Richiamo umido la prossima volta per GFS...(correnti da Stau orografico, nulla più)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Finalmente leggo un commento sensato. Siamo in due a fregarcene degli split slpat...Ladamabianca85 ha scritto:Bravissimomanu73 ha scritto:Concordo,dersu ha scritto: Ciao.
Io essenzialmente mi riferivo al post, a Marzo, visto che sia qui sul forum che su siti meteo si legge sempre più spesso di un Marzo in cui cambierà tutto, con piogge benefiche etc etc....
Guardando invece le linee di tendenza emesse dai più noti centri di calcolo si evince che le probabilità maggiori siano per un mese magari non caldo, anzi, grazie al iper inflazionato "collasso" del VP, ma per il resto solite correnti secche da Nord in prevalenza con tutte le nefaste conseguenze che ben sappiamo.
Bisogna sperare di raggranellare qualcosa nel prossimo weekend, altrimenti è dura, polvere ovunque ormai peggio che a fine Agosto.
sinceramente mi fà un pò specie sentire dire che tutte le tendenze sono state azzeccate, che si viaggia nel solco tracciato ed individuato da settimane,che ci aspetta una fase di fine mese diverso con auspici di un marzo diverso, etc etc. (vedasi ultima decade mensile che doveva ribaltare l'andamento e invece si muove poco con velocità comunque lenta a livello barico)
Ad oggi io dei reset barici annunciati in pompa magna non ne vedo, e il marzo "diverso" (almeno sul lato precipitativo) non vorrei che risulti "diverso" come lo fu Dicembre scorso sul lato termico invernale....ma questo lo capiremo presto, gli auspici non sono dei migliori per un cambio deciso di schema circolatorio anche al cambio mensile.
Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi una fase diversa dalla circolazione dominante potrebbe anche capitare (speriamo almeno entro la prima parte primaverile)
Tanti proclami ma alla fine nel determinismo ,che è quello che conta ,non si vede nulla di che per il mediterraneo.
E onestamente se dall’altra parte del mondo nevica a causa di Uno Ssw a me non interessa.
Il nord da est non prende niente a parte limitate zone del Piemonte occidentale. È inutile che cerchi di giustificare il tuo spasmodico desiderio di configurazioni pro domo tua con considerazioni fuori luogo.Diamond_Sea ha scritto:E' abbastanza certo che ci sarà un peggioramento a partire da Domenica ma sulle modalità e le aree più colpite c'è tantissima confusione. Quindi tornando alla questione nord a mio avviso il minimo sarà posizionato inizialmente sul Tirreno centro-settentrionale quindi in una posizione ottima per richiamare venti freddi e umidi da est in Val Padana e viste le basse temperature previste si avranno nevicate anche a quote pianeggianti, in seguito con lo spostamento del minimo i fenomeni si concentrerebbero al centro-sud non prima pero di una buona passata di bianco anche al nord. Ma ovviamente tutto può ancora cambiare in meglio o in peggio. Il Nord si trova in ombra con correnti settentrionali ma da est prende eccome.