Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Reading chi si crede di essere ?! 😃
A parte gli scherzi, spaventa il fatto che oggi ogni modello di proponga un finale diverso dagli altri!
Certo sarei più spaventato se tutti pronosticassero il NULLA più assoluto... ma anche quello che vediamo a distanza di 144h non lo vedo come un buon segnale... cosa ne pensate?!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

enry8911 ha scritto:Pure GEFS seppur solo in parte, tiene viva una piccola fiammella...
ho visto i nostri spaghi. Non sono cosi male. Certo possono essere migliorati...
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine pioggie alluvionali al nord con scirocco
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Bene reading. Gfs non è supportato dalle ens stamattina
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

lollo.1992 ha scritto:Bene reading. Gfs non è supportato dalle ens stamattina
reading e stupendo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Alberto13 ha scritto:
reading e stupendo
quando GFS è negativo ci chiappa
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

GFs isolato stamattina....o grande intuizione o grande padella...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ragazzi, qualcuno di voi può postare le stagionali di reading se sono uscite?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi può postare le stagionali di reading se sono uscite?
Ciao Artic
Volevo postarle ma hanno il marchio del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quindi non si può
Da una prima analisi il miglioramento rispetto a quelle di fine settembre è netto ed è un po' quello che mi aspettavo, se vi ricorderete è da circa 20 giorni che andavo dicendo che mi aspettavo un miglioramento, la proiezione di fine settembre mi sembrava troppo spinta verso il sopra media su aree importanti come il centro est Europa e la Russia
permandgono anomalia positiva ad ovest del continente ma se ci limitiamo a cosbndierare le proiezioni fino a gennaio direi che p'er noi sarebbero più che buone, si puà ipotizzare infatti uno spostamento verso ovest nord ovest dell'HP con una possibile cinta altopressoria polare
In altre parole sarebbero compatibili con pattern Greenland+, so che no esiste, ma per semplificare, significa HP in Groenlandia e possibile ponte con hP polare, il che consentirebbe alle colate artico continentali di fluttuare sul centro Europa e di interessare più direttamente rispetto all'anno scorso la nostra penisola.

contano poco?
sicuramente sono stagionali, ma io preferisco non averle contrarie
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi può postare le stagionali di reading se sono uscite?
Ciao Artic
Volevo postarle ma hanno il marchio del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quindi non si può
Da una prima analisi il miglioramento rispetto a quelle di fine settembre è netto ed è un po' quello che mi aspettavo, se vi ricorderete è da circa 20 giorni che andavo dicendo che mi aspettavo un miglioramento, la proiezione di fine settembre mi sembrava troppo spinta verso il sopra media su aree importanti come il centro est Europa e la Russia
permandgono anomalia positiva ad ovest del continente ma se ci limitiamo a cosbndierare le proiezioni fino a gennaio direi che p'er noi sarebbero più che buone, si puà ipotizzare infatti uno spostamento verso ovest nord ovest dell'HP con una possibile cinta altopressoria polare
In altre parole sarebbero compatibili con pattern Greenland+, so che no esiste, ma per semplificare, significa HP in Groenlandia e possibile ponte con hP polare, il che consentirebbe alle colate artico continentali di fluttuare sul centro Europa e di interessare più direttamente rispetto all'anno scorso la nostra penisola.

contano poco?
sicuramente sono stagionali, ma io preferisco non averle contrarie
MAGARIIIIII...!!!!!!!
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

monte capanne ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
reading e stupendo
quando GFS è negativo ci chiappa
ens europee stupende
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sui modelli penso che la prima decade sia segnata dalla zonalità per rinforzo del VC, getto teso, asse sfavorevole del VP e divergenza wawe 1
una modesta ondulazione per il 4-7 è ancora in ballo con possibilità di qualche goccia di pioggia forse, ma per un cambio più deciso secondo me si deve attendere in seconda decade, quasi certamente novembre aprirà le danze invernali anche in Europa centrale con un primo affondo artico speriamo democratico
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Sinceramente ho ancora dubbi che siano le anomalie di reading. Colpa mia che se non vedo sul sito copernicus non credo.
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Immagine
Sinceramente ho ancora dubbi che siano le anomalie di reading. Colpa mia che se non vedo sul sito copernicus non credo.
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/

alla fine coincidono sempre, evidentemente il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... le ha in anteprima
da quello che so hanno una via preferenziale rispetto a tutti gli altri siti per quanto riguarda reading
L'aggiornamento decisivo sarà quello di novembre, tuttavia qualche indicazione la possono già dare queste, indicazioni che sarebbero anche coerenti con un certo tipo di differenza rispetto alla scorsa stagioni, in primis nel settore canadese alaskiano con una wawe 1 meno addossata al continente americano, una PDO tendente al neutro e per quanto riguardo la parte eurasiatica una minore anomalia nel settore barentes kara
Se questo lo uniamo al viraggio in negativo della qbo che secondo quasi tutti avverà anche alle quote non ancora negative, la possibilità di fasi con HP polari e moti antizonali c'è, ovviamente parliamo di fasi perché non è che quella emisferica è il risultato di un'anomalia o configurazione stagionale, ma può risultare una ipotesi credibile in una o due fasi del trimestre.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:
alla fine coincidono sempre, evidentemente il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... le ha in anteprima
da quello che so hanno una via preferenziale rispetto a tutti gli altri siti per quanto riguarda reading
Quello l'ho pensato pure io però l'inizializzazione dei dati è al primo di ogni mese
Bloccato