questa mappa si ricollega a quella da te postata nelle sue settimanali, goccia atlantica che procede verso la spagna e gelo che viene attirato piu a ovest, cosi facendo si rischia cio che andava dicendo il dott.Grosso riguardo alla neve adriatica prima e in aggiunta quella tirrenica per il dopo, vedremo
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ottime osservazioni Galla, seguito idem di Picchio...GallagherRM ha scritto:Mi sembra che la cosa proceda. Ma fino a che non si capisce fino a che punto procede non ne usciamo.picchio70 ha scritto:Grazie Gallagher, sostanzialmente
nulla di nuovo sotto il sole![]()
A parte gli scherzi, mi sembra che dai precedenti
aggiornamenti ci siano poche modifiche, almeno
da quello che anch'io sto considerando.
Siamo li, in attesa,![]()
![]()
![]()
![]()
Mi sono permesso di dilungarmi sulle questioni troposferiche e meno su quelle stratosferiche nella speranza che si chiarisca qualche concetto e si eviti un'altra giornata di considerazioni discutibili.
Nulla da obiettare, ma è evidente che non era preventivato
poter discutere oggi di una possibilità con enormi risvolti
anche in sede italica.
Siamo all' 8 gennaio ....e possiamo citare il Siberiano
senza dimenticare che trattasi di Eccezione...
Ecco...giusto per avere un motivo in più per
riportare i nostri contributi nel Live,
consapevolmente.
Uli
-
GallagherRM
Non so a quale evidenza ti riferisci, per quanto mi riguarda la possibilità è sempre stata preventivata, con i dovuti margini di errore naturalmente e consapevole di poter rimanere con il cerino in mano. Penso di poter affermare lo stesso per Picchio.ulisse55 ha scritto:Ottime osservazioni Galla, seguito idem di Picchio...
anche in sede italica.
consapevolmente.
Uli
Poi continuo a pensare che la manovra vista da reading sia troppo rapida, l'ho detto anche nei giorni scorsi quando si è cominciato a vedere cose interessanti verso fine seconda decade.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
GallagherRM
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Esatto, non abbiamo fatto una previsione, ma una tendenza su macroscalaGallagherRM ha scritto:Non so a quale evidenza ti riferisci, per quanto mi riguarda la possibilità è sempre stata preventivata, con i dovuti margini di errore naturalmente e consapevole di poter rimanere con il cerino in mano. Penso di poter affermare lo stesso per Picchio.ulisse55 ha scritto:Ottime osservazioni Galla, seguito idem di Picchio...
anche in sede italica.
consapevolmente.
Uli
Poi continuo a pensare che la manovra vista da reading sia troppo rapida, l'ho detto anche nei giorni scorsi quando si è cominciato a vedere cose interessanti verso fine seconda decade.
evidenziando piu volte appunto, la complessità della dinamica, sia strato
che tropo, ed il fattore c che non guasta mai.
Confermo che a livello troposferico tutto sta procedendo come
delineato. Riguardo a reading, cosi come gem icon ed il para
abbiamo gia detto che i margini di manovra rimangono stretti,
ma con un po di fortuna, dettata dal rallentamento del jet in uscita,
l'adriatico potrebbe sperimentare una fase gelida e nevosa, seppur
al momento abbstanza veloce. Ma il pannello successivo
gia si predispone per nuovi scambi meridiani piu proficui.
-
jacopo90
- Forumista senior
guardando i modelli mattutini dire che nulla è cambiato dai giorni scorsi, resta più probabile un interessamento marginale adriatico, in un regime abbastanza stabile.
Il punto ora è capire se questo sia il quadro più probabile o una semplice media degli scenari, perchè questa mattina qualche dubbio un più mi sorge a riguardo.
Le abissali divergenze tra i gm, testimoniano che bastano davvero piccole variazioni in sede atlantica nel breve, per stravolgere totalmente gli effetti su di noi.
Reading è potenzialmente esplosivo, gem è esplosivo mentre gfs è orribile. Sono tre linee abbastanza distinte, e non sono così convinto che la verità sia nel mezzo
Il punto ora è capire se questo sia il quadro più probabile o una semplice media degli scenari, perchè questa mattina qualche dubbio un più mi sorge a riguardo.
Le abissali divergenze tra i gm, testimoniano che bastano davvero piccole variazioni in sede atlantica nel breve, per stravolgere totalmente gli effetti su di noi.
Reading è potenzialmente esplosivo, gem è esplosivo mentre gfs è orribile. Sono tre linee abbastanza distinte, e non sono così convinto che la verità sia nel mezzo
-
jacopo90
- Forumista senior
Assolutamente no, ma credo che a riguardo sia interessante vedere l'andamento delle emissioni in atmosfera. Didatticamente è un anno importanteberty45 ha scritto:Scusate una domanda ha voi esperti secondo voi visto l'inverno più incisivo il lowdown mondiale può essere il motivo di questo inverno? Saluti a tutti voi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ricompensazione dopo i 5 recenti inverni anonimi?prima o poi il pattern doveva pur cambiarejacopo90 ha scritto:Assolutamente no, ma credo che a riguardo sia interessante vedere l'andamento delle emissioni in atmosfera. Didatticamente è un anno importanteberty45 ha scritto:Scusate una domanda ha voi esperti secondo voi visto l'inverno più incisivo il lowdown mondiale può essere il motivo di questo inverno? Saluti a tutti voi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*