con qualche contributo continentale,ma nulla di più.
Sempre ad oggi,sono basse,a mio avviso,le quotazioni dell'est,fermo restando il fatto che restino alcuni segnali volti verso questo punto cardinale,non prima però di intorno metà mese,o giù di lì.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***