Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Le temperature al centro-sud si manterranno molto elevate anche nella giornata di mercoledi mentre inizieranno a calare da Giovedi a partire dall'Emilia Romagna e dalla Toscana e sabato l'isoterma +20 non sarà più presente sul suolo italiano

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo invece Gfs non prevede neanche in questo frangente precipitazioni per le regioni centro-meridionali :cry:
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Buondi! Come già detto ieri, attenzione oggi pomeriggio al Piemonte centro-settentrionale e all'Alta Lombardia, Arome prevede nel pomeriggio una gran bella passata temporalesca su queste zone, inoltre sulle zone pianeggianti del Piemonte interessate dalla passata non escludo la possibile formazione di supercelle:

Immagine
Immagine
Immagine
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Arome cambia le carte in tavola! Nell'ultimo aggiornamento sposta più a sud la passata temporalesca:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con queste carte gran parte del Piemonte rischia di vedere fenomeni intensi cosi come il Varesotto e le alte pianure lombarde, tra poche ore la verità...
Ultima modifica di Bruno98 il mar ago 08, 2017 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Bruno in effetti guardavo il satellite da stamattina dopo aver letto l'articolo in home page di Grosso il quale nutriva dubbi sul fatto che i fenomeni temporaleschi restassero addossati alle montagne
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti e buone vacanze!! Sono tornata questa mattina alle 06.00 da Fuerteventura! Incredibile😯😯😯 pur essendo molto vicino all'Africa che più dell'Italia, clima stupendo. Massime sui 26 gradi ,ventilato ed asciutto. Solo l'ultimo giorno ,penso per l'avvicinamento di questa perturbazione, abbiamo avuto più caldo con cielo caligginoso(sabbia dal Sahara). Tornata a casa ho trovato pioggia e fresco...in questo momento si sta avvicinando un grosso temporale!
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Scusate: questo è un thread "x esperti" (cito testuale).
Ma CHI decide se uno è "esperto"???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

decide Brixia[/quote]
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

O Luca :lol:
Mi sa che il "per esperti" andrebbe tolto :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Wee bestiacce, come procede? Ho sentito che al Nord parecchi temporali stanno apportando scenari spesso importanti e anche grandigeni.

Comunque per la scritta esperto, si era già intervenuti, lo aveva inserito il moderatore capo successivamente quando nell'ultimo inverno molto utenti pensavano di usare determinati thread per discutere come in un bar e accendere discussioni. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Buongiorno e buone vacanze a luca e tutti gli altri,io quest'anno purtroppo con l'operazione subita non posso far molto e sto a Roma ma tolto il tutore già va meglio e anche grazie ai gm mattutini che mi hanno messo buon umore;
A proposito di gm e stagione in "declino",pensi sia possibile un reset barico con l'arrivo dell'autunno meteorologico, che dicono gli indici?
Io da ignorante in merito noto dei cambiamenti in Atlantico
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Buondi! Oggi altri forti temporali in Piemonte, soprattutto sulla parte centro-settentrionale della regione, fenomeni che potrebbero continuare fino a domani mattina. Quota neve in calo oggi sui 3000 mt e domani, quando le precipitazioni, con il passaggio del fronte, dovrebbero interessare anche la parte meridionale e orientale della regione sui 2500 mt, non male!

Oggi attenzione anche ai temporali che potrebbero colpire il nord-est e l'adriatico settentrionale
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Qui ancora niente
Nel pomeriggio parto per Maccagno, lago maggiore, sponda nord lombarda ,li spero di moderni qualcosa
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

franconeve ha scritto:Scusate: questo è un thread "x esperti" (cito testuale).
Ma CHI decide se uno è "esperto"???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai ragazzi... mi sembrava ovvio che scherzavo :wink:
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

lucauicx ha scritto:Qui ancora niente
Nel pomeriggio parto per Maccagno, lago maggiore, sponda nord lombarda ,li spero di moderni qualcosa
Trovi trovi...ci sono stata questa mattina a fare spese e pioveva con 20 gradi😊
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

A Maccagno da ieri sera, nuvolosità irregolare con qualche acquazzone ,vento freddo e temperatura sui 18°
Ma ora vi faccio invidia
Sono andato a pranzare al Passo Forcora, con pioggia battente e temperatura sui 9/10°Immagine
Bloccato