**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Al momento non darei troppo peso neanche agli strappetti visto che parliamo di carte oltre alle 200 ore.
La certezza è una settimana di hp con termiche da mese di settembre e mi sono moderato.
Un brusco stop ad un'evoluzione autunnale che in settembre e ottobre aveva seguito un corso normale.
Qualcuno ci aveva avvisato di questa possibilità hp monstre-? Non mi sovviene.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Al momento non darei troppo peso neanche agli strappetti visto che parliamo di carte oltre alle 200 ore.
La certezza è una settimana di hp con termiche da mese di settembre e mi sono moderato.
Un brusco stop ad un'evoluzione autunnale che in settembre e ottobre aveva seguito un corso normale.
Qualcuno ci aveva avvisato di questa possibilità hp monstre-? Non mi sovviene.
il nostro avvocato :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

INQUIETANTI analogie con il 2006/2007. Anche allora avevamo NINO strong, anomalia fredda nelle SSTA Atlantiche (cosidetto blob) e VP monstre. Troppi indizi fanno un caso.
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:INQUIETANTI analogie con il 2006/2007. Anche allora avevamo NINO strong, anomalia fredda nelle SSTA Atlantiche (cosidetto blob) e VP monstre. Troppi indizi fanno un caso.
ogni anno dici che ci sono analogie prima o poi ci azzecchi
assetto completamente diverso :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Gemi, capisco che una settimana di hp alimenta giustamente le delusioni, ma come ho detto ieri, non fasciamoci la testa per un singolo episodio. Esistono anche le versioni "false" dell'anticiclone pazzo. E questa è una di quelle. Questa mattina la situazione a 10 hpa ci mostra un VP tutt'altro che chiuso, con evidenti disturbi proprio dal lato canadese. Altro, ma non meno importante elemento, è il fatto che il raffreddamento stagionale in stratosfera non è intenso come quello dell'anno scorso, quindi in partenza il VP sarà più facile da delocalizzare ed eventualmente scorporare.
Mi scuso ancora per l'opinione controcorrente.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Gemi, capisco che una settimana di hp alimenta giustamente le delusioni, ma come ho detto ieri, non fasciamoci la testa per un singolo episodio. Esistono anche le versioni "false" dell'anticiclone pazzo. E questa è una di quelle. Questa mattina la situazione a 10 hpa ci mostra un VP tutt'altro che chiuso, con evidenti disturbi proprio dal lato canadese. Altro, ma non meno importante elemento, è il fatto che il raffreddamento stagionale in stratosfera non è intenso come quello dell'anno scorso, quindi in partenza il VP sarà più facile da delocalizzare ed eventualmente scorporare.
Mi scuso ancora per l'opinione controcorrente.
Ci vorrebbe davvero un Terremoto!
Ciao ben ritrovato; come ben sai nè pessimismo nè ottimismo ma realismo.
E la domanda rivolta ad esperti : chi ci aveva avvisato di questo hp?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Nella pena generale l'emissione di reading nel long sarebbe oro colato.
Getterebbe l'europa centro settentrionale nel freddo e non sarebbe il solito vacuo raffreddamento del nord est europeo ma un raffreddamento che andrebbe dalla poloni alla scozia e alla normandia...e quando il freddo segue una line km che spazza da est ad oves le ripercussioni sul med non possono non esserci.
al momento però è una evoluzione al 20%, ma almeno rappresenta uan way out ad una situazione che fino a 15 è DEPRIMENTE senza se e senza ma.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buongiorno a tutti. A vedere le ens mattutine non sembrano scorgersi importanti cambiamenti. Non si discostano molto da quelle degli ultimi giorni.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ML: "Modello Europeo SHOCK......"

Scusate....se queste sono carte shock per la metà di Novembre c'è poco da discutere.
Chiaro che sono migliorative rispetto all'attuale situazione e si vede almeno del freddo abbordare in modo diffuso il Nord Europa (sarebbe già tanta roba)...però da qui a definirla una emissione shock facendo trapelare chissà quale scossone a mio avviso ce ne passa...Reading ammesso che si verifichi fa intravedere una semplice carta Europea standard di metà Novembre con la solita mitezza ancorata nel mediterraneo (e ripeto magari andasse così ma non illudiamo nessuno che gli Orsi non li vede nemmeno l'Europeo)

Immagine
nevofilo80

manu73 ha scritto:ML: "Modello Europeo SHOCK......"

Scusate....se queste sono carte shock per la metà di Novembre c'è poco da discutere.
Chiaro che sono migliorative rispetto all'attuale situazione e si vede almeno del freddo abbordare in modo diffuso il Nord Europa (sarebbe già tanta roba)...però da qui a definirla una emissione shock facendo trapelare chissà quale scossone a mio avviso ce ne passa...Reading ammesso che si verifichi fa intravedere una semplice carta Europea standard di metà Novembre con la solita mitezza ancorata nel mediterraneo (e ripeto magari andasse così ma non illudiamo nessuno che gli Orsi non li vede nemmeno l'Europeo)

Immagine
Stamane il modello europeo disegna quasi uno scenario invernale per lo stesso periodo: alta pressione che prova ad ergersi verso nord, getto che frena e discesa di una massiccia saccatura carica di freddo e maltempo sull'est europeo, addirittura con un vortice depressionario di 975hPa.

non si riferisce a noi ma all europa :wink: che poi sia freddo discount -normale quello è un altro paio di maniche
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ML segnala AO in calo da metà mese.
Il target è quello discount o meno. :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Una AO in calo verso valori neutri è un buon segno verso una situazione più normale per il periodo (ad oggi non sono previsti tracolli AO in negativo che facciano pensare a tracimazioni verso sud di freddo serio e consistente), a mio avviso un rientro nelle medie termiche sul nord Europa, Europa meridionale in lento abbassamento ma sempre in un contesto di generale mitezza. Nessun inverno anticipato e nessuna ipotesi di raffreddamento serio in veste invernale per gran parte d'Europa (se non in Lapponia o estremo nord-est ove dovrebbe già essere così da un pezzo)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

[quote="manu73"]ML: "Modello Europeo SHOCK......"

In effetti anch'io credevo di vedere almeno una -6/-8 sulle nostre lande. Forse ML si riferiva più in prospettiva. Comunque carte migliori rispetto alla monotona hp.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Una AO in calo verso valori neutri è un buon segno verso una situazione più normale per il periodo (ad oggi non sono previsti tracolli AO in negativo che facciano pensare a tracimazioni verso sud di freddo serio e consistente), a mio avviso un rientro nelle medie termiche sul nord Europa, Europa meridionale in lento abbassamento ma sempre in un contesto di generale mitezza. Nessun inverno anticipato e nessuna ipotesi di raffreddamento serio in veste invernale per gran parte d'Europa (se non in Lapponia o estremo nord-est ove dovrebbe già essere così da un pezzo)
Questa secondo me è una buona notizia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Notare ora e termiche previste!
Bloccato