Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tito84

Messaggio da tito84 »

Funken ha scritto:
tito84 ha scritto:Bilancio di questa irruzione:
Macerata (zona s.croce) l’accumulo è stato di circa 20cm (sopra la mia macchina) nelle strade 10/15 avendo cominciato ad imbiancare solo a tarda notte. Un pelo sotto al 2018 anche come temperature, quando nella stessa zona caddero 30cm.
Stracontento comunque visto che mi aspettavo decisamente meno (imbiancata al massimo) invece il minimo tirrenico ha fatto un buon lavoro.
Effettivamente al momento premiate piu le Marche che l’Abruzzo anche se in giornata in Abruzzo qualcosa potrebbe ancora arrivare, qui tutto finito da ieri mattina,al massimo si potranno rivedere qualche fiocchetto.
Macerata, Rione Pace, 12/15cm sopra le autovetture, in strada 8/12 cm, nettamente meno del 2018...possibile tutta questa differenza per 50 metri?
Dipende quanto stai giu alla Pace, farebbero anche piu di 50mt di altitudine.
Comunque 5 cm di differenza non mi sembra così estrema, ci stà!
Nel 2005 abitavo ancora a Grottaccia,ad inizio irruzione a casa c’erano 30-40 cm di neve, a Chiesanuova una spolverata! Dislivello50/60 mt piu o meno, poi durante quella fantastica settimana le differenze diminuirono ma restarono visibili.

Quindi si, è possibile!
tito84

Messaggio da tito84 »

@ Telecuscino

Ho fatto un confronto con l’ultima nevicata vera in archivio, non di certo per paragonare gli eventi :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

tito84 ha scritto:@ Telecuscino

Ho fatto un confronto con l’ultima nevicata vera in archivio, non di certo per paragonare gli eventi :wink:
Ah ok ;)
Comunque la foto di Ancona sta a testimoniare le differenze visibili entro pochi metri di dislivello di cui hai parlato ;)
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

paragonare il 2018 a questo evento è come paragonare pupo ad Elton john!
Oggi 5 gradi a 300 metri d’altezza.
Domani la neve scomparirà quasi completamente!
Telecuscino diceva da giorni che si sarebbe trattato di strisciata ,e così è stato!
miki98

Messaggio da miki98 »

Ladamabianca85 ha scritto:paragonare il 2018 a questo evento è come paragonare pupo ad Elton john!
Telecuscino diceva da giorni che si sarebbe trattato di strisciata ,e così è stato!
Che l'hai sentita dal film "tifosi" la frase iniziale? :lol:
Per quanto mi riguarda se ogni strisciata mi porta 30cm va bene così.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Moderatamente soddisfatto da questa passata
10/15 cm di neve farinosa, nevicate seppur deboli che si sono
protratte per oltre 12 ore, minima di -3 gradi, oggi tutto
marmorizzato con ghiaccioli dappertutto, paesaggio fantastico.
Molto meglio che nel 2018 in questa zona, non c'è paragone.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Luis97 ha scritto:Ciao tutti, provo a tirare le somme di questo breve evento invernale.

È andata meglio nelle Marche sta volta, hanno sfruttato a pieno il minimo in sincro con le termiche mentre da noi erano ancora un po’ altine.
Infatti qui da me poca neve (solo prati e tetti) ed anche un po’ acquosa.. probabilmente se le termiche fossero state già più basse una decina di cm avrei potuto vederli.
Dopo ci si è dovuto affidare al fattore c coi trenini che hanno premiato il Vastese (contento per Ale12 se mi sta leggendo, ho visto un po’ le webcam ieri sera).
Avevo provato a far notare che in queste situazioni al limite le precipitazioni sono un rebus e spesso risicate ma qualcuno mi perculava...
Peccato per la seconda grande occasione persa, inverno da psicoterapia qui 😂
Contento per chi è riuscito a sfruttare per bene questo evento.
Inverno delle occasioni mancate ;) Sarà forse per il prossimo
daveAP

Messaggio da daveAP »

Rovescio nevoso in atto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vento a rompere giusto per togliere anche le minine
daveAP

Messaggio da daveAP »

Macchina di nuovo risbiancate dopo 20 minuti di rovescio intenso, in attenuazione. Sono piccoli nuclei provenienti dall'Adriatico...stavo osservando il satellite e per caso ho visto che evidenziava precipitazioni sopra AP in quel momento
daveAP

Messaggio da daveAP »

Altro nucleo...Neve a falde larghe. Non me lo aspettavo proprio
Funken

Messaggio da Funken »

Ladamabianca85 ha scritto:paragonare il 2018 a questo evento è come paragonare pupo ad Elton john!
Confermo è esattamente cosi... la cosa che fa più ridere è che a tratti ci si credeva di più a tratti meno (durante la settimana) e anche in questi due giorni, dopo aver visto ieri mattino che c'erano 10/12 cm e continuava a nevicare, credevo che per l'ora di pranzo saremmo arrivati almeno a 20... Poi ha smesso, di botto ed è finito tutto... boh, ora la temp è circa 2° e praticamente si sta sciogliendo tutta, penso che per martedi sarà sciolta completamente forse qualcosa rimarrà nei tetti dove batte poco il sole e nei campi...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Funken ha scritto:
Confermo è esattamente cosi... la cosa che fa più ridere è che a tratti ci si credeva di più a tratti meno (durante la settimana) e anche in questi due giorni, dopo aver visto ieri mattino che c'erano 10/12 cm e continuava a nevicare, credevo che per l'ora di pranzo saremmo arrivati almeno a 20... Poi ha smesso, di botto ed è finito tutto... boh, ora la temp è circa 2° e praticamente si sta sciogliendo tutta, penso che per martedi sarà sciolta completamente forse qualcosa rimarrà nei tetti dove batte poco il sole e nei campi...
Ancora 1 grado :D
daveAP

Messaggio da daveAP »

Io ho raccolto quello che si prevedeva (una decina di cm + 2-3 cm tra stamattina e stasera....15 cm appena fuori dal centro, dove abito io), né più né meno. Il potenziale era altissimo, come spesso capita tocca accontentarsi delle briciole, ma sempre uno spettacolo vedere bufere. Io aspetto ancora per qualche altro colpo, anche se saremo fuori stagione a marzo (lo scorso anno unica nevicata anche bella e con qualche cm di accumulo proprio a fine marzo)
Nicos

Messaggio da Nicos »

Da me una ciofeca aveva fatto più neve con la meno 1 atlantica di dicembre 2018😫
Rispondi