Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Le termiche a fine run: http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 384&mode=1
Alle prossime.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

gemi65 ha scritto:Le termiche a fine run: http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 384&mode=1
Alle prossime.
Brutto il fine run. La carta finale, vedrebbe un blocco ad omega generato dalla presenza di due perturbazione, e dal posizionamento del JS nella consueta posizione, durante una simile situazione barica. Sarebbe anche giustificato il fatto per il quale le termiche siano più elevate nelle zone mittel europee, rispetto al centro-sud Italia, per la chiara impostazione barica. Ma è ultra-fanta quindi la descrizione sopra fatta, è più da un lato didattico che pratico :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Guardate le termiche a 500 hPa dagli spaghi della mia zona;

Immagine

Si passa dalla -18 giovedì alla quasi -5 del 16-17 settembre...diversi spaghi vedono questa scaldata specialmente in quota, che a 850 hPa significa sfiorare la +15...al suolo ancora qualche trentello, specie al sud?!? Ancora possibile... ;)

P.S: Strano che non si vedono le immagini da meteociel...a voi fa lo stesso?? ;)
Ultima modifica di eb717 il mar set 10, 2013 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Tra un errore (orrore???) e l'atro di Balotelli, nessuno commenta ECMWF? A me sembra un run ottimo!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per Reading la saccatura della prossima settimana avrebbe una traiettoria più occidentale; secondo il run serale potrebbe scendere dal rodano; a questo run quindi niente favonio, ma fresco e precipitazioni per il NW Italia, dove la +8° è prevista da 192 h a fine run. Farebbe meno freddo sulle Alpi dove le termiche vengono ritoccate al rialzo; la neve stante queste termiche potrà comunque cadere sino a 2000 m a mio avviso.
Per venerdì 20 la saccatura penetra a sud; la +6° si affaccia sul nord-est e la +8° su Toscana, Umbria, Marche, Corsica e nord Sardegna.
Anche al sud dopo un iniziale richiamo caldo tra mercoledì 18 e giovedì 19, con la +16° su tutto il meridione e la +20° tra Sicilia e Calabria orientali), vi sarebbe un consistente peggioramento con annesso calo termico.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In effetti bella saccatura in Uk che tende a scendere, coinvolgendo specialmente il nord, ma a tratti anche il resto del paese:

Immagine

P.S: Questa si vede!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:...andrei calmo nell'annunciare l'arrivo dell'autunno in grande stile con la neve sotto i 2000m...(anche se al 20 settembre non sarebbe un evoluzione per nulla eccezionale nelle Alpi ma semplicemente la norma in periodi old-style tanto decantati...), intanto dopo qualche temporale tra oggi e domani mattina al nord ci attende una settimana di sole pieno e splendente con temperature diurne molto gradevoli anche grazie al favonio...
Per l'irruzione del "grande autunno" nel mediterraneo i tempi non sono ancora maturi e anche nella seconda parte del mese in corso sono ancora probabili ritorni di fiamma semil estivi su gran parte della penisola e non solo...calma con i funerali stagionali e gli ingressi trionfali di "Brunilde"...(annunciata per altro già da qualche settimana o addirittura da qualche mese...)
Mi sono limitato a commentare l'uscita mattutina di Reading, con una +2°/+4° può benissimo nevicare sotto i 2.000 m, nè tanto meno ho detto che si tratta di eventi eccezionali anche se si tratterebbe di nevicate a quote un po' più basse del normale.
Comunque, c'era chi ad inizio Agosto sbandierava un intero mese sotto il supercupolone africano che al massimo avrebbe concesso lievi ed effimere incrinature al nord presto ricucite; non mi risulta che la seconda e la terza decade del mese siano andate in quel modo...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

autunno!!!!!
come dissi un po' di tempo fa' l'estate finiva definitivamente il 15 e mi sa' che nn sbaglio!!!!!! 8) 8) 8) 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Non va dimenticato infatti che l'autunno soprattutto al suo inizio, non è la stagione degli scambi meridiani e delle incursioni fredde, ma è la stagione del clima umido, mite piovoso tipico delle correnti occidentali.
Parole santissime e quindi inascoltate specie da chi prende come UNICO parametro per valutare una stagione le Temperature. Ci sarà un calo verso medie stagionali? E allora ecco servito l'autunno. Invece l'autunno non è per definizione una stazione pre-invernale (specie settembre e in parte ottobre), ma la stagione delle piogge e, perché no, anche dei richiami sciroccali con relative T elevate.
Infatti, dopo DIECI giorni di africa e di Trentelli a spasso per il nord si nota la gravissima assenza totale di PRP (!!!!!) degne del periodo. SE poi consideriamo che per i prossimi 8 giorni non ne vedremo di decenti, ecco che il tanto celebrato OLDSTYLE, almeno per settembre 2013, è rimandato a non si sa bene quando.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:autunno!!!!!
come dissi un po' di tempo fa' l'estate finiva definitivamente il 15 e mi sa' che nn sbaglio!!!!!! 8) 8) 8) 8)
Questo può essere,ma,detto ciò,mi sembra doveroso dire due cose:
-sicuramente la saccatura di settimana prossima perderà qualche pezzo
per strada,ma,a mio parere,avrà più possibilità di portare effetti rispetto
alla goccia fredda appena trascorsa,non foss'altro perché il bestione africano
se ne starà a casa sua,rappresentando quindi un impedimento in meno.
-non è detto che ,in caso di buona riuscita dell'intento,si piombi nell'autunno
inoltrato(non sarebbe neanche normale),ma sarebbe un passo verso di esso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
l'estate è gia finita al 31 di agosto, quel bellissimo gocciolone che vedono i modelli sarà un'altra puntata da seguire fino all'ultimo purtroppo..certo che se entrerà cosi com'è si farà sentire eccome ... :D
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
l'estate è gia finita al 31 di agosto, quel bellissimo gocciolone che vedono i modelli sarà un'altra puntata da seguire fino all'ultimo purtroppo..certo che se entrerà cosi com'è si farà sentire eccome ... :D
luca ti ricordi la mia tendenza?????
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

pardon gian ma non me la ricordo..colpa delle ferie! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Modelli decisamente + autunnali stasera, Reading in primis! :D
Ma ecco l'unica cosa che non mi convince:

Immagine

La Mjo appena entrata in fase 2 si dirige verso il cerchio e poi verso fase 5/6, con quest'ultima più probabile, in base alla tendenza serale. Con questo valore sarebbe difficile vedere un Hp così tranquillamente defilato. Ancora una volta la partita si gioca qui!
Voi che ne pensate?? ;)
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:pardon gian ma non me la ricordo..colpa delle ferie! :lol:
allora vai a leggerla dove sai!!!!! 8) 8) 8) 8) 8)
da stasera torno operativo...heeeee
Bloccato