Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attenzione alla giornata di domani. Conferme per forti fenomeni pluvio sul settore di NE, specie Veneto Friuli:

Immagine

Delle piogge sono attese anche al Centro specie da Venerdì sera/notte

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca tu in questo run vedi il solito pattern? a me sembrava di no ma sbaglio allora. Mi sembrava di vedere maggiore facilità nelle perturbazioni atlantiche di avvicinarsi, e un contributo anticiclonico continentale molto limitato.
non c'ho capito niente :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca tu in questo run vedi il solito pattern? a me sembrava di no ma sbaglio allora. Mi sembrava di vedere maggiore facilità nelle perturbazioni atlantiche di avvicinarsi, e un contributo anticiclonico continentale molto limitato.
Eccolo:

Immagine
Immagine

Ho specificato comunque, dopo una precisa Sinottica precedente, il run di Gfs06 mostra l'intervento oltre il medio termine del Pattern che conosciamo da tempo. Che poi le correnti Atlantiche possano riuscire a penetrare entro il Continente sono un'altro paio di maniche.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca tu in questo run vedi il solito pattern? a me sembrava di no ma sbaglio allora. Mi sembrava di vedere maggiore facilità nelle perturbazioni atlantiche di avvicinarsi, e un contributo anticiclonico continentale molto limitato.

Ho specificato comunque, dopo una precisa Sinottica precedente, il run di Gfs06 mostra l'intervento oltre il medio termine del Pattern che conosciamo da tempo. Che poi le correnti Atlantiche possano riuscire a penetrare entro il Continente sono un'altro paio di maniche.
Grazie sempre, avevo interpretato male io le tue parole scusami
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Di nulla, ci mancherebbe! :wink:

Deterministici comunque che oltre il medio termine sembrano faticare non poco nella soluzione di tendenza. Un qualcosa che sto notando anche nel mio preferito Ecmwf.
Rio

Messaggio da Rio »

Penso di non farsi illusioni su come vadano gli inizi di luglio ... ciao africano :wink:

2 luglio
Immagine

4 luglio
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il libeccio e poi il maestrale dovrebbero contribuire con le mareggiate ad abbassare un po la temperatura delle acque lato tirreno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Di nulla, ci mancherebbe! :wink:

Deterministici comunque che oltre il medio termine sembrano faticare non poco nella soluzione di tendenza. Un qualcosa che sto notando anche nel mio preferito Ecmwf.
super quotone
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Le ens di gfs insistono con questa possibilità
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

indici temporaleschi alle stelle, tantissima energia in gioco...le mappe pluvio prendiamole con le pinze...posso generarsi dei mostri domani...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:indici temporaleschi alle stelle, tantissima energia in gioco...le mappe pluvio prendiamole con le pinze...posso generarsi dei mostri domani...
Esatto. Indice CAPE molto elevato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

tufaccio ha scritto:indici temporaleschi alle stelle, tantissima energia in gioco...le mappe pluvio prendiamole con le pinze...posso generarsi dei mostri domani...
Mie zone a rischio tanta acqua in poco tempo!!!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Esatto. Indice CAPE molto elevato
Delta theta, cin, cape.ecc tutti a fondo scala...dove parte l innesco ci saranno botti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Le ens di gfs insistono con questa possibilità
Immagine
coi miei spaghi potrebbe essere che l'est mandi impulso temporalesco il 3-4 a nordest ma sempre convinto l'ufficiale mentre ens caute...
Immagine
Rispondi