Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
Buongiorno a tutti, secondo me commettiamo l'errore di guardare carte a distanze siderali e tendiamo a credere in cambiamenti che poi puntualmente non avvengono..dovremmo postare e commentare carte a massimo 5 giorni..
Io dai modelli odierni vedo hp e temperature in ripresa decisa con un possibile peggioramento il 2 ma con target centro sud adriatico e con un piccolo (probabile) est shift, sarebbe la solita strisciatina..dopo il 2 spancia l'hp di nuovo e qui mi fermo.
Io dai modelli odierni vedo hp e temperature in ripresa decisa con un possibile peggioramento il 2 ma con target centro sud adriatico e con un piccolo (probabile) est shift, sarebbe la solita strisciatina..dopo il 2 spancia l'hp di nuovo e qui mi fermo.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Autunno andato x il nord, lo dico da settimane, solo qualche episodio, forse...neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, secondo me commettiamo l'errore di guardare carte a distanze siderali e tendiamo a credere in cambiamenti che poi puntualmente non avvengono..dovremmo postare e commentare carte a massimo 5 giorni..
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Autunno andato x il nord, lo dico da settimane, solo qualche episodio, forse...neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, secondo me commettiamo l'errore di guardare carte a distanze siderali e tendiamo a credere in cambiamenti che poi puntualmente non avvengono..dovremmo postare e commentare carte a massimo 5 giorni..
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
luca90 ha scritto:Qui quasi peggio. In tutto settembre sono caduti appena 22mm e il sopra media avuto sni qui ha influito sull’evapotraspirazione. Ben 62mm persi. Lago di Como sotto la soglia -30. Falcioni in quota che cominciano ad essere a fine ciclo, lettiera dei boschi secca. Se non arriva la pioggia a breve c’è da fare molta attenzione.Federico_Valsangone89 ha scritto:E stando ai modelli,anche prossima settimana non vedremo nessuna pioggia qui all'estremo angolo del Piemonte occidentale . Situazione pessima che ricorda molto l'autunno scorso che terminò con i terribili incendi di Val di Susa e Val Chisone. Speriamo in un cambiamento altrimenti si mette male
Poi se lo dico io tutti a dire che enfatizzo... autunno al nord sarà forse di episodi, con l'est non arriva nulla
- luca90
- *Forumista TOP*
Può anche arrivare con “l’est” ma servono pirolette carpiate perché si formino i minimi adeguati. Situazione ed evoluzione per i prossimi giorni sicuramente non delle più rosee in fatto di precipitazioni. Sempre per questi settori.Matteo TV ha scritto:Poi se lo dico io tutti a dire che enfatizzo... autunno al nord sarà forse di episodi, con l'est non arriva nulla
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con i massimi di pressione sempre in prossimità delle Alpi nord-occidentali sono concesse poche variazioni per l'angolo nord-occidentale. Passaggi sempre strozzati e accompagnati dal vento di caduta, compressione atmosferica e dopo brevi intermezzi più freschi nuove risalite termiche fuori stagione...anche la prossima settimana proseguirà sul nord-ovest a grandi linee sulla falsa riga della attuale ("forse" qualche nota di instabilità locale fra domenica e martedì...)luca90 ha scritto:Può anche arrivare con “l’est” ma servono pirolette carpiate perché si formino i minimi adeguati. Situazione ed evoluzione per i prossimi giorni sicuramente non delle più rosee in fatto di precipitazioni. Sempre per questi settori.Matteo TV ha scritto:Poi se lo dico io tutti a dire che enfatizzo... autunno al nord sarà forse di episodi, con l'est non arriva nulla
Per chiarire là diatriba credo vadano fatte alcune distinzioni.nocerameteouno ha scritto:Robertino ha scritto:Buongiorno, e si ricomincia con la tiritera, quello che si vede non ha niente di est, sono correnti nord atlantiche che trovando l'hp invadente devono fare i salti mortali, se poi vogliamo continuare a dire che è est facciamolo pure. Se ragioniamo così allora quando una retrogressione vera da est fa il giro delle alpi e entra dal rodano la chiamiamo atlantica? non credo no....
cerchiamo di chiamare le cose col nome giusto
Lo chiameremo libeccio freddo![]()
Roberto stai sereno, non in senso politico........si dice che proviene da nord est come effettivamente è per come si presenta sul nostro Paese. Quando sarà nord-est pura la chiameremo aria di origine continentale o retrogressione.
Quando si dice che da ovest non si passa, come è ampiamente dimostrato, non vuole dire che saremo attaccati da aria proveniente dalle steppe siberiane. E può darsi che accada prima di quanto si pensi.
Poi spero che questo chiarimento basti. Saluti
Le masse d’aria che interessano il nostro paese prendodono nomi differenti a secondo della loro zona di origine. Ad esempio l’aria continentale polare proviene dalla Siberia centrale; quella artico- marittima dalla Groenlandia etc.
La modalità di ingresso delle diverse masse d’aria sul Mediterraneo centrale e quindi sull’Italia è tutt’altra cosa ed individua la via che queste utilizzano per entrare sul nostro territorio.
Per fare un esempio calzante l’aria polare continentale di origine siberiana (forse la massa d’aria più gelida insieme a quella Artico-continentale) nel febbraio 1986 e del 2012 entrò dalla porta del rodano portando le note Nevicate romane.
-
Rio
Buon pomeriggio forum di ML ^_^
Ottobre inizia con un'interessante situazione, accoppiata ..strato / troposfera

Vedendo UKMO run 00 pe il giorno 3, continua a dipingere un modello troposferico, molto sconnesso, con i lobi del vortice che scendono a sud nel Canada occidentale e Scandinavia .
L'alta pressione sopra il Polo, indica il verso >>> -AO .. mhaaa, può durare ....???
Monitoriamo

A dopo... si lavora
Ottobre inizia con un'interessante situazione, accoppiata ..strato / troposfera

Vedendo UKMO run 00 pe il giorno 3, continua a dipingere un modello troposferico, molto sconnesso, con i lobi del vortice che scendono a sud nel Canada occidentale e Scandinavia .
L'alta pressione sopra il Polo, indica il verso >>> -AO .. mhaaa, può durare ....???
Monitoriamo

A dopo... si lavora
Ultima modifica di Rio il gio set 27, 2018 2:10 pm, modificato 2 volte in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Letto le dovute precisazioni in merito alla perturbazione che è di chiara origine nord atlantica, no l'avevano ancora capito i fazionisti di Nocera, c'è da evidenziare che il quadro non cambia e se ci dobbiamo affidare alla decina di km se entra più ad ovest che ad est siamo messi male. Anche il long che va preso come pura ed eventuale tendenza non fa altro che accentuare tale tendenza ovvero affondi che continuano a presentarsi da nord est e se non si forma un minimo decente gli unici a beneficiane con le piallate che arriveranno run dopo run saranno le regioni del centro sud.
Ora assumo le sembianze di Nostradamus per annunciare che non ne usciremo,mi dispiace ma non ne usciremo presto; tanto tra poco tra invernate precoci ed hp saremo quasi in inverno. Saluti
Letto le dovute precisazioni in merito alla perturbazione che è di chiara origine nord atlantica, no l'avevano ancora capito i fazionisti di Nocera, c'è da evidenziare che il quadro non cambia e se ci dobbiamo affidare alla decina di km se entra più ad ovest che ad est siamo messi male. Anche il long che va preso come pura ed eventuale tendenza non fa altro che accentuare tale tendenza ovvero affondi che continuano a presentarsi da nord est e se non si forma un minimo decente gli unici a beneficiane con le piallate che arriveranno run dopo run saranno le regioni del centro sud.
Ora assumo le sembianze di Nostradamus per annunciare che non ne usciremo,mi dispiace ma non ne usciremo presto; tanto tra poco tra invernate precoci ed hp saremo quasi in inverno. Saluti
Ciao Tele, si infatti pur di aver ragione tirano fuori germania Inghilterra, francia dimenticandosi che noi siamo in Italia e da noi entra da nord est.Telecuscino ha scritto:Se passa da est si raffresca, é normale! sSe l'Atlantico é diretto si scalda anche col Mediterraneo ma non perdere tempo con qualcuno.. 06 da firmare e ottimo per Adriatiche! Tranne dall'11 in poi, fortuna é fanta.ducaneve ha scritto:Chi gli dice a.quello che qui stamattina in pianura c'erano 2 o 3 gradi, con l'ovest non li fai.nocerameteouno ha scritto:
Roberto stai sereno, non in senso politico........si dice che proviene da nord est come effettivamente è per come si presenta sul nostro Paese. Quando sarà nord-est pura la chiameremo aria di origine continentale o retrogressione.
Quando si dice che da ovest non si passa, come è ampiamente dimostrato, non vuole dire che saremo attaccati da aria proveniente dalle steppe siberiane. E può darsi che accada prima di quanto si pensi.
Portiamo a casa il prossimo peggioramento
Settembre 93 mm
Entrando da nord est la massa d'aria non si scalda perché attraversa il terreno, discorso diverso se passa dalla francia, direzione tirreno, dove viene scaldata parecchio, cosa questa da tenere in considerazione in inverno con l'est ben più freddo. Il discorso fa ridere, perché il saputello e quell'altro pur di aver ragione e non darla a quello che la merita (Nocera) le trovano tutte.
Se uno dice (un italiano) da ovest non si passa la cosa riguarda noi, cioè L'Italia, poi sicuramente in Islanda viene da ovest, ma noi siamo più in basso coperti dall'hp.
Dopo la bellissima minima di 9 gradi ora abbiamo già raggiunto i 28, la segnalazione di possibili trentelli nel fine settimana non era così sballata....nevofilo80 ha scritto:la redazione a roma da 25-26 gradi e minime frizzanti nel weekendRobertino ha scritto:Con le carte attuali possibili nuovi trentelli nell'entroterra tosco laziale venerdi/sabato
- Burian2012
- *Forumista TOP*
massi72 ha scritto:Per chiarire là diatriba credo vadano fatte alcune distinzioni.nocerameteouno ha scritto:Robertino ha scritto:Buongiorno, e si ricomincia con la tiritera, quello che si vede non ha niente di est, sono correnti nord atlantiche che trovando l'hp invadente devono fare i salti mortali, se poi vogliamo continuare a dire che è est facciamolo pure. Se ragioniamo così allora quando una retrogressione vera da est fa il giro delle alpi e entra dal rodano la chiamiamo atlantica? non credo no....
cerchiamo di chiamare le cose col nome giusto
Le masse d’aria che interessano il nostro paese prendodono nomi differenti a secondo della loro zona di origine. Ad esempio l’aria continentale polare proviene dalla Siberia centrale; quella artico- marittima dalla Groenlandia etc.
La modalità di ingresso delle diverse masse d’aria sul Mediterraneo centrale e quindi sull’Italia è tutt’altra cosa ed individua la via che queste utilizzano per entrare sul nostro territorio.
Per fare un esempio calzante l’aria polare continentale di origine siberiana (forse la massa d’aria più gelida insieme a quella Artico-continentale) nel febbraio 1986 e del 2012 entrò dalla porta del rodano portando le note Nevicate romane.
L'aria più fredda è la polare continentale (chiamata continentale pura) e viene dalla Siberia, l'artico-continentale invece ha un innesto artico, cioè proviene dall'artico russo, dai mari a Nord della Russia e passando per la Russia appunto si continentalizza.
La più gelida è la prima che nasce continentale, invece quella artico-continentale nasce artica e si continentalizza passando per i territori della Russia europea.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*