**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
aggiornamento venti zonali
come potete vedere dal grafico ci sono dei piccoli rallentamenti che andranno avanti fino alla fine del 2015 .questo significa che nelle corse modellistiche da qui a fine anno ci potrebbero essere anche carte da urlo ma anche run pessimi ,tutto questo perchè il vortice polare ancora è molto forte .di buono al momento cè la sua ellettizzazione e la sua destruttrazione come se fosse andato in testacoda ma dalla parte sbagliata non permettendo le elevazioni della waw 1 ..dal grafico si vede pure un crollo dal 2 gennaio ,da qui potrebbe accadere anche improvvisamente ad una virata di tutti i modelli .

carta presa da altro forum

potrebbe accadere ..aspettare non costa nulla e ripeto il targhet rimane dal 10 in poi per avere un paio di bordate di stampo continentale o artico-continentale con interessamento di + regioni ..prima di quella data ci sono chance per un paio di saccature foriere di neve su alpi ed appennini anche a quote basse ..
io rimango comodo .a marzo o saliremo tutti sul carro di neve e gelo oppure il 1 marzo sono il primo a salire sul carro di quei forumisti che da per morto il tutto il 21 dicembre
alla prossima ragazzi
come potete vedere dal grafico ci sono dei piccoli rallentamenti che andranno avanti fino alla fine del 2015 .questo significa che nelle corse modellistiche da qui a fine anno ci potrebbero essere anche carte da urlo ma anche run pessimi ,tutto questo perchè il vortice polare ancora è molto forte .di buono al momento cè la sua ellettizzazione e la sua destruttrazione come se fosse andato in testacoda ma dalla parte sbagliata non permettendo le elevazioni della waw 1 ..dal grafico si vede pure un crollo dal 2 gennaio ,da qui potrebbe accadere anche improvvisamente ad una virata di tutti i modelli .

carta presa da altro forum

potrebbe accadere ..aspettare non costa nulla e ripeto il targhet rimane dal 10 in poi per avere un paio di bordate di stampo continentale o artico-continentale con interessamento di + regioni ..prima di quella data ci sono chance per un paio di saccature foriere di neve su alpi ed appennini anche a quote basse ..
io rimango comodo .a marzo o saliremo tutti sul carro di neve e gelo oppure il 1 marzo sono il primo a salire sul carro di quei forumisti che da per morto il tutto il 21 dicembre
alla prossima ragazzi
Uli scusa ma se d'inverno l'ITCZ non ha nessuna influenza x noi, non capisco proprio cosa vedi + basso.ulisse55 ha scritto:Certo! Tra l'altro a Dicembre, solitamente raggiunge il 'minimo'...the hurricane ha scritto:l' ITCZ d' inverno si trova nell' emisfero sud e non ha alcuna influenza sul clima Europeo...ulisse55 ha scritto: Certo, te lo dico.
Ho la sensazione che rispetto all'ultimo aggiornamento
(fermo alla terza decade di Ottobre?) l'ITCZ sia più basso
ad EST...
Non trovo però conforto con aggio recenti...ne trovate uno voi?
Grazie....
Ma rispetto alla media prevista per la stagione in corso,
può trovarsi anche in posizione più alta...o più bassa (Est e/o Ovest).
Sbaglio?
Uno non che vuole sempre criticare, ma nemmeno si possono scrivere cose senza che uno chieda giustamente una base scientifica.
Mi pare tanto che vai alla cieca o a naso. Scusa ma questa non è meteo, te lo dico col cuore e senza polemica!
Ciao!!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Và be dai,se dici ondata di gelo e neve , armatevi di pale e preparatevi a grossi disagi si può dire perché ci hai provato e permetti di sognare....(anche se non dici quando e non c'è nessun supporto scientifico a quanto si dice)
Se invece dici "anno senza inverno" con dati alla mano che fino ad ora danno ragione e vanno in questo senso sei provocatore e fuori moda...(perché è presto...come se non sapessimo che siamo a fine Dicembre e la primavera non è poi così lontana)
La meteo è una scienza anche nel forum, altrimenti al posto di studiare indici(per i pochi che lo fanno) , analizzare dati, spulciare archivi, cercare di interpretare carte si possono riportare le previsioni di frate indovino che hanno qualche valenza visto che d'estate parlano di caldo e d'inverno parlano di freddo...almeno a livello di calendario hanno una loro logica.
Sparare previsioni di gelo e neve senza le minime basi a livello emisferico lo ritengo veramente provocatorio come il consueto giochino al rimando e l'analisi finale a giochi finiti del perché certe situazioni non si sono verificate.
Questo è il TD modelli, non dei sogni...ad oggi non c'è un modello che sposi teorie gelide per il mediterraneo se non i modelli spazzatura dalla valenza prossima allo zero a distanze siderali ma invece il resto vedono prosecuzioni di stile NON invernale per la penisola.
Speriamo in qualche episodio più positivo da qua a fine stagione senza però andare a cercare l'evento e poi fare finta che volevo dire altro o mi avete capito male...il forum è libero,sicuramente per chi parla di Burian ma speriamo lo diventi prima o poi anche per chi parla di realtà lucida e cruda perché la finestra non mente anche se sul PC vorremmo spesso vivere (e alcuni vivono) una meteo parallela......
Se invece dici "anno senza inverno" con dati alla mano che fino ad ora danno ragione e vanno in questo senso sei provocatore e fuori moda...(perché è presto...come se non sapessimo che siamo a fine Dicembre e la primavera non è poi così lontana)
La meteo è una scienza anche nel forum, altrimenti al posto di studiare indici(per i pochi che lo fanno) , analizzare dati, spulciare archivi, cercare di interpretare carte si possono riportare le previsioni di frate indovino che hanno qualche valenza visto che d'estate parlano di caldo e d'inverno parlano di freddo...almeno a livello di calendario hanno una loro logica.
Sparare previsioni di gelo e neve senza le minime basi a livello emisferico lo ritengo veramente provocatorio come il consueto giochino al rimando e l'analisi finale a giochi finiti del perché certe situazioni non si sono verificate.
Questo è il TD modelli, non dei sogni...ad oggi non c'è un modello che sposi teorie gelide per il mediterraneo se non i modelli spazzatura dalla valenza prossima allo zero a distanze siderali ma invece il resto vedono prosecuzioni di stile NON invernale per la penisola.
Speriamo in qualche episodio più positivo da qua a fine stagione senza però andare a cercare l'evento e poi fare finta che volevo dire altro o mi avete capito male...il forum è libero,sicuramente per chi parla di Burian ma speriamo lo diventi prima o poi anche per chi parla di realtà lucida e cruda perché la finestra non mente anche se sul PC vorremmo spesso vivere (e alcuni vivono) una meteo parallela......
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Burian è una cosa che ha a che fare con le masse gelide polari-continentali, se aspetti questo potresti rimanere deluso ma, se ti aspetti un'irruzione artico-continentale direi di no!manu73 ha scritto:Và be dai,se dici ondata di gelo e neve , armatevi di pale e preparatevi a grossi disagi si può dire perché ci hai provato e permetti di sognare....(anche se non dici quando e non c'è nessun supporto scientifico a quanto si dice)
Questo è il TD modelli, non dei sogni...ad oggi non c'è un modello che sposi teorie gelide per il mediterraneo se non i modelli spazzatura dalla valenza prossima allo zero a distanze siderali ma vedono prosecuzioni di stile NON invernale per la penisola.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non volevo citartiBurian2012 ha scritto:Burian è una cosa che ha a che fare con le masse gelide polari-continentali, se aspetti questo potresti rimanere deluso ma, se ti aspetti un'irruzione artico-continentale direi di no!manu73 ha scritto:Và be dai,se dici ondata di gelo e neve , armatevi di pale e preparatevi a grossi disagi si può dire perché ci hai provato e permetti di sognare....(anche se non dici quando e non c'è nessun supporto scientifico a quanto si dice)
Questo è il TD modelli, non dei sogni...ad oggi non c'è un modello che sposi teorie gelide per il mediterraneo se non i modelli spazzatura dalla valenza prossima allo zero a distanze siderali ma vedono prosecuzioni di stile NON invernale per la penisola.
Comunque continua così che sei molto preparato!
-
blizzard73
scusami ma stanotte ho registrato a casa mia una minima intorno a 0°C ed una max intorno ai 12°C.... non mi sembra clima da maniche di camicia....nevofilo80 ha scritto:io non cambio idea .ho sempre parlato gi gennaio e che se sarebbe arrivato qualcosa a fine anno era tutto guadagnato e solo per fortuna non per condizioni favorevoli .rispetto le opinioni di tutti e ci mancherebbe ma non mi sento di buttare gennaio e febbraio alle ortiche ..ripeto un solo episodio o anche 3 non fanno inverno se da 2 mesi abbiamo sto letamaio di tempo con nebbia quasi ogni giorno ,oggi ero in camicia e sudavo e non aggiungo altroNIVOFILO86 ha scritto:e ancora lo credi? o hai cambiato idea anche tu?nevofilo80 ha scritto:qualche giorno fa scrivevo che gennaio aveva 3 ipotesi
il nulla
un paio di saccature atlantiche che faranno da apripista a qualcosa di serio
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... vo-/52183/
- nevofilo80
era ironico ,sono 3 mattine tutto ghiacciatoblizzard73 ha scritto:scusami ma stanotte ho registrato a casa mia una minima intorno a 0°C ed una max intorno ai 12°C.... non mi sembra clima da maniche di camicia....nevofilo80 ha scritto:io non cambio idea .ho sempre parlato gi gennaio e che se sarebbe arrivato qualcosa a fine anno era tutto guadagnato e solo per fortuna non per condizioni favorevoli .rispetto le opinioni di tutti e ci mancherebbe ma non mi sento di buttare gennaio e febbraio alle ortiche ..ripeto un solo episodio o anche 3 non fanno inverno se da 2 mesi abbiamo sto letamaio di tempo con nebbia quasi ogni giorno ,oggi ero in camicia e sudavo e non aggiungo altroNIVOFILO86 ha scritto: e ancora lo credi? o hai cambiato idea anche tu?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non può continuare così per sempre...nevofilo80 ha scritto:era ironico ,sono 3 mattine tutto ghiacciatoblizzard73 ha scritto:scusami ma stanotte ho registrato a casa mia una minima intorno a 0°C ed una max intorno ai 12°C.... non mi sembra clima da maniche di camicia....nevofilo80 ha scritto: io non cambio idea .ho sempre parlato gi gennaio e che se sarebbe arrivato qualcosa a fine anno era tutto guadagnato e solo per fortuna non per condizioni favorevoli .rispetto le opinioni di tutti e ci mancherebbe ma non mi sento di buttare gennaio e febbraio alle ortiche ..ripeto un solo episodio o anche 3 non fanno inverno se da 2 mesi abbiamo sto letamaio di tempo con nebbia quasi ogni giorno ,oggi ero in camicia e sudavo e non aggiungo altro
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ha una valenza ridotta in Inverno perché anche se fosse a Nord non condizionerebbe il clima europeo più di tanto.gemi65 ha scritto:Scopro solo ora che l'ITCZ non avrebbe influenze in inverno sul nostro clima.
Ma se fino a ieri anche ML parlava di questo indice troppo a nord? Bo.
Vedi l'africano, non è altro che una propaggine, porta valori alti il dì e bassi comunque la sera e notte. Con l'azzorriano riesce meglio quest effetto perché non si formano nubi basse che serrano il calore.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio vediamo se riesco a riepilogare a mente di quanto è stato detto dai più assidui frequentatori di questo forum:
iniziano da nocera. Tutto puntato su dicembre e massimo prima decade di gennaio, dopo di che ripresa atlantica e tutto rimandato a febbraio nella speranza dei naturali scambi di calore;
Nevo: scarsa propensione per dicembre e prima decade di gennaio dando anche lui qualche possibilità di una breve parentesi tra fine anno ed primissimi giorni anno nuovo ma puntando molto dalla seconda decade del mese di gennaio non con episodi eclatanti ma da sprono per eventuali eventi successivi;
Inestias: anticiclone perenne non scartando a priori la possibilità di qualche episodio importante per gennaio ma sempre in un contesto di hp quasi permanente e rimandando pure lui qualche possibilità a febbraio;
Gemi. Con molta sincerità ammetteva di non sbilanciarsi anche se ogni tanto qualche speranzza in più ce la metteva pure lui.
Burian: qualcosa l'ha azzeccato pure lui, anche se non aveva espresso zonalità anticiclonica, mentre per gennaio ancora non si espresso chiaramente;
Salento che si aggrappa come parecchi ad ogni minimo di barlume e poi c'è la schiera dell'inverno ormai finito che si è andata ingrossando negli ultimi giorni.
Ulisse discorso a parte: sebbene sia molto preparato, più che tendenze i suoi sono auspici che alla fine sono anche nostri.
Spero di non aver tralasciato molti, chiedo scusa, ma l'età avanza, come la prossima stagione.....saluti
iniziano da nocera. Tutto puntato su dicembre e massimo prima decade di gennaio, dopo di che ripresa atlantica e tutto rimandato a febbraio nella speranza dei naturali scambi di calore;
Nevo: scarsa propensione per dicembre e prima decade di gennaio dando anche lui qualche possibilità di una breve parentesi tra fine anno ed primissimi giorni anno nuovo ma puntando molto dalla seconda decade del mese di gennaio non con episodi eclatanti ma da sprono per eventuali eventi successivi;
Inestias: anticiclone perenne non scartando a priori la possibilità di qualche episodio importante per gennaio ma sempre in un contesto di hp quasi permanente e rimandando pure lui qualche possibilità a febbraio;
Gemi. Con molta sincerità ammetteva di non sbilanciarsi anche se ogni tanto qualche speranzza in più ce la metteva pure lui.
Burian: qualcosa l'ha azzeccato pure lui, anche se non aveva espresso zonalità anticiclonica, mentre per gennaio ancora non si espresso chiaramente;
Salento che si aggrappa come parecchi ad ogni minimo di barlume e poi c'è la schiera dell'inverno ormai finito che si è andata ingrossando negli ultimi giorni.
Ulisse discorso a parte: sebbene sia molto preparato, più che tendenze i suoi sono auspici che alla fine sono anche nostri.
Spero di non aver tralasciato molti, chiedo scusa, ma l'età avanza, come la prossima stagione.....saluti
-
gemi65
Dissento.Burian2012 ha scritto:Ha una valenza ridotta in Inverno perché anche se fosse a Nord non condizionerebbe il clima europeo più di tanto.gemi65 ha scritto:Scopro solo ora che l'ITCZ non avrebbe influenze in inverno sul nostro clima.
Ma se fino a ieri anche ML parlava di questo indice troppo a nord? Bo.
Vedi l'africano, non è altro che una propaggine, porta valori alti il dì e bassi comunque la sera e notte. Con l'azzorriano riesce meglio quest effetto perché non si formano nubi basse che serrano il calore.
Le nubi basse o nebbie si formano comunque in situazioni anticicloniche d'inverno; non conta la natura dell'hp; è la staticità dell'aria che esso hp induce e il ristagno dell'umidità nei bassi strati, a ingenerare le nubi basse e le nebbie. Diverso il discorso se fossimo sotto hp continentale al quale si accompagnano sempre ventilazione da est-nord-est e aria alquanto secca che inibisce le nebbie.
Comunque io mi ponevo la domanda sull'indice ITCZ perchè da ML e anche da forumisti esperti è indicato come causa del persistere della configurazione attuale su di noi.
Linea di convergenza più a nord del normale per la stagione.