**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
lities ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Tra 20 gg carte a stelline......ma tanto farà caldo sempre no.....
Ben ritrovato :wink:
Ti invidio, sei sempre ottimista, spero che tu abbia ragione, questo andazzo di hp non mi piace per niente per il proseguo stagionale.
Questo hp sarà il bene della stagione invernale. .....comunque ci sono sempre leggo ma evito di commentare x ovvi motivi
me lo sono segnato. Il 25 vediamo quante stelline contiamo :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
P.S.: qual è la tua preoccupazione Burian? sempre di un forte sopra media si tratta!
Per te avere una +12 azzorriana è la stessa cosa di avere una +12 africana? Penso che un poco cambierebbe...nella cartina da te postata è il giorno 13 non c'è più ondulazione in Atlantico e di conseguenza corda zonale tesa con azzorriano puro già molto prima del 13.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Lo so ma il cambio di matrice lo stiamo avendo solo oggi, ieri era azzorriano oggi è africano l'anticiclone, se ieri si sono lamentati da oggi fino al 9 che faranno? :shock:
Alla fine sempre di Hp parliamo, solo che sta iniziando l'alito africano. Saliremo di almeno 3-4 gradi in quota. Resta da capire l'influenza delle inversioni. Ma con una +14 a 850hPa i 25 gradi non sono poi così impossibili localmente! ;)
Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.
Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!
Ma guarda che anche d'inverno con una -5 di solito ho una massima di 5 gradi, con il sole.
E poi prendi oggi e i giorni scorsi. Abbiamo una +10 circa e arriviamo a 20, anzi qualche 21,22 oggi lo leggevo qua e là. Quindi non esiste una regola. Dipende molti fattori, come anche il ruolo delle inversioni. Ciaoo
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Alla fine sempre di Hp parliamo, solo che sta iniziando l'alito africano. Saliremo di almeno 3-4 gradi in quota. Resta da capire l'influenza delle inversioni. Ma con una +14 a 850hPa i 25 gradi non sono poi così impossibili localmente! ;)
Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.
Ma guarda che anche d'inverno con una -5 di solito ho una massima di 5 gradi, con il sole.
E poi prendi oggi e i giorni scorsi. Abbiamo una +10 circa e arriviamo a 20, anzi qualche 21,22 oggi lo leggevo qua e là. Quindi non esiste una regola. Dipende molti fattori, come anche il ruolo delle inversioni. Ciaoo
Quindi con una +16 ci fai 32 gradi? E con una +18 ci fai 35? E con una +20 ci fai 40 gradi? Quando lo dicevo io quest estate che con una +20 ad Agosto ci fai 40 gradi suonati tutti mi dicevano : noooo, ti sbagli, dici un sacco di inesattezze, le ore di luce sono ridotte!

E anche vero che dipende dall'altitudine della località a Melfi con una +14 ci fai si e no 25 gradi di massima, Potenza che è più in alto si e no 23, a Foggia che è in pianura ci farai 27! Questo è pure vero!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Cercasi code dei modelli con carotina. Magari mi abbronzo ancora... :wink: :lol: :evil:

Immagine
cristianmagicaroma

Ho capito dove va a parare il fanta. O solo Nordovest fresco o africanaccio ingordo

Immagine
cristianmagicaroma

Niente, neanche il nord-ovest ( sto facendo cronaca, non mi sto lamentando...troppo...)

:cry: :cry: :cry:

Immagine
cristianmagicaroma

E si ritorna al punto di partenza...o quasi...comunque hp hp hp hp always hp

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

aggiungiamo un altro run nel cestino ormai è quasi pieno ,fino al 15 ed oltre mi tocca chiamare gli operatori ecologici :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

cristianmagicaroma ha scritto:Niente, neanche il nord-ovest ( sto facendo cronaca, non mi sto lamentando...troppo...)

:cry: :cry: :cry:

Immagine
stai tranquillo , le carte sono cieche nel fanta, non darei peso a nulla di nulla, ora meno che mai :wink:
cristianmagicaroma

Speriamo, Furia. Sai, quando nelle code c'e' hp, mi preoccupo sempre un po'.
cristianmagicaroma

Lunedi sera...tutti a mangiare da..Rossopomodoro ? :lol: :cry:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Beh i 25 gradi con la +14 li raggiungi a Settembre, essendo termica tipica del periodo ma a Novembre con le ore di luce ridotte almeno almeno 2-3 gradi di meno li fai.
Quindi con una +16 ci fai 32 gradi? E con una +18 ci fai 35? E con una +20 ci fai 40 gradi? Quando lo dicevo io quest estate che con una +20 ad Agosto ci fai 40 gradi suonati tutti mi dicevano : noooo, ti sbagli, dici un sacco di inesattezze, le ore di luce sono ridotte!

E anche vero che dipende dall'altitudine della località a Melfi con una +14 ci fai si e no 25 gradi di massima, Potenza che è più in alto si e no 23, a Foggia che è in pianura ci farai 27! Questo è pure vero!
Ma certo che devi contare altitudine e microclimi! Che c'entra a Terminillo con una +15 faccio 12 gradi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo...ma poi non si può generalizzare. In certe zone con una +16 li fai over 30 d'estate, in altre forse no. Vedremo nei prossimi giorni dai! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ai primi di settembre con una +14 raggiungi i 27-29, a fine mese poco meno!

Ma certo che devi contare altitudine e microclimi! Che c'entra a Terminillo con una +15 faccio 12 gradi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo...ma poi non si può generalizzare. In certe zone con una +16 li fai over 30 d'estate, in altre forse no. Vedremo nei prossimi giorni dai! ;)
Non è che io voglia contraddirti ma qualcosa mi dice che alla fine i valori termici verrebbero ridotti, perché nell'influenzare le termiche le isoterme in quota sono assoggettate da certi parametri...tipo la persistenza dell'isoterma...se la +14 rimane in quota per 12 h l'effetto sarà molto molto blando se invece rimane in quota per 3 giorni allora sarà un altro effetto! :wink:
Poi c'è da vedere il fattore ore di luce come ti dicevo, il fattore inerzia (per cui quest estate sono stato ridicolizzato :? ) indotto dai mari...

Come vedi c'è tanta carne sulla brace, aspettiamo che si verifichiano gli eventi...
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:roll:
Bloccato