Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:paradossalmente io mi tengo l'Hp per adesso
con la disposizione barica se partisse l'Atlantico avremmo sprofondi ad ovest con prefrontali africani ...
pioggia preceduta da giornate afose e lì davvero se ti spunta il raggio di sole al centro-sud fai il trentello anche il 1 ottobre con lo scirocco sahariano...
da metà ottobre mi sta bene l'atlantico, ora con iCTZ alto e SSTA cosi combinate andremmo a fare temperature oscena sia di minima che di massima, ok la pioggia, ma a questo punto aspetto un po' che l'atmosfera si raffreddi...con questo HP almeno la sera e la mattina hai la sensazione di non stare proprio in Africa, diversamente davvero sarebbe una cosa abominevole
Ancora fai la CASSANDRA?
Ma che run hai visto?
:roll:
Buongiorno a tutti ^_^

Oggi rileggendo vari topic... mi son fatto 2 stagioni dalla primavera con le farfalle .... poi il camel trophy..... sull'hp africano che si è visto in 2 casi quest'anno grazie all'azzorre.... ora si vuol ripartire con il nuovo tormentone sopramediaperenne ma dico..... A lavà 'a cap 'o ciuccio , se perd 'o tiemp , l'acqua e 'o sapon

Buon proseguimento e buon pranzo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS (06) conferma (più o meno) l'ufficiale (GFS 06).

Bene, bene....
Attendiamo gli spaghi.....

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Per le ENS americane, trentelle sicure al SUD e Sardegna...
Tra i giorni 1-2-3 di Ottobre.
Reading è un po' più 'democratico' nel 'vedere' i 30° al suolo....

Vedremo nei prox run se ci saranno ritocchi.

Dal 4 in poi? ...vedere in dettaglio gli spaghi.

A presto!

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Nel pieno rispetto delle opinioni di tutti anche dopo l'odierno aggiornamento di gfs non sposto di una virgola, ad oggi, del mio pensiero. Gfs fa vedere solo delle varianti di uno schema ormai definito.
Ovviamente non pretendo di aver ragione ne tantomeno giudico chi la pensa diversamente. Conta alla fine la realtà che non si discosta di molto da quando sto predicando da un mese, "litigando" anche con chi molto spesso siamo stati compagni di viaggio.A più tardi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L’alta pressione non molla la presa su gran parte dell’Europa centro occidentale, questo a causa del passaggio di profondi vortici depressionari sul nord atlantico che altro non fanno che aumentare il gradiente tra le fasce climatiche, generando di conseguenza un aumento del getto e l’ espansione delle fasce altopressorie verso est.
I profondi vortici sopracitati stanno cercando di erodere le anomalie calde presenti sull ‘oceano atlantico, per questo motivo tendono a formarsi minimi di tale portata non permettendo alle perturbazioni di allungarsi verso latitudini più meridionali ( più calore equivale a più energia e le depressioni tendono ad essere più intense).
A buttare carne sul fuoco è l’emersione ancor più massiccia del cosiddetto “Blob” freddo sull’oceano atlantico centrale. Infatti l’heat contet è in crollo nonostante anomalie superficiali che fino a poco tempo fa risultavano positive su gran parte dell’oceano. Il getto atlantico scorrerà tranquillo sino al centro atlantico ma tenderà a sprofondare in prossimità del continente europeo con frequenti situazioni di blocco che in base all’intrusività delle saccature verso est potrebbero determinare situazioni alluvionali.
Insomma la natura potrebbe presentarci il conto dopo averci fatto assaporare un’ estate quasi infinita, speriamo non sia troppo salato…
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti,dopo averci fatto credere per tutta l'estate che sarebbe stato un dominio incontrastato dell'africano,ora dopo una prima quindicina di settembre sopra le righe al nord (al sud chiedete voi stessi,in sicilia ancora stà piovendo) hanno già sentenziato autunno siccitoso alla vista di carte a 200 h che mostravano configurazioni estive per l'italia;
siamo tutti d'accordo sul profilo termico alterato di questo settembre,
ma i nostri amici si aspettavano ben altro dalle carte odierne e come sono soliti fare oggi che le carte mostrano precipitazioni ( anche se ancora abbastanza lontane) e un forte raffreddamento spariscono onde ritornare se si vede rosso sulle carte :roll:

il vero problema di fondo secondo il mio modesto parere è che l'artico non si raffredda più come una volta e di conseguenza per noi delle medie latitudini è più difficle avere gli incastri giusti per far arrivare il freddo e se arriva arriva in quantità minori e quindi gli eventi durano 72 h ( dicembre 2014)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ieri sera ho avuto una discussione con nevofilo o meglio lui l ha avuta con me a proposito del freddo inutile ad ottobre. Ho semplicemente risposto che il freddo ad ottobre lo preferisco al niente. Non capisco il problema...... O meglio problema è che si afferma che freddo prematuro tipo quello che ci aspetta verso il 6/7 ottobre non sia di buon auspicio per Natale. Ok il VP che poi si chiude e bla bla bla insomma cose che tutti sappiamo anche quelli ignoranti come me ma la domanda alla quale non ho avuto risposta era che chi mi assicura un Natale con la neve con ottobre diciamo classico?? Ho ricordato che l ultimo Natale passato con la neve risale a più di trent'anni fa!!! Quindi negli ultimi trent'anni abbiamo sempre avuto scand + ad ottobre?? Un conto sono le percentuali di previsione tipo VP chiuso adesso è poi disturbato a fine dicembre e/o contrario ,un conto è quello che purtroppo da diversi anni accade nel mediterraneo che non mi pare vada attribuito al decorso autunnale . Sennò spiegatemi perché sono trent'anni che non vedo la neve a Natale.
Ultima modifica di picchio70 il mer set 28, 2016 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il run di controllo ci va giù pesante

ufficiale:
Immagine

controllo:
Immagine
controllo:
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:il run di controllo ci va giù pesante

ufficiale:
Immagine

controllo:
Immagine
controllo:
Immagine

Per la serie sempre piogge sono e sempre autunno è.........Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la strada per l'inverno è lunga, ne deve passare di acqua sotto i ponti....

Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:la strada per l'inverno è lunga, ne deve passare di acqua sotto i ponti....

Immagine
Immagine
Immagine
Ed ne deve soffiare tramontana sotto i ponti.........oggi sono più allegro ed ho più tempo. Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:il run di controllo ci va giù pesante

ufficiale:
Immagine

controllo:
Immagine
controllo:
Immagine

Per la serie sempre piogge sono e sempre autunno è.........Saluti
Purtroppo è solo un run, ma se si realizzasse per me si, sempre autunno sarebbe, ai laghi, ai fiumi, e ai campi non credo importi se la pioggia non arriva dall'atlantico puro.
Comunque mi sembra di aver capito Nocera che tu non credi a questa evoluzione o sbaglio?
nocerameteouno
Forumista senior

@Robertino, diciamo che è probabile come dicevo ieri che successivamente all'afflusso di correnti da est e quindi parliamo già dopo il 7 si possa formare qualche goccia fredda ad ovest della Penisola e presumo che potrebbe fare da catalizzatore per qualche affondo nord occidentale che per forze di cose si tramuterebbe poi ancora una volta in un flusso orientale. Per capirci, non si apre nessuna strada, sarebbe un episodio che ci riporterebbe poi alla fase iniziale.
Attenzione, probabilità, non certezze.....Saluti
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

nocerameteouno ha scritto:@Robertino, diciamo che è probabile come dicevo ieri che successivamente all'afflusso di correnti da est e quindi parliamo già dopo il 7 si possa formare qualche goccia fredda ad ovest della Penisola e presumo che potrebbe fare da catalizzatore per qualche affondo nord occidentale che per forze di cose si tramuterebbe poi ancora una volta in un flusso orientale. Per capirci, non si apre nessuna strada, sarebbe un episodio che ci riporterebbe poi alla fase iniziale.
@nocerameteouno, scusa, probabilità, non certezza, ma sempre meglio di niente. Di certezze in Italia abbiamo solo i facitori di ponti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:@Robertino, diciamo che è probabile come dicevo ieri che successivamente all'afflusso di correnti da est e quindi parliamo già dopo il 7 si possa formare qualche goccia fredda ad ovest della Penisola e presumo che potrebbe fare da catalizzatore per qualche affondo nord occidentale che per forze di cose si tramuterebbe poi ancora una volta in un flusso orientale. Per capirci, non si apre nessuna strada, sarebbe un episodio che ci riporterebbe poi alla fase iniziale.
Mettiamoci ML, tra noi, eh?

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ne-/55021/

Ed ecco l'epilogo 'tendenziale':

Immagine

E' Atlantico da Ovest, sbaglio?

A parte tutto questo disquisire, sia chiaro che dire 'sarà un episodio'
vale tanto quanto il rovescio; ma per ogni soluzione , comunque,
è vero IL PROBABILE.
Ma è la retorica per il medio-long, lo sappiamo tutti.
Quello che può sembrare più ragionevole , caro amico nocera,
è giusto rimarcarlo , ma senza però dare l'impressione
che ci sia 'qualcuno' che apparentemente non lo giudica tale.
Parlo di me, ovviamente, e colgo dunque l'occasione per
ribadire che siccome si parla di long non do mai scontato nulla,
salvo intravvedere una quasi totale convergenza modellistica
sia di base che di ENS e con frequenza ravvicinata...
Ed a OGGI, non la vedo affatto.
Ecco che allora può aiutare il 'fiutare' oltre le carte:
vedi ad es. l'ITCZ, di cui ho paventato l'abbassamento pure ad Ovest.
Se mi è permesso dirlo, in tal caso l'HP azzorriano perderebbe
l'alimento che lo sorregge su oltremodo...
Dedurne le conseguenze ed attendere che le carte pian piano
mostrino tale possibilità, è solo e soltanto ciò che faccio sempre.

Con rinnovata stima.

Uli.

Bloccato