Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

run di controllo di gfs.... 8) 8)
è long ok ma ocio :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Effettivamente sono rimasto sorpreso anch'io guardando l'aggiornamento della MJO, vista andare in fase 7... le conclusioni sono 2: il long non è coerente con tale aggiornamento, quindi o l'aggiornamento della MJO è farlocco... oppure è possibile qualche cambiamento dei GM, altra nota positiva, è che il vp non è piu visto ricompattarsi, ad ora per portare il freddo da est in casa nostra, il tassello che manca è l'attivazione della wave 2, quindi sta all'azzorre, se si eleva, qualcosa di buono lo tiriamo giu.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Scusate l'ignoranza ma Reading nel long non è spettacolare?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

si ma niente freddo,solo fresco
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Buongiorno, carte molto belle per il proseguo.....Questa mattina T. di 4,5°, e neve intorno agli 700/800 metri, non me lo aspettavo!!!!! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:Effettivamente sono rimasto sorpreso anch'io guardando l'aggiornamento della MJO, vista andare in fase 7... le conclusioni sono 2: il long non è coerente con tale aggiornamento, quindi o l'aggiornamento della MJO è farlocco... oppure è possibile qualche cambiamento dei GM, altra nota positiva, è che il vp non è piu visto ricompattarsi, ad ora per portare il freddo da est in casa nostra, il tassello che manca è l'attivazione della wave 2, quindi sta all'azzorre, se si eleva, qualcosa di buono lo tiriamo giu.
L'indice MJO non è farlocco....grandi novità nei prossimi giorni dai gm che finalmente potranno disegnare scenari molto appettiosi..ukmo e Ecmwf hanno gia intuito qualcosa........ 8)
Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Anche ieri niente male il run di controllo di gfs!!
Oggi reding segnali confortanti... Ieri sera aveva tirato fuori un run super farlocco a quanto pare :wink:
Però come dice monte capanne le termiche non sono niente di che :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Anche il run di controllo mostra la chiave di volta della faccenda...il Canadese finalmente svuotato ed in affanno....grandi novità la prossima settimana...e L'orso è sempre più forte.....
Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ContessaStrega ha scritto:Anche il run di controllo mostra la chiave di volta della faccenda...il Canadese finalmente svuotato ed in affanno....grandi novità la prossima settimana...e L'orso è sempre più forte.....
Immagine
Non ci credo più.
Ieri sera splatter sul parabrezza e quota neve che si è assestata sui 7-800mt. Spero di vedere qualcosa martedi', poi mi arrendo al canadese, che stravince sull'inverno. Solo grandi delusioni finora, mi dispiace.
ContessaStrega
Forumista senior

Pinguino70 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Anche il run di controllo mostra la chiave di volta della faccenda...il Canadese finalmente svuotato ed in affanno....grandi novità la prossima settimana...e L'orso è sempre più forte.....
Non ci credo più.
Ieri sera splatter sul parabrezza e quota neve che si è assestata sui 7-800mt. Spero di vedere qualcosa martedi', poi mi arrendo al canadese, che stravince sull'inverno. Solo grandi delusioni finora, mi dispiace.
Guarda che il targhet temporale è sempre stato quello dall'inizio dell'inverno....Ovvero fine Gennaio e tutto Febbraio, quindi era assolutamente inutile illudersi prima....ora che ci sono segnali molto importanti e con l'orso ad un passo e cosi forte come non si vedeva da anni....importantissimo oggi aggiornamento MJO se conferma la fase di ieri direi che si Parte per grandissime novità dai gm gia nel medio....
VENTO DEL NORD

ContessaStrega ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Non ci credo più.
Guarda che il targhet temporale è sempre stato quello dall'inizio dell'inverno....Ovvero fine Gennaio e tutto Febbraio, quindi era assolutamente inutile illudersi prima....ora che ci sono segnali molto importanti e con l'orso ad un passo e cosi forte come non si vedeva da anni....importantissimo oggi aggiornamento MJO se conferma la fase di ieri direi che si Parte per grandissime novità dai gm gia nel medio....
Esatto ContessaStrega, si inizia ora, e poi stanotte sorpresa, neve sui 700/800 m., e non era previsto nella mia zona...... :wink:
sa

Messaggio da sa »

...la previsione di ml ...300/500 m quota neve al centro per martedi mi sembra un po ottimistica...non trovate... :?:
ContessaStrega
Forumista senior

VENTO DEL NORD ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Non ci credo più.
Esatto ContessaStrega, si inizia ora, e poi stanotte sorpresa, neve sui 700/800 m., e non era previsto nella mia zona...... :wink:
esatto......i gm hanno sottovalutato come sempre accade il gelo ancorato al suolo del nostro caro orso ed ora cominciano a valutarlo meglio visto che lo gonfiano ad ogni run..le correnti oceaniche si vedono rallentare e non possono nulla contro quel muro gelido.......vedremo oggi l'aggiorn...Madden...ps....ma i padani sono spariti con l'aggiornamento 00..?
VENTO DEL NORD

sa ha scritto:...la previsione di ml ...300/500 m quota neve al centro per martedi mi sembra un po ottimistica...non trovate... :?:
Questa è la prima pagina che gira su internet:
In arrivo un evento nevoso eccezionale che porterà neve su tutta l'Italia-Dove, quando e quanto nevicherà...... :roll: Fino a questo momento il freddo polare tanto atteso non si è sentito, ma dalla fine del mese arriverà Big Snow, un evento nevoso eccezionale che porterà neve su tutto lo Stivale. Gli esperti sono concordi nel dire che da fine di gennaio le previsioni del tempo potrebbero cambiare, lasciando spazio a forti nevicate, gelo e temperature sotto lo zero anche in grandi città come Milano. :shock:
Ultima modifica di VENTO DEL NORD il sab gen 25, 2014 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

sa ha scritto:...la previsione di ml ...300/500 m quota neve al centro per martedi mi sembra un po ottimistica...non trovate... :?:
assolutamente No....ukmo vede la -6 sfiorare l'adriatico...neve in pianura in emilia..peccato per la bora...altrimenti....
Immagine
Bloccato