FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
leo55

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da leo55 »

Anakyn ha scritto: gio feb 05, 2026 4:01 pm Io mi sono espresso giorni e giorni fà....prima del 10 non vedremo nulla sui modelli.
..Beh praticamente il 10 è arrivato quindi per forza non si vede nulla,a meno che di un ribaltone completo :D
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Io credo che visto il primo riscaldamento già avvenuto e prendendo per buona la prossima divisione...i tempi per vedere la virata dai modelli dovrebbe essere intorno al 10
nel 2018 virarono tra il 12 e il 13 Feb in maniera netta....dal nulla che vedevano prima
Si spera ovviamente
Passioneneve

Messaggio da Passioneneve »

leo55 ha scritto: gio feb 05, 2026 4:09 pm
Anakyn ha scritto: gio feb 05, 2026 4:01 pm Io mi sono espresso giorni e giorni fà....prima del 10 non vedremo nulla sui modelli.
..Beh praticamente il 10 è arrivato quindi per forza non si vede nulla,a meno che di un ribaltone completo :D
5 giorni per la metep sono tantissimi
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Esatto...
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Rio ha scritto: gio feb 05, 2026 4:00 pm
CLEMENZA ha scritto: gio feb 05, 2026 3:41 pm Questo sì, ma il "parto", per così dire, si dilaziona sempre più: il terreno si fa più accogliente ok, ma i "successivi attacchi" devono pur sempre arrivare. Mettiamoci poi i lag di trasmissione ad evento certificato (più o meno brevi/lunghi a seconda).
Non escludendo nel frattempo un parziale/temporaneo riaccorpamento delle vorticità polari ed un rialzo della storm track.
Vero, il 'parto' si dilata, ma non confonderei la latenza con il fallimento. Un riaccorpamento temporaneo delle vorticità è fisiologico, ma avviene su un vortice che ha già subito un travaso di calore imponente.
​Più che nuovi attacchi massivi, ora conta la capacità di risonanza: con un Vortice Polare così 'stropicciato' in alto, anche attacchi d'onda di moderata entità possono risultare letali, poiché trovano meno resistenza (basso momento zonale). Il rialzo della storm track potrebbe essere solo il classico 'respiro' del sistema prima del touchdown del segnale in troposfera. La statistica degli eventi Major ci dice che è proprio in queste fasi di apparente stanca che si preparano le dinamiche di blocco più durature. Insomma, il 'lag' non è un vuoto, è tempo guadagnato dal disturbo per sedimentare."

☺️👋🏻

.
Io attenderei comunque. Diciamo che siamo in fase di pre-condizionamento.
È proprio sulla certificazione di un evento Major che nutro dubbi.
La soglia del -3 è stata toccata intorno al 20 Gennaio. Praticamente siamo entrati in marcata AO negativa da allora e fino al 20 Febbraio almeno vi rimarremo.
È da lì che valuto quel fisiologico riaccorpamento (ecc.): temporaneo rimbalzo? Ma sostanzialmente saremmo arrivati alle porte di Marzo.

Immagine
Immagine

PS: poi accada quel che accada io accetto ogni tipo di atmosfera. Se seguo le carte è puramente per curiosità e ampliamento del mio bagaglio. Non una vera e propria passione ma un argomento che mi interessa approfondire. Purtroppo io nasco grammatico e un certo spirito critico positivo, di livello profondo, mi è pregiudicato. È per questo che cerco di cogliere spunti da chi è palesemente più preparato.
leo55

Messaggio da leo55 »

è possibile che il mese di Marzo risulti più invernale del mese di febbraio dati questo sconquasso?
Rio

Messaggio da Rio »

CLEMENZA ha scritto: gio feb 05, 2026 4:44 pm
Rio ha scritto: gio feb 05, 2026 4:00 pm
CLEMENZA ha scritto: gio feb 05, 2026 3:41 pm Questo sì, ma il "parto", per così dire, si dilaziona sempre più: il terreno si fa più accogliente ok, ma i "successivi attacchi" devono pur sempre arrivare. Mettiamoci poi i lag di trasmissione ad evento certificato (più o meno brevi/lunghi a seconda).
Non escludendo nel frattempo un parziale/temporaneo riaccorpamento delle vorticità polari ed un rialzo della storm track.
Vero, il 'parto' si dilata, ma non confonderei la latenza con il fallimento. Un riaccorpamento temporaneo delle vorticità è fisiologico, ma avviene su un vortice che ha già subito un travaso di calore imponente.
​Più che nuovi attacchi massivi, ora conta la capacità di risonanza: con un Vortice Polare così 'stropicciato' in alto, anche attacchi d'onda di moderata entità possono risultare letali, poiché trovano meno resistenza (basso momento zonale). Il rialzo della storm track potrebbe essere solo il classico 'respiro' del sistema prima del touchdown del segnale in troposfera. La statistica degli eventi Major ci dice che è proprio in queste fasi di apparente stanca che si preparano le dinamiche di blocco più durature. Insomma, il 'lag' non è un vuoto, è tempo guadagnato dal disturbo per sedimentare."

☺️👋🏻

.
Io attenderei comunque. Diciamo che siamo in fase di pre-condizionamento.
È proprio sulla certificazione di un evento Major che nutro dubbi.
La soglia del -3 è stata toccata intorno al 20 Gennaio. Praticamente siamo entrati in marcata AO negativa da allora e fino al 20 Febbraio almeno vi rimarremo.
È da lì che valuto quel fisiologico riaccorpamento (ecc.): temporaneo rimbalzo? Ma sostanzialmente saremmo arrivati alle porte di Marzo.

Immagine
Immagine

PS: poi accada quel che accada io accetto ogni tipo di atmosfera. Se seguo le carte è puramente per curiosità e ampliamento del mio bagaglio. Non una vera e propria passione ma un argomento che mi interessa approfondire. Purtroppo io nasco grammatico e un certo spirito critico positivo, di livello profondo, mi è pregiudicato. È per questo che cerco di cogliere spunti da chi è palesemente più preparato.

Il punto è proprio questo: un'AO negativa così marcata e persistente (un mese intero!) suggerisce che la troposfera non sta affatto aspettando la stratosfera, ma sta già lavorando ai fianchi il Vortice.
​Se il NAM ha bucato il -3 a fine gennaio, il 'lag' canonico ci porta dritti alla fine di febbraio per il momento di massima frizione. Più che un fisiologico riaccorpamento, a quel punto parlerei di un Vortice che arriva al capolinea stremato. Se l'evento 'Major' venisse certificato tardi, non sarebbe un evento nullo, ma si trasformerebbe in un Final Warming anticipato. E sappiamo bene che quando il VPS (Vortice Polare Stratosferico) capitola definitivamente a fine inverno, gli scambi meridiani diventano estremi proprio perché viene meno il 'perno' centrale. Marzo potrebbe non essere la fine, ma il conto da pagare per tutto il pre-condizionamento di gennaio/febbraio.

Ora ti faccio io il PS: 😛

Dopotutto, preferiresti un Vortice compatto che ci traghetta piatti verso la primavera, o questo caos che tiene aperta la porta a un colpo di coda memorabile proprio mentre tutti pensano che sia finita?

Ciao 👋🏻👋🏻

.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Personalmente mi sono già espresso...fallita l'occasione enorme che si era creata in terza decade mensile di Gennaio per far travasare verso sud-ovest le zampe anteriori dell'Orso la stagione Invernale mediterranea si è fondamentalmente chiusa!

Questo non esclude rapidi e provvidenziali strappi in sfioro al Nord o versante Adriatico almeno a mantenere contenuti per ora gli eccessi termici ma la sostanza non cambia (propagazione strato/tropo, split o non split strato, etc etc etc sono interessanti per la materia ma non danno ne garanzie ne evidenze certe sul tempo di casa nostra)

La sostanza e l'evidenza delle proiezioni dei GM dice che in sostanza si và ai titoli di coda con la speranza (non certezza) di assistere a qualche colpo di coda su qualche settore andando verso fine mese e ancor più verso inizio marzo (quando come da statistica e da calendario inizia il grande riassetto emisferico delle masse e delle figure bariche in vista della nuova stagione primavera /estate 2026....sole alto, energia in crescita, fase di riassetto generale durante la quale possono scappare qualche intrusione fredda in fuga verso sud anche molto tardiva fin verso fine marzo e Aprile se il freddo severo rimane chiuso e non si dissipa prima)

Questo avviene con o senza split, dispacement , ese cold o warm o simili del VPS...avviene a volte prima a volte dopo semplicemente per avvicendamento graduale stagionale e riassetti barici emisferici con dispersione/dissipazione del freddo invernale accumulatosi e graduale estensione delle nuove masse miti primaverili in cerca di gloria e conquista.

Nulla di nuovo, ma l'inverno di Febbraio dovrebbe essere un altra cosa almeno fin verso il 20 del mese e sostenuto da assetti di altro genere...non dallo sfiato di fine stagione su qualche limitato settore se và bene (come se fossimo appunto nella seconda metà di Marzo o inizio Aprile).

Gennaio invernale, la grossa occasione come detto c'è stata...non è andata si và alla ricerca dei saldi e della primavera fredda di marzo (più inutile che benefica a mio avviso dopo la metà mensile), inverno in soffitta! :wink:
Ultima modifica di manu73 il gio feb 05, 2026 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa, Rio.

Io, per me, non nutro aspettative o desideri di alcun tipo. Suonerà strano a dirsi in un ambiente simile, ma è così. :) :roll: :roll:
Per altri non saprei se un inverno crudo a stagione ormai avanzata o ai titoli di coda sarebbe ben accetto. Comunque sia, vedremo a tempo debito e tutto si metterà agli archivi.
leo55

Messaggio da leo55 »

La primavera fredda anche no.Solo tutto il mese di Marzo colpi di coda o di testa fate un pò voi sono benvoluti.Anche se a qualcuno da fastidio il freddo e neve marzolina
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vortice disturbato SI, carte invernali assolutamente NO

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Capisco il perchè oramai da un paio di settimane si commentano le carte a 30KM dal suolo....quelle a 850hp sono semplicemente INCOMMENTABILI alle soglie di metà febbraio, meglio non perderci tempo.

Immagine
Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Infatti hai postato carte del ''venerdì 13'' sembra un film di jason :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Magari si preferisce GEM (probabilmente anche lui stà "leggendo male" e non ha assorbito i nuovi INPUT) :D

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

leo55 ha scritto: gio feb 05, 2026 5:32 pm Infatti hai postato carte del ''venerdì 13'' sembra un film di jason :lol:
Preferisci la festa degli innamorati?

Puoi cenare a lume di candela in terrazza.... :lol:

Immagine
Rispondi