In questi tipi di assetto la fornace piu rovente si spalanca in adriatico specialmente dalla romagna al sud delle marche...ed io le conosco benissimo..il garbino bollente di luglio e agosto e una delle cose piu brutte del mondo a mio avviso. Uno dei tanti motivi che dopo molti anni mi hanno convinto sempre piu a scappare dalla romagna...adriatic1992 ha scritto:Si, diciamo che questo è un pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico alto che mediamente beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord al centro-sud. Se mancano quelle ondulazioni più ficcanti, pronunciate e basse sotto la linea del Po (dinamiche assai rare) non succede quasi mai nulla, in estate questo è quello che passa al convento il più delle volte.ContessaStrega ha scritto:Discorso pericolo anche per il tuo angolo occidentale e le alpi con linea netta di contrasti estremi e veloci..il resto delle pianure del nord spesso al riparo con rischio episodi estremi ma subito ricuciti...da milano in giu invece solo prefrontali roventi .potrebbe andare cosi.a mio avvisoluca90 ha scritto: Immaginavo procedesse al meglio, ti sei scelto luoghi incantevoli per trascorrere al meglio la tua vita.Si diciamo che esiste la possibilità più dello scorso anno di ritrovarci con rimonte Nord Africane a livello Europeo Centrale, l'anomalia che vige nel Jet Stream nell'ultimo periodo sembra destinata a produrne ulteriori effetti anche a lungo termine. Già da qualche tempo come te, non mi sento di escludere periodi estremi.
![]()
Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ad oggi difficile capire che estate abbiamo. Gli indici non aiutanoBurian2012 ha scritto:Fino a quando non arriva Luglio, tra qualche settimana anche le aree a Nord del Po saranno interessate da un anticiclone più ficcante se la zonalità continua ad essere quella che è!adriatic1992 ha scritto:Si, diciamo che questo è un pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico alto che mediamente beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord al centro-sud. Se mancano quelle ondulazioni più ficcanti, pronunciate e basse sotto la linea del Po (dinamiche assai rare) non succede quasi mai nulla, in estate questo è quello che passa al convento il più delle volte.ContessaStrega ha scritto: Discorso pericolo anche per il tuo angolo occidentale e le alpi con linea netta di contrasti estremi e veloci..il resto delle pianure del nord spesso al riparo con rischio episodi estremi ma subito ricuciti...da milano in giu invece solo prefrontali roventi .potrebbe andare cosi.a mio avviso
Ad ora sembra che l'inizio della stagione estiva voglia riservarci un ibrido poi cosa succederà all'evoluzione estiva dipende parecchio dalla NAO.
Se torna negativa, come è probabile che torni, visto che abbiamo avuto un FW di tipo Late, avremo di nuovo scambi meridiani e là bisognerà vedere se i cunei saranno occidentalizzati o orientalizzati.
Nel primo caso, il Nord va dritto in bocca alla calura, nel adsecondo si salva grazie agli affondi da Ovest e Italia spaccata in due.
- adriatic1992
Dipende infatti dall'assetto barico, la brezza comunque sia è la componente che prevale, ma in caso di pre-frontali, se il garbino ci mette una pezza son dolori, non a caso può capitare di sovente che in piena notte le T difficilmente scendono al di sotto dei +28/+30° nelle coste... poi mettici pure il fattore MARE che rilascia il calore diurno accumulato, e quindi il risultato è una vera e proprio sauna a cielo apertoContessaStrega ha scritto:In questi tipi di assetto la fornace piu rovente si spalanca in adriatico specialmente dalla romagna al sud delle marche...ed io le conosco benissimo..il garbino bollente di luglio e agosto e una delle cose piu brutte del mondo a mio avviso. Uno dei tanti motivi che dopo molti anni mi hanno convinto sempre piu a scappare dalla romagna...adriatic1992 ha scritto:Si, diciamo che questo è un pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico alto che mediamente beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord al centro-sud. Se mancano quelle ondulazioni più ficcanti, pronunciate e basse sotto la linea del Po (dinamiche assai rare) non succede quasi mai nulla, in estate questo è quello che passa al convento il più delle volte.ContessaStrega ha scritto: Discorso pericolo anche per il tuo angolo occidentale e le alpi con linea netta di contrasti estremi e veloci..il resto delle pianure del nord spesso al riparo con rischio episodi estremi ma subito ricuciti...da milano in giu invece solo prefrontali roventi .potrebbe andare cosi.a mio avviso
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ventomoderato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Vediamo, certo conunque la toppata di cfsv2 è leggendaria comunqueventomoderato ha scritto:in che senso? Comunque a 156 un po diverso.Blizzard90A ha scritto:Guarda penso che riesca a sfondare la saccatura in sto runventomoderato ha scritto:Sprofonda un pelo meno e hp un pelo meno forte. M parliamo d sottigliezze. Fino a domenica pattern confermato. Non ho visto le termiche però