**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

miloso ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ci sono cenni di cambiamento di assetto confermati nei tempi ad ogni run e voi gia a dire che non basta ....forse preferite rimanere cosi...?????????...oppure volevate la 10 da un momento all'altro a fine luglio...?? Mah...!! veramente assurdo... :shock:
Mi pare invece che sia tutto bloccato...pertubazione che rimbalza di fatto sulle alpi...e rimonta.
Nocciolo africano ben saldo sulla spagna....

Con queste temperature e quelle che verranno , eh si molti vorrebbero cambiamenti piu incisivi non per diletto ma per sopravivenza.Non si chide la +10 ma neanche che la piu +18 continui senza sosta
Dovresti leggere meglio le carte se parli di blocco ad oltranza....la situazione muterà in maniera sostanziale di assetto , gli affondi atlantici verranno piallati durante la prossima settimana . le conseguenze da valutare man mano,
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:GFS00 mi preoccupa...praticamente il break consisterebbe solo in un calo di geopotenziali, niente di incisivo

Immagine

dato che il long spesso sottostima la forza dell'hp, la probabilità di ulteriore limatura della "saccatura" è alta.
e aggiungo che al centrosud non sortisce effetti se non quasi nulli perchè il dopo è di nuovo forno
Immagine
Non ho ancora visto i gm quindi mi sto affidando ora a voi, vedendo le mappe in questione già rispetto i giorni indietro e notevole il ridimensionamento della struttura perturbata.

Bisognerà valutare la questione della possibile ripresa del jet indotta da una NAO e AO tornare su livelli positivi, questo provocherebbe un fisiologico spostamento della LP verso E ma che potrebbe anche risultare veloce e poco profondo come affondo. Nel frattempo prendiamoci l'onda calda che e una certezza ormai. :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Guardando l'insieme dei modelli, in prospettiva, perchè nel medio termine c'è solo da preoccuparsi, al di là di qualche smagliatura, come dicevo ieri la situazione non si sbloccherà fino ai primissimi giorni di agosto. Non Vi aspettate in ogni caso frescura, ma temperature solamente più sopportabili; stante ad alcune proiezioni pare che ci voglia essere un cambio della guardia in tale periodo con l'azzorre che sostituirà l'Africa anche se la sua comparsa non sarà preceduta da nessuna vera rinfrescata e quindi faticherà di molto a riportare le temperature ad una soglia più vivibile. Penso che questa sia la strada maestra che dovremmo percorrere con il contributo come dicevo sempre ieri di venti nord orientali che non poteranno piogge ma solo abbasseranno e di molto il grado di umidità. Saluti
Buongiorno nocera... Su quali basi fondi la tua previsione?
Ti rispondo brevemente, magari domani che sarò più libero farò un'analisi più approfondita. La base che porterà al cambiamento sarà costituita dal fatto che si colmeranno le varie lacune bariche ad ovest del continente e schiacceranno l'africano dove deve stare e di conseguenza l'azzorre si farà avanti ed anzi punterà anche ma non molto verso nord consentendo alle correnti nord-orientali di sfiorare anche l'Italia.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

e anche reading allunga i tempi
Immagine
Immagine
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Buongiorno a tutti mi presento in questa stanza del forum. Innanzitutto faccio i complimenti a chi run dopo run cerca di interpretare un scienza che da difficoltà di interpretazione per il giorno dopo, figurarsi interpretare i modelli a 10 giorni. Infatti questa mattina a casa mia (Piemonte occidentale) la minima registrata è stata intorno ai 19 gradi, mentre ieri superava i 21. Più di 2 gradi di differenza non previsti, anzi secondo i modelli oggi doveva essere più caldo di ieri bah.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

la gunfia ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento in questa stanza del forum. Innanzitutto faccio i complimenti a chi run dopo run cerca di interpretare un scienza che da difficoltà di interpretazione per il giorno dopo, figurarsi interpretare i modelli a 10 giorni. Infatti questa mattina a casa mia (Piemonte occidentale) la minima registrata è stata intorno ai 19 gradi, mentre ieri superava i 21. Più di 2 gradi di differenza non previsti, anzi secondo i modelli oggi doveva essere più caldo di ieri bah.
Ciao la gunfia, dov'è la località airali? Anch'io sono del Piemonte occidentale :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Guardando l'insieme dei modelli, in prospettiva, perchè nel medio termine c'è solo da preoccuparsi, al di là di qualche smagliatura, come dicevo ieri la situazione non si sbloccherà fino ai primissimi giorni di agosto. Non Vi aspettate in ogni caso frescura, ma temperature solamente più sopportabili; stante ad alcune proiezioni pare che ci voglia essere un cambio della guardia in tale periodo con l'azzorre che sostituirà l'Africa anche se la sua comparsa non sarà preceduta da nessuna vera rinfrescata e quindi faticherà di molto a riportare le temperature ad una soglia più vivibile. Penso che questa sia la strada maestra che dovremmo percorrere con il contributo come dicevo sempre ieri di venti nord orientali che non poteranno piogge ma solo abbasseranno e di molto il grado di umidità. Saluti
Buongiorno nocera... Su quali basi fondi la tua previsione?
Ti rispondo brevemente, magari domani che sarò più libero farò un'analisi più approfondita. La base che porterà al cambiamento sarà costituita dal fatto che si colmeranno le varie lacune bariche ad ovest del continente e schiacceranno l'africano dove deve stare e di conseguenza l'azzorre si farà avanti ed anzi punterà anche ma non molto verso nord consentendo alle correnti nord-orientali di sfiorare anche l'Italia.
OT:Nocera ciao ma Tramonti che tipo è, lo conosci per caso? Site concittadini?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti.
Qualche smagliatura dell'anticiclone stamattina GFS la vede ed é già un qualcosa di guadagnato. C'è da dire che si tratterebbe di un break non durevole, dato che l'africano ha ormai messo radici ad Ovest e subito sarebbe pronta una nuova rimonta.
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

lities ha scritto:
la gunfia ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento in questa stanza del forum. Innanzitutto faccio i complimenti a chi run dopo run cerca di interpretare un scienza che da difficoltà di interpretazione per il giorno dopo, figurarsi interpretare i modelli a 10 giorni. Infatti questa mattina a casa mia (Piemonte occidentale) la minima registrata è stata intorno ai 19 gradi, mentre ieri superava i 21. Più di 2 gradi di differenza non previsti, anzi secondo i modelli oggi doveva essere più caldo di ieri bah.
Ciao la gunfia, dov'è la località airali? Anch'io sono del Piemonte occidentale :wink:
ciao Airali è una vecchia frazione contadina di Chieri (TO). Conosco molto bene la tua zona essendo originario di ala di stura. ciao e buona giornata a tutti
PA87

Messaggio da PA87 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Buongiorno a tutti: se si dovesse "avverare" questa, prometto solennemente a me stesso di non lamentarmi più della nostra +19... :? Per il "cambio di rotta" (provvisorio? più efficace? boh...) previsto finora solamente per alcune zone d'Italia dai GM, attendo lunedì: se il 20 sera 'ste carte ci sono ancora, allora... :roll:
Comunque (constatazione da perfetto ignorante in materia) mi "impressiona" la differenza negli spaghi fra i picchi giornalieri previsti dall'ufficiale e quelli di tutti gli altri, non tanto nel medio/lungo (su cui si è già ampiamente dibattuto qui, soprattutto sulla tendenza de "chi si accoda a chi") ma anche nel brevissimo termine (nel mio orticello, anche una +3/+4 a 48h), con lo spaghetto verde sempre, comunque staccato da tutto il resto.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

la gunfia ha scritto:
lities ha scritto:
ciao Airali è una vecchia frazione contadina di Chieri (TO). Conosco molto bene la tua zona essendo originario di ala di stura. ciao e buona giornata a tutti
A ecco, perché da noi "la gunfia" corrisponde praticamente al muro del fohn appoggiato alle Alpi di confine :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Come ha già anticipato Nocera ciò che evdono i GM è "semplicemente" uno spostamento dell'Alta Azzorre a coprire in parte la lacuna barica che ha alzato la gobba del Cammello
Tuttavia il contrinuto subtropicale africano seppur retratto di qualche Km continuerà ad esserci.
Penso che sia facile intuire che con il mare nostro a quasi 30 gradi una fusione azzorre africa non consente che di perdere pohissimi gradi ed inoltre sarà percepita in misura minore sul lato occidentale
le correnti da nord est potranno portare della instabilità con qualche grado in meno e temporali anche violenti nord est e lato adriatico, ma tutto il contesto mediterraneo rimarrà con un surplus di calore che difficilemnte verrà smaltito in tempi brevi e che inevitabilmente condizionerà anche il mese di agosto

di certo non stiamo messi bene per l'autunno...ci porteremmo appresso per emsi un mare molto caldo...
una cosa mi sento di dire fin da ora...Togliamoci dalla testa il freddo/gelo entro l'anno solare 2015...Questo caldo darà la paga peer molto tempo, sul fronte precipitativo non mi pronuncio, ma il freddo/gelo avrà vita durissima più del solito a penetrare nel mediterraneo entro l'anno 2015
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

è più forte di me.....
ogni tanto mi vien da dare un'occhiata a CFSv2.... e mi accorgo che è sempre più ridicolo.
ora mi chiedo: ma che bisogno c'è di mettere a portata di clik questo modello che non ne ha mai azzeccata una....?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ellegi ha scritto: Buongiorno nocera... Su quali basi fondi la tua previsione?
OT:Nocera ciao ma Tramonti che tipo è, lo conosci per caso? Site concittadini?
Ciao Gemi siamo tutti concittadini del mondo e poi nocera è molto estesa............salutoni
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Come ha già anticipato Nocera ciò che evdono i GM è "semplicemente" uno spostamento dell'Alta Azzorre a coprire in parte la lacuna barica che ha alzato la gobba del Cammello
Tuttavia il contrinuto subtropicale africano seppur retratto di qualche Km continuerà ad esserci.
Penso che sia facile intuire che con il mare nostro a quasi 30 gradi una fusione azzorre africa non consente che di perdere pohissimi gradi ed inoltre sarà percepita in misura minore sul lato occidentale
le correnti da nord est potranno portare della instabilità con qualche grado in meno e temporali anche violenti nord est e lato adriatico, ma tutto il contesto mediterraneo rimarrà con un surplus di calore che difficilemnte verrà smaltito in tempi brevi e che inevitabilmente condizionerà anche il mese di agosto

di certo non stiamo messi bene per l'autunno...ci porteremmo appresso per emsi un mare molto caldo...
una cosa mi sento di dire fin da ora...Togliamoci dalla testa il freddo/gelo entro l'anno solare 2015...Questo caldo darà la paga peer molto tempo, sul fronte precipitativo non mi pronuncio, ma il freddo/gelo avrà vita durissima più del solito a penetrare nel mediterraneo entro l'anno 2015
Perché non hai fatto il climatologo o il meteorologo? Hai praticamente fatto lle previsioni autunno inverno 2015/2016... Magari ci fossero tutte queste certezze.. Hai per caso la palla di vetro?
Bloccato