Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

uauuu :D
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Se non vede rosso,il (sono OT e devo cancellare il massaggio) non posta! :lol:
:lol: :lol: :lol:

----------------------------

Aspe'... che è arrivato quello delle Hot Wave!! :shock:
Si ho letto che è tornato... 8)
E già!!!!

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ganimede78 ha scritto:
Robertino ha scritto:abbiamo scordato che a gennaio una bella fase di hp ci ha portato i 20 gradi? ci siamo già scordati che a metà aprile una bella copertura anticiclonica ci ha regalato quindici giorni a +6 gradi di anomalia con record storici abbattuti in tutta europa? inglesi al mare e via dicendo?
e quindi se due più due fa quattro come posso io invocare la fase stabile piena ora o nei prossimi mesi sapendo che sarebbe facilissimo farmi 10 15 giorni a ridosso dei 40 gradi? fatteli tu sulle Prealpi tre mesi di stabilità assoluta, qui anche no.
Poi non serve che il professore ci spieghi che servirebbe l'azzorre un passo più verso levante a fare da sponda a entrate più da nord ovest rispetto alle entrate basse di adesso, ma dove stanno queste sinottiche? esistono ancora? quindi fino a prova contraria per la mia città io so che l'estate è vivibile solo stile 2014, se ci fossero sinottiche di una volta con le termiche di una volta mi andrebbe bene anche la stabilità visto che amo il mare
OT: Caro Robertino visto che il messaggio ( a meno di errori) è rivolto a me risponderò in maniera conciso e chiudo qui per quanto mi riguarda l'argomento.
In primis io non sono il professore "meteo" di nulla, appellativo che indichi tu e che nella discussione risulta un tantino "sopra le righe". Qualora non fosse ancora chiaro si stava parlando da qualche giorno con l'utente MatteoTv di clima squisitamente padano e di diverse visioni sul tema, lui alta pianura e io bassa pianura, mai è stato citato il clima di tutta Italia ed ho premesso due volte che "l'Italia è fatta di molti microclimi". Il resto è scritto, si può essere o meno concordi, ma il clima padano da queste risultanti, specialmente al NE, zona che ricordo sia spesso dalla redazione di ML che da parte dei forumisti viene dimenticata: esiste solo il NW e il resto del centro sud + isole, dimenticando che il NE è zona dove il clima è cambiato in modo spaventoso e che ogni asse di HP ci penalizza.
E se si è ancora convinti che queste basse LP siano alla lunga migliori di un HP ( che ho detto non mostruoso ma normale) beh io non so cosa dire. Fine OT non tornerò sull'argomento. LAscio ad ognuno le proprie opinioni. Buon Live.
Ciao, ma domanda: scrivi da Pedemonte e ti definisci bassa pianura?
Credo che Robertino non si rivolgesse a te comunque.

E comunque concordo che il clima di questi giorni sia quasi insopportabile per via dell'alta umidità. E confermo che il NE è stato decisamente meno coinvolto dalle precipitazioni, specialmente la medio-bassa pianura, per quanto qui le precipitazioni risultino in media o leggermente sopra (a seconda della media di riferimento) ma solo grazie ai 30mm del temporale del 14/05 che ha coinvolto una zona molto ristretta.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo guardiamo alla giornata, gfs fa annusare un breve ed effimero rientro verso le medie e subito piazza un'altra fiammata, accontentiamoci di vedere conferme nel breve, ti ripeto a me basta evitare le cose esagerate, per ii resto sono rassegnato al perenne sopramedia, speriamo di contenerlo entro valori tranquilli e di farci ogni tanto un vero break serio di 4 5 giorni con magari venti da nord est che ricambiano l'aria, o per me anche un bel maestrale potente
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Ma con la +20 africana respirate meglio in valpadana? Mah
Matteo porta pazienza: mi sembri una persona che mastica un po' di meteo, ma o fai finta di non capire o non so. Qualcuno ha parlato di una +20 africana? Mi pare proprio di no. Ti sto dicendo che qui nella bassa padana il temporale dettato da queste condizioni meteo non ha nessun effetto. Tiene le massime sui 30-32°C con un tasso di umidità che di giorno sta tra i 60-75% ( per dire in questo momento siamo all'88% di UR) e le minime sui 20°C ma con una umidità del 95-98% come la scorsa notte. L'aria è immobile, intrisa di umidità, puzza persino. Onestamente qui stiamo meglio con un Hp azzorriano che permette una dispersione termica maggiore la notte e aria più secca. Poi chiaro tu mi parli di +20 africana beh giochi sporco. Comunque per te l'importante è che piova sempre mi pare di capire in questo periodo. Io starei bene anche con un bel sole e aria secca. Gusti.
Da me 0 mm, dico che lamentarsi con la +14 lo capisco ma le alternative di questi tempi solo africa piena o breaks violenti, azzorre nulla, clima asciutto raro...
Piove in tutto il Nord Italia e tu vieni a raccontarci che nel tuo angolino ha fatto zero millimetri? Ma dai, non ci credo neanche se lo vedo!

Stai anche in pedemontana per giunta!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vado a memoria quindi potrei sbagliare, ma credo che negli ultimi due mesi tranne 2 3 giorni a maggio non si sia mai visto il celestino o blu sulla carta delle anomalie
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

per GFS 06 a furia di gocce e goccette il "pompaggio" di calore guadagna intensità...vediamo se ci scappa uno scivolamento largo o se prosegue il trend di scivolamenti appoggiati sull'Iberia

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dopo le bastonate nel medio, ecco la solita carota over 200 ore di gfs
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:per GFS 06 a furia di gocce e goccette il "pompaggio" di calore guadagna intensità...vediamo se ci scappa uno scivolamento largo o se prosegue il trend di scivolamenti appoggiati sull'Iberia

Immagine
gufa gufa, poi non ti lamentare se si fa il tifo per il 2014, roba da pazzi addirittura ci si augura gli sprofondamenti larghi per avere richiami caldi più imponenti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A me sembra che nel breve ossia primi di giugno gfs abbia limato...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Mi unisco a Manu73 nel "gufare" per avere richiami più imponenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:per GFS 06 a furia di gocce e goccette il "pompaggio" di calore guadagna intensità...vediamo se ci scappa uno scivolamento largo o se prosegue il trend di scivolamenti appoggiati sull'Iberia

Immagine
aggiornaci, va come previsto da te?
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Un pò di benefica pioggia per le solite 3-4 regioni "ricche e virtuse"....il bambinello invece a sudare durante l'aperitivo al "bulli e pupe"...

Immagine
Bloccato