Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Freddo84 ha scritto:Aggiornamenti pessimi per il nord. Incubo 2014 dietro l'angolo
se domani dovessero cadere 100mm come previsto dai LAM qui sarebbe peggio che il 2014...200mm in 2 giorni sono da dissesto e potrebbero causarsi problemi di esondazione di lambro e seveso. non capisco il delirio dove sia.
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:Settimana meteo molto movimentata e ricca di molti spunti...
Sul punto del caldo si và verso i picchi termici verso il sud della penisola, ove per tutta la settimana farà molto caldo con punte di 43-44 gradi chiudendo così nel degno modo un mese di Giugno che entra negli almanacchi per le temperature bollenti un po' su tutta la penisola in fasi diverse....
L'onda calda che ha arroventato il nord la scorsa settimana in queste ore viene spinta verso est e verso sud da una corrente atlantica più vivace che gradualmente ha aumentalo la componente temporalesca lungo le alpi e zone Pedemontane.
Instabilità che guadagnerà ulteriore terreno nelle prossime ore grazie ad un impulso perturbato che dispenserà pioggia in modo più esteso su tutti i settori del Nord (locali situazioni pericolose e violente ma anche locali zone che rimarranno a secco...). Precipitazioni più marcate lungo la cerchia Alpina e prealpina ma fenomeni violenti possibili in po' ovunque...un po' di pioggia dovrebbe riuscire a sconfinare anche sulla Toscana ove la si attende da tempo ma precipitazioni non democratiche come spesso avviene in questi casi, a nubifragi locali si alterneranno zone asciutte (accumuli maggiori e localmente alluvionali fra alto Piemonte, alta Lombardia e Ticino e poi fra veneto, Friuli e basso Trentino )
Graduale calo termico su valori più consoni al periodo oltre che al Nord anche al centro (per il Sud bisognerà attendere la prossima settimana ma continuerà a fare caldo...)

Probabile che la prima decade di Luglio riservi un estate più gradevole con belle giornate e locali note di Variabilità...(instabilità più marcata sulle Alpi e zone vicine , sole e tempo stabile in graduale affermazione scendendo verso sud). L'alta Africana rimane ancorata sulle zone centro-occidentali, sarà da capire se con l'avanzata di luglio troverà nuovi innesti feroci col solito asse verso le alpi e Valpadana passando dall'Iberia o se le correnti atlantiche la schiacceranno maggiormente inclinando maggiormente l'asse verso est e verso sud relegando il caldo principale al nostro centro-sud e l'Europa orientale...calore sul basso mediterraneo ce né molto e nuove vampate molto calde si rimetteranno in moto...

Immagine
Immagine

Ottimo intervento come sempre Manu...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sta iniziando il live di gfs.
Chi può posti magari le carte più interessanti.
Posso seguire solo parzialmente.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

matteo** ha scritto:
manu73 ha scritto:Settimana meteo molto movimentata e ricca di molti spunti...
Sul punto del caldo si và verso i picchi termici verso il sud della penisola, ove per tutta la settimana farà molto caldo con punte di 43-44 gradi chiudendo così nel degno modo un mese di Giugno che entra negli almanacchi per le temperature bollenti un po' su tutta la penisola in fasi diverse....
L'onda calda che ha arroventato il nord la scorsa settimana in queste ore viene spinta verso est e verso sud da una corrente atlantica più vivace che gradualmente ha aumentalo la componente temporalesca lungo le alpi e zone Pedemontane.
Instabilità che guadagnerà ulteriore terreno nelle prossime ore grazie ad un impulso perturbato che dispenserà pioggia in modo più esteso su tutti i settori del Nord (locali situazioni pericolose e violente ma anche locali zone che rimarranno a secco...). Precipitazioni più marcate lungo la cerchia Alpina e prealpina ma fenomeni violenti possibili in po' ovunque...un po' di pioggia dovrebbe riuscire a sconfinare anche sulla Toscana ove la si attende da tempo ma precipitazioni non democratiche come spesso avviene in questi casi, a nubifragi locali si alterneranno zone asciutte (accumuli maggiori e localmente alluvionali fra alto Piemonte, alta Lombardia e Ticino e poi fra veneto, Friuli e basso Trentino )
Graduale calo termico su valori più consoni al periodo oltre che al Nord anche al centro (per il Sud bisognerà attendere la prossima settimana ma continuerà a fare caldo...)

Probabile che la prima decade di Luglio riservi un estate più gradevole con belle giornate e locali note di Variabilità...(instabilità più marcata sulle Alpi e zone vicine , sole e tempo stabile in graduale affermazione scendendo verso sud). L'alta Africana rimane ancorata sulle zone centro-occidentali, sarà da capire se con l'avanzata di luglio troverà nuovi innesti feroci col solito asse verso le alpi e Valpadana passando dall'Iberia o se le correnti atlantiche la schiacceranno maggiormente inclinando maggiormente l'asse verso est e verso sud relegando il caldo principale al nostro centro-sud e l'Europa orientale...calore sul basso mediterraneo ce né molto e nuove vampate molto calde si rimetteranno in moto...

Immagine
Immagine

Ottimo intervento come sempre Manu...
tutto dipenderà dal getto in Atlantico e i GPT tra azzorre e canarie. Più sono alti (come dovrebbe) e maggiore sarà la probabilità che l HP africa rimanga schiacciata verso il basso mediterraneo e le zone sud orientali europee.

vedremo, ad ora non vedo ruggiti caldi come quello appena passato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Mi sono letto di fiato tutta la discussione ;

Senza fare polemiche , Rio ha solo postato un'uscita modellistica , niente di più.

L'unico commento che si può fare a tali mappe è che anche per il proseguo viene visto un probabile sopramedia , mentre le probabilità di sotto media sono molto basse.

P.s. No comment per chi parla di 2014 bis. O vi è malafede, e dunque l'intento é dolosamente provocatorio , oppure vi è una totale assenza di conoscenze , anche basilari meteo. Dispiace , ma così è.
Si ma io che gli ho detto che sostiene che l'ho schernito? Non ho schernito nessuno io, ha detto altra via d'uscita e io gli ho fatto notare che l'interpretazione che ha dato alle carte non era corretta e l'ho fatto anche in modo amichevole senza prese in giro o cose varie, se lui l'ha interpretata come presa in giro non è certo colpa mia, a sto giro non mi si può dire niente perchè non ho fatto niente, chiuso OT cmq.
No ma infatti come ho scritto non voglio entrare nella polemica che é nata, commentavo più che altro le carte postate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Carta da salvare sperando di rivederla da fine settembre.
Gabriele95

Scontro tra titani..

Temperature al sud abnormi

Immagine
Gabriele95

Aria calda che comunque opporrà molta resistenza.

Richiamo prefrontale violentissimo

Immagine
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

lollo.1992 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Aggiornamenti pessimi per il nord. Incubo 2014 dieytro l'angolo
Bella invece la settimana scorsa con la +22 sulla testa e 43 gradi percepiti
Beh si. Con il bel tempo si può pensare ad uno svago in piscina, una vacanza in montagna, notti tranquille. Col brutto tempo me ne rimango in casa con la paura che un tornado la scoperchi o un nubifragio la allaghi. Siamo in estate, per l'autunno c'è tempo. Quindi forza hp
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

A 216 vediamo se trasla
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06 vede dopo la potente LP in Centro-Europa una rimonta da W dell'Anticiclone. Successivamente sembra propendere per un Pattern già sperimentato

Immagine
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Freddo84 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Aggiornamenti pessimi per il nord. Incubo 2014 dieytro l'angolo
Bella invece la settimana scorsa con la +22 sulla testa e 43 gradi percepiti
Beh si. Con il bel tempo si può pensare ad uno svago in piscina, una vacanza in montagna, notti tranquille. Col brutto tempo me ne rimango in casa con la paura che un tornado la scoperchi o un nubifragio la allaghi. Siamo in estate, per l'autunno c'è tempo. Quindi forza hp
Non è che per forza devono arrivare dei nubifragi o tornadi, possono, ma non è detto.

Quanto alla bellezza del clima con 30/36° e umidità alle stelle, atmosfera soffocante, notti impossibili da dormire, le lascio volentieri a te, preferisco una bella rinfrescata e massime non oltre i 30° possibilmente con aria piacevolmente secca.

Per fortuna nei prossimi 6/8 giorni sembra che sarà così, forse farà addirittura freschetto anche nei momenti più caldi

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel Long la saccatura tenta il movimento verso Levante spinta dall'H da W sino a portarsi sull'Europa Centrale

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Zona Spielberg con nuova rimonta Anticiclonica da W verso il Continente

Immagine
Immagine